QRDG Giov_lzr Mi sa che si riferisce che c'è gente che muore di fare la fuori, qualche giorno fa girava un video, di uno che talmente che aveva fame si è mangiato un gatto per strada.
Giov_lzr QRDG Sì ok, ma questo discorso si può fare con tutti gli argomenti, per carità è un argomento delicato, ma se si pensa sempre e solo a questo non si va avanti, oltre al fatto che non c'entrava nulla con il topic
AndreaAglietta le solite chiacchiere inutili porteranno qualche fibra verso le scuole o le bibblioteche del comune come hanno fatto già nel mio paese peccato che ste fibre ancora non sono utilizzabili e il comune si è fatto collegare da un provider locale..ergo questa parte dei lavori bul è del tutto inutile Già non si riesce finire il piano aree bianche ci sono tempistiche allucininanti di anni per montare la FWA.....nella bts che vedo da casa mia sono venuti in due immagino di una ditta in appalto in epoca pre covid era una giorno infernale con un vento tremendo beh in due arrampicato su sto traliccio e al pomeriggio avevano già finito ma siamo al ridicolo che la fwa sarà finita nel 2023 credo che un altra bts di una frazione l'abbiano già fatta anche lei e il terzo e ultimo sito del mio comune dovrebbe essere su un edificio.Le ditte in appalto quando vogliono le trovano..tim quando gli è venuta fretta di montare la FTTC dopo che aveva perso il bando ha mandato a scavare nel mio paese in pieno agosto poi hanno piantato tutto li per anni per i ben noti motivi del progetto cassiopea.Qualunque piano deve partire col mettere l'acceleratore a bul con i tempi e i modi di lavorare che hanno ora ci vorranno decenni
giamma1295 matteocontrini spero vivamente che con questo piano pensino anche ad un'estensione di ftth nei comuni in cui sono state coperte pochissime case... ovviamente non mi faccio illusioni e so già che non sarà così
danyw3b giamma1295 Sono in tanti ad augurarselo, ma ho paura che siano le solite ed ennesime promesse.
AndreaAglietta giamma1295 ti fai illusioni....sono solo chiacchiere perchè se è intervento statale non si possono finanziare con soldi pubblici lavori dove c'è già la FTTC che secondo gli standard europei è suff se non si cambia passo e di decide che dove arriva una fornitura elettrica che è praticamente capilalre in italia deve arrivare anche una connessione decente non se ne esce ma ci vogliono ben altri piani e altre teste...quelle viste all'opera come ora sono tutto tranne che idee risolutive
Eddie giamma1295 a chi lo dici, solo che non hanno intenzione di fare delle consultazioni per le aree bianche (sia ex che ancora bianche), quindi salta la base di un eventuale piano. L'odore che c'è nell'aria è quello che non vogliano più investire soldi pubblici nei nostri comuni perché li reputano sprecati.
danyw3b AndreaAglietta Il discorso potrebbe essere diverso per i tanti comuni in cui è stato attivato durante il lockdown l'FTTC del vecchio piano Cassiopea. Sl fatto che saranno tante chiacchiere e pochi fatti, beh, ne sono sicuro anche io.
matteocontrini AndreaAglietta quello che dici non è vero, non spargere disinformazione. Gli interventi pubblici sono consentiti anche in presenza di FTTC
AndreaAglietta sto grande piano con chi lo fanno??? con BUL e OF che sono in ritardo di anni sulla tabella di marcia??? ok ai problemi ma ci mettono molto del loro progettando sitematicamente i PCN quasi sempre nei comuni che sono pianificati per ultimi come lavori..almeno fai il pcn e le dorsali..no quelle le fanno per ultime tanto che la tipa di OF l'ho sentita dire che fino a quando non si illuminao i comuni ponti gli altri non possono essere connessi..si ma mica l'ha ordinato qualcuno che debba andare così
AndreaAglietta matteocontrini saranno pure consentiti ma ho vsito che hanno almeno dalle mie parti (area bianca) tutte le zone residenziali probabilmente quelle in cui TIM avea dichiarato che avrebbe portato la FTTC..bul non ci è andata io si fa per dire sono stato fortunato nel senso che è passata BUL e poi col covid tim ha attivato anche il mio cabinet e io sono anche abbastanza vicino ma probabilmente tim all'epoca delle famose consultazioni deve aver detto che non lo avrebbe attivato..tanto è vero che nel tracciato SINFI è uno dei pochi cabinet con adduzione verso di lui della rete BUL Io comunque sono favorevolissimo ormai le connessioni a internet si vendono ovunque in città in paese o in campagna..che trovino il metodo per portare la fibra in ogni luogo dove c'è una utenza elettrica..ma credo che il problema è sul come farlo e con chi
matteocontrini AndreaAglietta il piano aree bianche è autorizzato e vincolato ad intervenire solo nelle aree bianche, perché ha come obiettivo le aree dove c'è solo l'ADSL o peggio. Un eventuale piano "aree grigie" sarà, come dice il nome, autorizzato ad intervenire nelle aree grigie, e in realtà probabilmente anche nere. Ed è giusto e normale che funzioni così
davidebissoli97 QRDG ntanto nel mio paese sono talmente stupidi, che invece di accettare la copertura del GARR per le scuole, il comune realizzerà 2 P2P a 100M simmetrici per le scuole che vergogna 😭
QRDG davidebissoli97 Ed essendo che siamo in fascia 3, ci costerà l'anima dei soldi, per esempio 3 anni fa furono realizzate 2 dedicate per 2 scuole, ed il costo è stato di quasi 4 MILIONI DI EURO + IVA. Questa cifra secondo me, basterebbe per coprire tutto il paese con la GPON, e ci avanza pure qualcosa.
AndreaAglietta esatto temo anche io che alla fine il tutto si ridurrà a portare fibre ipercostose nelle scuole o nelle aree industriali per carità anche alle aziende serva la banda larga ma hanno quasi sempre bel altr possibilità di spesa..per cui chi resterà a piedi sarà sempre chi ha già il digital divide
matteocontrini AndreaAglietta il piano aree grigie coprirà i comuni, incluse aree residenziali (ovviamente, è a questo che serve) AndreaAglietta si parla di un piano pubblico, il Governo non è che può annunciare i piani dei privati...
AndreaAglietta Ok ma questi interventi sono con fondi pubblici o meno?? perchè se conte annuncia un grande piano per la banda ultralarga io capisco che è lo stato promotore ergo ci mette i soldi..se sono interventi privati è tutto come ora lasciato all'interesse delle aziende
AndreaAglietta matteocontrini ok e quindi conte cosa ha annunciato?? una accelerazione sulle aree grige?? se c'è la FTTC e non si è troppo distanti è area grigia?
matteocontrini AndreaAglietta ok e quindi conte cosa ha annunciato?? Niente, per ora. Come scritto sopra probabilmente è una revisione della Strategia BUL per i prossimi 5 anni. Ma è un'ipotesi mia. Probabilmente inquadreranno la cosa considerando i nuovi fondi strutturali europei 2021-2027, Recovery Fund e quant'altro, considerando gli obiettivi Gigabit Society 2025. AndreaAglietta se c'è la FTTC e non si è troppo distanti è area grigia? Sì