andreagdipaolo Esatto, infatti alcune le aveva vinte Meridiana, che poi è fallita. In questi casi comunque la concorrenza è difficile,
Sono tratte che sicuramente sono più adatte al modello di business di una low-cost che di aerolinee con costi operativi molto più alti - specialmente se non fanno cassa con i biglietti business. Non funziona per tenere in piedi una compagnia nelle condizioni di Alitalia - è un po' come se lo Stato usasse i voucher per tenere in piedi una singola telco.
mb334 Una compagnia di bandiera ti permette di controllare diversi aspetti del trasporti aereo
No, una "compagnia di bandiera" non è analoga al trasporto pubblico - e non è un "servizio universale", l'utilizzo e i costi sono completamente diversi. Del resto neppure metropolitane e ferrovie sono capillari come altri mezzi di trasporto più economici. Certo, si può pensare di spendere miliardi per far volare pochi fortunati da piccoli aeroporti, ma chi paga, alla fine?
mb334 La qualità dei servizi è ottima
Alitalia è in crisi perché la qualità del servizio è sempre stata molto scarsa rispetto alle altre compagnie. Difatti il suo problema maggiore è stato proprio lo scarso utilizzo da parte della clientela "business" sulla quale le compagnie fanno i soldi. Io ho sempre trovato il personale di Alitalia tra il più ignorante e maleducato mai incontrato.
mb334 Per me potrebbero ripartire in primo luogo garantendo tratte magari in perdita ma che sono importanti per zone
Non tieni in vita una compagnia aerea così - solo RyanAir con la sua estrema compressione dei costi riesce a funzionare in quel modo, persino altre low-cost con un servizio (e trattamento del personale) più decente non ci riescono. E persino RyanAir lo fa grazie alle sovvenzioni da quei "piccoli aereoporti" che non hanno spesso ragione di esistere se non per motivi elettorali.
Sui voli a lungo raggio Alitalia è nettamente sfavorita dalla posizione geografica di Roma, e dalla posizione del bacino di utenza business che è quello redditizio. Sono già falliti più volte con lo stesso piano industriale - sbagliare è umano, perseverare è diabolico.
Rischiamo invece che risparmino sulla FTTH e poi buttino via miliardi in Alitalia.