Supreme69 RobertoGarzonio in teoria dove non ce la gigabit, in previsione del piano Gigabit society 2025
LordDevilX Supreme69 bah io questa Gigabit society la vedo impossibile entro il 2025........calcola che ci saranno milioni di ui in fwa (non ancora completate prima del 2023) quindi non pronte per la Gigabit society.
robbyfifi Eddie be' 1Gbps nelle Aree Grigie ci credo quando lo vedo, io sono in area grigia e non ho neanche la FTTC....
francescofdd5 robbyfifi io sono in area grigia e non ho neanche la FTTC.... Mmm Allora non sei area grigia ahahh
QRDG davidebissoli97 Ora non trovo il documento, ma ti assicuro che è così infatti, basta farsi il giro con maps, e vedi i vari tombini/muffole della dedicata, può sembrare molto, ma purtroppo fino a qualche anno fa le dedicate costavano l'ira di dio, e telecom sembra non aver perso il vizio di farle pagare a peso d'oro.
LordDevilX Supreme69 e per quelli che avranno solo fwa o peggio il nulla cosa cambierà se non ci saranno altri investimenti in tali aree?
Pytony98 Speriamo sia veramente grande e inclusivo, non come il precedente piano BUL che creava aree bianche di serie A e aree bianche di serie B.
LSan83 LordDevilX e per quelli che avranno solo fwa o peggio il nulla cosa cambierà se non ci saranno altri investimenti in tali aree? Su questi casi (meglio del mio... Nemmeno l'fwa pubblica mi prendo visto che ho l'armadio fttc a 3,3km con L'FTTC) ho molta più fiducia in Starlink per una connessione "gigabit capable" prima del 2025.
Cosmopolithanks Beh finalmente qualcosa di positivo, poi vedremo la concretizzazione ma intanto almeno mette in giusta ribalta una priorità assoluta per il paese e il suo (incerto) futuro
LordDevilX LSan83 purtroppo ad oggi non si sà quasi nulla a parte la beta privata ed in futuro pubblica (tra 6 mesi?). Non si conoscono costi, velocità in down/up e latenza. Certo se fosse come viene sbandierata da musk cioè 1 Gigabit in down con latenza sotto i 20ms a 80 dollari sarebbe da fare al volo.
robbyfifi Dico che se vogliono ( Governo e Operatori ) riescono a portare 1Gbps a tutti ( FTTH e FWA 5G nelle case sparse... ) , il problema sono gli euro.....spero che non spariscano prima....
robbyfifi matteocontrini io sono in zona con cabinet e centrale molto distante ma classificato Area Grigia....
francescofdd5 robbyfifi io sono in zona con cabinet e centrale molto distante ma classificato Area Grigia.... è ovvio, non c'entra la distanza, se il tuo cabinet (la centrale non conta) ha la FTTC sei in area grigia, indipendentemente dalla distanza
francescofdd5 Benito Bah, io mi aspetto che annunci di voler fare la rete unica Tim - OpenFiber. Conte fa tutto quello che dice Grillo. Evitiamo politica grazie
matteocontrini francescofdd5 Evitiamo politica grazie Le regole le decide il forum, non gli utenti 😉 francescofdd5 Mmm Allora non sei area grigia ahahh Essere in area grigia non dipende dal fatto che puoi attivare la FTTC, ma dal fatto che un operatore privato abbia dichiarato di avere un'infrastruttura che offre almeno 30 Mbps al civico in questione, o che abbia intenzione di farlo entro un paio di anni. francescofdd5 è ovvio, non c'entra la distanza, se il tuo cabinet (la centrale non conta) ha la FTTC sei in area grigia, indipendentemente dalla distanza Non è proprio ovvio, dopo la consultazione 2017 era stato considerato di coprire con intervento pubblico le linee lunghe, ma poi c'è stato un accordo Infratel-TIM che permetteva di tenere quelle aree come grigie a patto che TIM fornisse l'FWA.
Giov_lzr francescofdd5 Io che sono distante 2km dal cabinet sono in area bianca, ci sono civici praticamente a 200 metri dal cabinet censiti come area bianca
Technetium QRDG Ed essendo che siamo in fascia 3, ci costerà l'anima dei soldi, per esempio 3 anni fa furono realizzate 2 dedicate per 2 scuole, ed il costo è stato di quasi 4 MILIONI DI EURO + IVA. Ma... cavo in fibra in guaina d'oro ? Hanno dovuto scavare una galleria ? Mi sembra veramente tanto.. anche se ci fosse il canone di diversi anni già compreso.
QRDG Technetium Lo chiedi a me? Non sono quello che fa i progetti, comunque si, la cifra è quella, il più bello (Se lo ritrovo), la gara d'appalto: Partecipanti: telecom italia s.p.a Vincitore: telecom italia s.p.a. Sicuramente avranno fatto una gran fatica a scegliere a chi affidarlo, con tutti i partecipanti... (ironia). Comunque avranno pensato: Questi hanno budget, e ci siamo solo noi, approfittiamone...