• [cancellato]

uadopo Il Giuby è stato forte nella partita della rete unica

Perché può mettere sul piatto i dipendenti TIM. Ora il governo ha un problema, deve tentare di far digerire alla UE la porcheria che sta combinando con Alitalia, e se ci mette anche la Ret Unica in mano a TIM il boccone rischia di diventare veramente indigesto e il rischio che tutto venga messo sotto procedura di infrazione molto alto.
Può anche essere che pensino che con i piani di "digitalizzazione" del PNRR eventuali esuberi TIM possano essere riassorbiti dal mercato, rendendo quella carta meno pesante da giocare.

Certo che non capisco Bloomberg quando scrive "A deal [...] would create a level playing field for retail competition" - da quando una società con il controllo di un mercato non ne approfitta per danneggiare i concorrenti?

    [cancellato] deve tentare di far digerire alla UE la porcheria che sta combinando con Alitalia

    C'è una piccola differenza, oltre ad Alitalia chi abbiamo?

      Chissà che percentuale di cose sappiamo noi... magari sono solo manovre distrattive

      Ma secondo me è già stato tutto pianificato tra tim e il governo, quindi nessun pericolo
      Sono anche stati messi gli uomini giusti da parte di TIM nei posti chiave

        lusa più che altro mi puzza la figura di Gorno Tempini, che è contemporaneamente,
        nel CDA di TIM e CDP

        • lusa ha risposto a questo messaggio
        • lusa ha messo mi piace.

          Solo per curiosità, non l'hanno mai scritto di preciso, quali sono i dati di copertura in percentuale della Ftth Open Fiber e FiberCop/Flash Fiber in Italia?

          IlariaBressi
          Brava, mi riferivo anche a questo

          • [cancellato]

          mb334 C'è una piccola differenza, oltre ad Alitalia chi abbiamo?

          Senza Alitalia il trasporto aereo in Italia ha problemi? Direi di no, visto che Alitalia è in crisi profonda da anni proprio perché non ha abbastanza passeggeri. Una compagnia "di bandiera" è critica per il paese, o lo è solo per i politici e i loro amici? E se si vuole una compagnia "di bandiera" è necessario che sia lo stesso identico carrozzone di prima? Però si vuole esattamente quest'ultima cosa - e stanno tentando di farlo digerire alla UE.
          Per certi versi è persino peggio l'ennesimo salvataggio di Alitalia, perché nel giro di poco tempo si ritroverà nelle stesse condizioni poiché non può avere il monopolio della rete aerea italiana. Ma dovendo cercare un accordo con la UE non potranno tirare troppo la corda, e c'è meno consenso politico sulla Rete Unica che sul salvataggio di Alitalia - e i politici hanno più bisogno dei posti gratis in aereo serviti e riveriti che di una connessione internet.

            [cancellato] Ci sono alcune tratte che fa solo Alitalia, come la Roma-Alghero, però mi sa che lì è una questione di monopoli garantiti proprio dallo Stato per la continuità territoriale.
            Un'equivalente del Servizio Universale, diciamo.

              • [cancellato]

              • Modificato

              andreagdipaolo

              Sono tratte sussidiate dallo Stato, se non ricordo male - per garantire un minimo di voli e posti. Sono comunque messr a bando, non è necessario che le eroghi una "compagnia di bandiera".

                andreagdipaolo
                in Svizzera la compagnia swissair è stata fatta fallire dal governo perchè essendo una azienda privata i cittadini non ci dovevano mettere i loro soldi, pensi che non esistano più voli? no semplicemente ci sono i voli di una altra compagnia (swiss) che ha preso il suo posto ma senza che gli svizzeri ci abbiano messo i loro soldi, vorrei che noi non fossimo più cretini degli svizzeri

                Sì sì, non ho mica difeso loro, eh 😉
                Io sono favorevole ai monopoli ma solo se sono virtuosi e se garantiscono la competizione di servizi.

                [cancellato] Sono comunque messe a bando

                Esatto, infatti alcune le aveva vinte Meridiana, che poi è fallita. In questi casi comunque la concorrenza è difficile, così come è difficile che qualcuno installi propri OLT o reti autonome nelle aree bianche.

                  andreagdipaolo
                  Non davo la "colpa" a te ma in Italia si vuole sempre la moglie ubriaca e la botte piena,
                  in sardegna le uniche tratte che probabilmente starebbero in piedi sono da Cagliari,
                  se non nel periodo estivo dove ci sono maggiori richieste,
                  mi spiace ma per gli altri dovranno prendere il volo da li, sono regione autonoma
                  altrimenti che montassero aerogeneratori e poi vendono l'energia in eccesso e con quello
                  si possono pagare i voli a prezzi calmierati sarebbe una loro scelta e nessuno avrebbe da ridire

                  [cancellato] Senza Alitalia il trasporto aereo in Italia ha problemi?

                  andreagdipaolo

                  Una compagnia di bandiera ti permette di controllare diversi aspetti del trasporti aereo che altrimenti non potresti controllare. Altrimenti perché nelle città c'è il trasporto pubblico?

                  Per me andrebbe azzerata e riconvertita. La qualità dei servizi è ottima (avete mai visto un lounge Alitalia? Fanno delle pizze che potrebbero vendere a Napoli!) ma il problema sono le inefficienze, il poltronaio e gli amici degli amici.

                  Per me potrebbero ripartire in primo luogo garantendo tratte magari in perdita ma che sono importanti per zone che altrimenti sarebbero isolate: Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia. In queste regioni rafforzerei i voli anche da/per piccoli aeroporti, con una branca low cost. Magari a prezzo fisso, come alcune autolinee interregionali. In questo modo le persone saprebbero il quel giorno, a quell'orario c'è quel volo che costa tot. Poi mi concentrerei sui voli a medio/lungo raggio che per forza di cose non ti portano a competere con vari Ryanair, EasyJet, Wizzair et simila.

                    • [cancellato]

                    • Modificato

                    andreagdipaolo Esatto, infatti alcune le aveva vinte Meridiana, che poi è fallita. In questi casi comunque la concorrenza è difficile,

                    Sono tratte che sicuramente sono più adatte al modello di business di una low-cost che di aerolinee con costi operativi molto più alti - specialmente se non fanno cassa con i biglietti business. Non funziona per tenere in piedi una compagnia nelle condizioni di Alitalia - è un po' come se lo Stato usasse i voucher per tenere in piedi una singola telco.

                    mb334 Una compagnia di bandiera ti permette di controllare diversi aspetti del trasporti aereo

                    No, una "compagnia di bandiera" non è analoga al trasporto pubblico - e non è un "servizio universale", l'utilizzo e i costi sono completamente diversi. Del resto neppure metropolitane e ferrovie sono capillari come altri mezzi di trasporto più economici. Certo, si può pensare di spendere miliardi per far volare pochi fortunati da piccoli aeroporti, ma chi paga, alla fine?

                    mb334 La qualità dei servizi è ottima

                    Alitalia è in crisi perché la qualità del servizio è sempre stata molto scarsa rispetto alle altre compagnie. Difatti il suo problema maggiore è stato proprio lo scarso utilizzo da parte della clientela "business" sulla quale le compagnie fanno i soldi. Io ho sempre trovato il personale di Alitalia tra il più ignorante e maleducato mai incontrato.

                    mb334 Per me potrebbero ripartire in primo luogo garantendo tratte magari in perdita ma che sono importanti per zone

                    Non tieni in vita una compagnia aerea così - solo RyanAir con la sua estrema compressione dei costi riesce a funzionare in quel modo, persino altre low-cost con un servizio (e trattamento del personale) più decente non ci riescono. E persino RyanAir lo fa grazie alle sovvenzioni da quei "piccoli aereoporti" che non hanno spesso ragione di esistere se non per motivi elettorali.

                    Sui voli a lungo raggio Alitalia è nettamente sfavorita dalla posizione geografica di Roma, e dalla posizione del bacino di utenza business che è quello redditizio. Sono già falliti più volte con lo stesso piano industriale - sbagliare è umano, perseverare è diabolico.

                    Rischiamo invece che risparmino sulla FTTH e poi buttino via miliardi in Alitalia.

                      [cancellato] Guarda che è proprio questo il senso di un servizio pubblico... Per esempio i bus di un comune viaggiano anche in perdita per garantire una continuità ed un collegamento. I costi vengono spalmati e via.

                        mb334
                        il servizio pubblico è principalmente un servizio regionale si fa con treni pulman e navi non con gli aerei

                        Tlc, con il governo Draghi si allontana l’ipotesi di una rete unica per la banda larga. Telecom accusa il colpo e perde il 5,5%

                        Vittorio Colao: <<Credo che il ruolo giusto della politica sia quello di pensare agli interessi dei cittadini. La cosa più importante è offrire Internet veloce agli italiani. Per questo, anche nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), il governo di Mario Draghi ha puntato tutto sulla neutralità tecnologica>>

                        Telecom presenterà un esposto alla Consob per le ricostruzioni di stampa che parlavano di indicazioni in tal senso contenute anche nel Piano nazionale di ripresa e resilienza

                        Gubby lo immagino così:

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