uadopo Ah mai il buy non significa che l'azienda sia in buone acque, significa solo che tra un po' ci sarà la possibilità di vendere con un margine. Tantomeno il fatto che FC vada veloce significhi qualcosa sulle prospettive TIM, hanno incassato da KKR ed usano i soldi in parte per la FTTH ed in parte per ridurre il debito. Ma quando avranno finito gli assett da poter vendere cosa faranno se il debito va a scadenza e non ci sono le entrate per restare a galla?
I piani per la rete unica TIM-Open Fiber
uadopo Bloomberg non è del tutto d'accordo:
Without a deal, Telecom Italia not only faces infrastructure rivalry, bringing capital-spending risks, but also higher retail competition in Italy’s crowded broadband market, with an upcoming launch by Iliad.
mb334 No assolutamente, il debito di TIM rimane e la concorrenza si fa agguerrita. Ma rimane anche il potere che ha TIM di vendita.
matteocontrini Si ok ma dobbiamo anche considerare che i concorrenti che siano Iliad o OF in campo di infrastruttura non hanno le stesse capacità o clienti che ha attualmente TIM.
Il Giuby è stato forte nella partita della rete unica a breve termine considerato che aveva un pugno di debiti in mano e una rete marcia, vedremo nel lungo periodo che succede. Resta il fatto che probabilmente ora ha anche senso puntare su TIM con FC praticamente appena nata fra qualche mese chissà
uadopo OF in campo di infrastruttura non hanno le stesse capacità o clienti che ha attualmente TIM.
Se consideriamo il rame... Se consideriamo la fibra e il FWA no 4G il discorso è molto diverso. Ed il rame ha praticamente un data di scadenza. Se così non fosse non vincolerebbero a 48 mesi chi ha o avrà a breve la possibilità della FTTH BUL.
sb3rla No assolutamente ma sicuramente dovrà correre a mettere ftth
[cancellato]
uadopo Il Giuby è stato forte nella partita della rete unica
Perché può mettere sul piatto i dipendenti TIM. Ora il governo ha un problema, deve tentare di far digerire alla UE la porcheria che sta combinando con Alitalia, e se ci mette anche la Ret Unica in mano a TIM il boccone rischia di diventare veramente indigesto e il rischio che tutto venga messo sotto procedura di infrazione molto alto.
Può anche essere che pensino che con i piani di "digitalizzazione" del PNRR eventuali esuberi TIM possano essere riassorbiti dal mercato, rendendo quella carta meno pesante da giocare.
Certo che non capisco Bloomberg quando scrive "A deal [...] would create a level playing field for retail competition" - da quando una società con il controllo di un mercato non ne approfitta per danneggiare i concorrenti?
[cancellato] deve tentare di far digerire alla UE la porcheria che sta combinando con Alitalia
C'è una piccola differenza, oltre ad Alitalia chi abbiamo?
Chissà che percentuale di cose sappiamo noi... magari sono solo manovre distrattive
Ma secondo me è già stato tutto pianificato tra tim e il governo, quindi nessun pericolo
Sono anche stati messi gli uomini giusti da parte di TIM nei posti chiave
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lusa più che altro mi puzza la figura di Gorno Tempini, che è contemporaneamente,
nel CDA di TIM e CDP
Solo per curiosità, non l'hanno mai scritto di preciso, quali sono i dati di copertura in percentuale della Ftth Open Fiber e FiberCop/Flash Fiber in Italia?
IlariaBressi
Brava, mi riferivo anche a questo
Another official said: “The merger between Telecom’s FiberCop and Open Fiber is unlikely to happen, but the country’s digitalisation is the priority not Telecom’s single broadband network dream.”
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mb334 C'è una piccola differenza, oltre ad Alitalia chi abbiamo?
Senza Alitalia il trasporto aereo in Italia ha problemi? Direi di no, visto che Alitalia è in crisi profonda da anni proprio perché non ha abbastanza passeggeri. Una compagnia "di bandiera" è critica per il paese, o lo è solo per i politici e i loro amici? E se si vuole una compagnia "di bandiera" è necessario che sia lo stesso identico carrozzone di prima? Però si vuole esattamente quest'ultima cosa - e stanno tentando di farlo digerire alla UE.
Per certi versi è persino peggio l'ennesimo salvataggio di Alitalia, perché nel giro di poco tempo si ritroverà nelle stesse condizioni poiché non può avere il monopolio della rete aerea italiana. Ma dovendo cercare un accordo con la UE non potranno tirare troppo la corda, e c'è meno consenso politico sulla Rete Unica che sul salvataggio di Alitalia - e i politici hanno più bisogno dei posti gratis in aereo serviti e riveriti che di una connessione internet.
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[cancellato] Ci sono alcune tratte che fa solo Alitalia, come la Roma-Alghero, però mi sa che lì è una questione di monopoli garantiti proprio dallo Stato per la continuità territoriale.
Un'equivalente del Servizio Universale, diciamo.
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Sono tratte sussidiate dallo Stato, se non ricordo male - per garantire un minimo di voli e posti. Sono comunque messr a bando, non è necessario che le eroghi una "compagnia di bandiera".
andreagdipaolo
in Svizzera la compagnia swissair è stata fatta fallire dal governo perchè essendo una azienda privata i cittadini non ci dovevano mettere i loro soldi, pensi che non esistano più voli? no semplicemente ci sono i voli di una altra compagnia (swiss) che ha preso il suo posto ma senza che gli svizzeri ci abbiano messo i loro soldi, vorrei che noi non fossimo più cretini degli svizzeri
Sì sì, non ho mica difeso loro, eh
Io sono favorevole ai monopoli ma solo se sono virtuosi e se garantiscono la competizione di servizi.
[cancellato] Sono comunque messe a bando
Esatto, infatti alcune le aveva vinte Meridiana, che poi è fallita. In questi casi comunque la concorrenza è difficile, così come è difficile che qualcuno installi propri OLT o reti autonome nelle aree bianche.