matteocontrini Sì sì scusa il messaggio era solo per argomentare, mi sono accorto solo dopo che avevo involontariamemto suggerito dei metodi😅
Stavo per eliminarlo io ma mi hai preceduto.
Hai ragione alla fine, è solo che io di natura con le cose online tendo ad essere un po' così... Penso che tanto non lo pagherei mai comunque (tanto meno un abbonamento per leggere un solo articolo). Sicuramente sbaglio a suggerirlo.
Fine OT

matteocontrini Dal Recovery Fund usciranno 6 miliardi di euro di fondi per il piano banda ultralarga.

Con quei soldi si potrebbe fare tantissimo, se riusciranno a buttarli via investendoli (anche in parte) nel rame o dandoli a tim perderei le poche speranze che mi sono rimaste per la crescita di questo paese

scusate se piombo qui con una domanda che magari è già stata fatta ma seguire questo thread incomincia a diventare un'impresa (+200 messaggi ogni volta che arrivo nel forum):

ma Open Fiber negli sviluppi di questi ultimi 2 giorni che dice? Non trovo assolutamente niente al riguardo...

(edofullo sì ma questo non è un videogioco... Oltretutto è un problema comune alla maggior parte delle paywall perché non è facile da risolvere, se si vuole usare una CDN. Neanche il giornale più grande del mondo ci riesce. Un motivo in più per non diffondere metodi come se fossero temporanei, perché difficilmente lo saranno. Poi ognuno faccia quello che crede sul suo computer...)

ste-87 Bassanini (presidente OF) ha twittato ieri che l'accordo di Governo gli sembra dia "presidi sufficienti" per garantire governance neutrale, ecc.

Oggi un paio di giornali riportano che Enel si farà da parte, sostanzialmente: https://forum.fibra.click/d/8800-il-governo-spinge-per-una-rete-unica-con-governance-neutrale-tramite-fibercop/2565

Ma ora mi chiedo: se tutto andrà come dicono, il governo farà ancora dei bandi (con anche requisiti di tecnologia ecc.) oppure opererà "direttamente" tramite cdp e la newco?

Di un ora fa senza paywall, ma non dice nulla di più di quello che non sappiamo:

https://www.corriere.it/economia/consumi/20_agosto_29/sky-vodafone-windtre-pronti-contribuire-rete-unica-0b8bc342-e9bf-11ea-80e5-bbd042ec2ced.shtml

Comunque sembra che alla fine si siano tutti "arresi" alla rete unica, vedremo cosa succederà.
          Io penso che statale o non statale verrà fuori una porcata.

ste-87 Poco o nulla, io penso che loro spingano per fare andare TIM dal 50.1 al 49.9 % e poi accetterebbero.

Io vado in letargo, sinceramente nelle mani di chi va a finire il rame di TIM mi interessa poco, TIM come società privata fa quello che vuole da quel punto di vista.
          Vedremo cosa verrà fuori con la questione OpenFiber, lì sta il vero problema.

E speriamo che la Vestager non ci deluda.

matteocontrini Neanche il giornale più grande del mondo ci riesce

Rep ci riesce benissimo sugli articoli in abbonamento.
          Anche se penso che "la censura" alla fine non porti a niente, ma comunque capisco e accetto.

hypersv penso che debba per forza fare dei bandi, anche perché (almeno in teoria) la rete dei bandi è pubblica, quindi chiunque può partecipare e potenzialmente costruire e gestire la rete... Poi ovvio, con FiberCop così grossa probabilmente vincerebbe a mani basse

edofullo Vedremo cosa verrà fuori con la questione OpenFiber, lì sta il vero problema.

infatti è proprio questo che mi preoccupa, tutti questi sviluppi come incideranno realmente con tutto quello che c'è già in atto (cantieri aperti e progettazioni esecutive) e tutti i fondi che han raccolto, anche quelli recenti in più di 1 settimana fa neanche...

edofullo Rep ci riesce benissimo sugli articoli in abbonamento.

Non proprio, è una Single Page Application quindi è diverso, ma ha anche quella un buco gigantesco che permette di accedere ai contenuti. (Lo dico da abbonato.)

Buon letargo 😄

matteocontrini è impressionante la velocità con cui tutti i soggetti coinvolti si siano allineati o fatti da parte lasciando via libera.

L'impressione è che tutti fiutino soldoni a pioggia da Bruxelles e che quindi si fiondino sul progetto a prescindere dalla bontà del risultato che ne verrà fuori per l'utente finale

A nessuno degli operatori frega nulla se nel 2050 avremo ancora doppino e rame per 3/4 degli italiani se tanto possono continuare a farci sopra profitti come e più di prima senza che lo stato e l'Europa dica beh...se possono prendere i soldi pubblici e scappare col malloppo lasciandoci nel medioevo digitale lo fanno immediasubito

Sono sempre più terrorizzato sinceramente

Ultima speranza Open Fiber, ma temo che presto giungeranno le dimissioni sia di Bassanini sia della Ripa, garantito al limone vedrete

DavidTozzo non so se avete contezza del primo piano KKR, quello bloccato in zona cesarini dal Presidente del Consiglio: rame, rame, rame/ 2026, 2027, chissà.

Ne sai qualcosa di più? Puoi essere più preciso?

Cosmopolithanks Ultima speranza Open Fiber

beh tanta speranza, visti gli ultimi risvolti ormai sarà quasi probabilmente solo questione di quando...

Cosmopolithanks L'impressione è che tutti fiutino soldoni a pioggia da Bruxelles

Il fatto è che se quei soldi vengono impiegati nei bandi fatti dallo stato va bene (hanno anche dei requisiti e sarebbe molto più difficile che qualcuno usi il rame), se invece vengono "dati ai privati" tramite Fibercop è molto pericoloso

edofullo allora meglio continuare a scrivere sia alla Vestager sia alla commissione come se non ci fosse un domani

Cosmopolithanks Premesso che sono pro OpenFiber, se FiberCop riuscisse ad accedere ai fondi del recovery fund, non vedo perchè dovrebbe “scappare con il malloppo” senza fare nulla. Alla fine è interesse anche loro coprire le aree grigie in FTTH sborsando 0€ ed avere la prelazione almeno per i prossimi 20 anni.

Fermo e non concesso che a questo punto potrebbero lasciare in vita anche OpenFiber come costola di FiberCop per accedere ai fondi europei e terminare il piano aree bianche.

Ma cosa dirà l'Europa se interrompiato il piano aree bianche? Abbiamo degli obblighi giusto?

crack3us ecco il perché:

Poi c’è il problema della garanzia degli investimenti.

TIM ha ridotto lo scorso anno gli investimenti industriali di oltre il 40% e nei primi sei mesi del 2020 di un ulteriore 15%.

È lecito domandarsi allora, come gli investimenti possano improvvisamente aumentare, se sono diminuiti anche con la concorrenza infrastrutturale.

È chiaro a tutti che TIM cercherà, presumibilmente, di rinviare gli investimenti in FTTH e tenere il più a lungo possibile in uso la vecchia infrastruttura di rame.

Fonte: https://www.key4biz.it/rete-unica-bruxelles-dira-no-al-monopolio-e-cdp-sia-cauta-siamo-solo-allinizio-e-succedera-di-tutto/318938/

Con la crisi che c'è e ci sarà la situazione investimenti non potrà che tendere al peggioramento e punteranno sempre più a spremere sia infrastrutture sia cliente, è matematico

crack3us Con maggioranza e/o governance TIM non si accede ai fondi, quindi o lasciano l'osso o niente bigghe money. E' questo il problema. Abbiamo già OF che accede facilmente ai fondi, invece di puntare su questo modello, chiaramente efficace, si tessono lodi al monopolista che continua ad affossarci con FTTC da 2 km dal cabinet.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile