I piani per la rete unica TIM-Open Fiber
uadopo OF in campo di infrastruttura non hanno le stesse capacità o clienti che ha attualmente TIM.
Se consideriamo il rame... Se consideriamo la fibra e il FWA no 4G il discorso è molto diverso. Ed il rame ha praticamente un data di scadenza. Se così non fosse non vincolerebbero a 48 mesi chi ha o avrà a breve la possibilità della FTTH BUL.
sb3rla No assolutamente ma sicuramente dovrà correre a mettere ftth
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uadopo Il Giuby è stato forte nella partita della rete unica
Perché può mettere sul piatto i dipendenti TIM. Ora il governo ha un problema, deve tentare di far digerire alla UE la porcheria che sta combinando con Alitalia, e se ci mette anche la Ret Unica in mano a TIM il boccone rischia di diventare veramente indigesto e il rischio che tutto venga messo sotto procedura di infrazione molto alto.
Può anche essere che pensino che con i piani di "digitalizzazione" del PNRR eventuali esuberi TIM possano essere riassorbiti dal mercato, rendendo quella carta meno pesante da giocare.
Certo che non capisco Bloomberg quando scrive "A deal [...] would create a level playing field for retail competition" - da quando una società con il controllo di un mercato non ne approfitta per danneggiare i concorrenti?
[cancellato] deve tentare di far digerire alla UE la porcheria che sta combinando con Alitalia
C'è una piccola differenza, oltre ad Alitalia chi abbiamo?
Chissà che percentuale di cose sappiamo noi... magari sono solo manovre distrattive
Ma secondo me è già stato tutto pianificato tra tim e il governo, quindi nessun pericolo
Sono anche stati messi gli uomini giusti da parte di TIM nei posti chiave
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lusa più che altro mi puzza la figura di Gorno Tempini, che è contemporaneamente,
nel CDA di TIM e CDP
Solo per curiosità, non l'hanno mai scritto di preciso, quali sono i dati di copertura in percentuale della Ftth Open Fiber e FiberCop/Flash Fiber in Italia?
IlariaBressi
Brava, mi riferivo anche a questo
Another official said: “The merger between Telecom’s FiberCop and Open Fiber is unlikely to happen, but the country’s digitalisation is the priority not Telecom’s single broadband network dream.”
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mb334 C'è una piccola differenza, oltre ad Alitalia chi abbiamo?
Senza Alitalia il trasporto aereo in Italia ha problemi? Direi di no, visto che Alitalia è in crisi profonda da anni proprio perché non ha abbastanza passeggeri. Una compagnia "di bandiera" è critica per il paese, o lo è solo per i politici e i loro amici? E se si vuole una compagnia "di bandiera" è necessario che sia lo stesso identico carrozzone di prima? Però si vuole esattamente quest'ultima cosa - e stanno tentando di farlo digerire alla UE.
Per certi versi è persino peggio l'ennesimo salvataggio di Alitalia, perché nel giro di poco tempo si ritroverà nelle stesse condizioni poiché non può avere il monopolio della rete aerea italiana. Ma dovendo cercare un accordo con la UE non potranno tirare troppo la corda, e c'è meno consenso politico sulla Rete Unica che sul salvataggio di Alitalia - e i politici hanno più bisogno dei posti gratis in aereo serviti e riveriti che di una connessione internet.
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[cancellato] Ci sono alcune tratte che fa solo Alitalia, come la Roma-Alghero, però mi sa che lì è una questione di monopoli garantiti proprio dallo Stato per la continuità territoriale.
Un'equivalente del Servizio Universale, diciamo.
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Sono tratte sussidiate dallo Stato, se non ricordo male - per garantire un minimo di voli e posti. Sono comunque messr a bando, non è necessario che le eroghi una "compagnia di bandiera".
andreagdipaolo
in Svizzera la compagnia swissair è stata fatta fallire dal governo perchè essendo una azienda privata i cittadini non ci dovevano mettere i loro soldi, pensi che non esistano più voli? no semplicemente ci sono i voli di una altra compagnia (swiss) che ha preso il suo posto ma senza che gli svizzeri ci abbiano messo i loro soldi, vorrei che noi non fossimo più cretini degli svizzeri
Sì sì, non ho mica difeso loro, eh
Io sono favorevole ai monopoli ma solo se sono virtuosi e se garantiscono la competizione di servizi.
[cancellato] Sono comunque messe a bando
Esatto, infatti alcune le aveva vinte Meridiana, che poi è fallita. In questi casi comunque la concorrenza è difficile, così come è difficile che qualcuno installi propri OLT o reti autonome nelle aree bianche.
andreagdipaolo
Non davo la "colpa" a te ma in Italia si vuole sempre la moglie ubriaca e la botte piena,
in sardegna le uniche tratte che probabilmente starebbero in piedi sono da Cagliari,
se non nel periodo estivo dove ci sono maggiori richieste,
mi spiace ma per gli altri dovranno prendere il volo da li, sono regione autonoma
altrimenti che montassero aerogeneratori e poi vendono l'energia in eccesso e con quello
si possono pagare i voli a prezzi calmierati sarebbe una loro scelta e nessuno avrebbe da ridire
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[cancellato] Senza Alitalia il trasporto aereo in Italia ha problemi?
Una compagnia di bandiera ti permette di controllare diversi aspetti del trasporti aereo che altrimenti non potresti controllare. Altrimenti perché nelle città c'è il trasporto pubblico?
Per me andrebbe azzerata e riconvertita. La qualità dei servizi è ottima (avete mai visto un lounge Alitalia? Fanno delle pizze che potrebbero vendere a Napoli!) ma il problema sono le inefficienze, il poltronaio e gli amici degli amici.
Per me potrebbero ripartire in primo luogo garantendo tratte magari in perdita ma che sono importanti per zone che altrimenti sarebbero isolate: Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia. In queste regioni rafforzerei i voli anche da/per piccoli aeroporti, con una branca low cost. Magari a prezzo fisso, come alcune autolinee interregionali. In questo modo le persone saprebbero il quel giorno, a quell'orario c'è quel volo che costa tot. Poi mi concentrerei sui voli a medio/lungo raggio che per forza di cose non ti portano a competere con vari Ryanair, EasyJet, Wizzair et simila.
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andreagdipaolo Esatto, infatti alcune le aveva vinte Meridiana, che poi è fallita. In questi casi comunque la concorrenza è difficile,
Sono tratte che sicuramente sono più adatte al modello di business di una low-cost che di aerolinee con costi operativi molto più alti - specialmente se non fanno cassa con i biglietti business. Non funziona per tenere in piedi una compagnia nelle condizioni di Alitalia - è un po' come se lo Stato usasse i voucher per tenere in piedi una singola telco.
mb334 Una compagnia di bandiera ti permette di controllare diversi aspetti del trasporti aereo
No, una "compagnia di bandiera" non è analoga al trasporto pubblico - e non è un "servizio universale", l'utilizzo e i costi sono completamente diversi. Del resto neppure metropolitane e ferrovie sono capillari come altri mezzi di trasporto più economici. Certo, si può pensare di spendere miliardi per far volare pochi fortunati da piccoli aeroporti, ma chi paga, alla fine?
mb334 La qualità dei servizi è ottima
Alitalia è in crisi perché la qualità del servizio è sempre stata molto scarsa rispetto alle altre compagnie. Difatti il suo problema maggiore è stato proprio lo scarso utilizzo da parte della clientela "business" sulla quale le compagnie fanno i soldi. Io ho sempre trovato il personale di Alitalia tra il più ignorante e maleducato mai incontrato.
mb334 Per me potrebbero ripartire in primo luogo garantendo tratte magari in perdita ma che sono importanti per zone
Non tieni in vita una compagnia aerea così - solo RyanAir con la sua estrema compressione dei costi riesce a funzionare in quel modo, persino altre low-cost con un servizio (e trattamento del personale) più decente non ci riescono. E persino RyanAir lo fa grazie alle sovvenzioni da quei "piccoli aereoporti" che non hanno spesso ragione di esistere se non per motivi elettorali.
Sui voli a lungo raggio Alitalia è nettamente sfavorita dalla posizione geografica di Roma, e dalla posizione del bacino di utenza business che è quello redditizio. Sono già falliti più volte con lo stesso piano industriale - sbagliare è umano, perseverare è diabolico.
Rischiamo invece che risparmino sulla FTTH e poi buttino via miliardi in Alitalia.