robbyfifi matteocontrini io sono in zona con cabinet e centrale molto distante ma classificato Area Grigia....
francescofdd5 robbyfifi io sono in zona con cabinet e centrale molto distante ma classificato Area Grigia.... è ovvio, non c'entra la distanza, se il tuo cabinet (la centrale non conta) ha la FTTC sei in area grigia, indipendentemente dalla distanza
francescofdd5 Benito Bah, io mi aspetto che annunci di voler fare la rete unica Tim - OpenFiber. Conte fa tutto quello che dice Grillo. Evitiamo politica grazie
matteocontrini francescofdd5 Evitiamo politica grazie Le regole le decide il forum, non gli utenti 😉 francescofdd5 Mmm Allora non sei area grigia ahahh Essere in area grigia non dipende dal fatto che puoi attivare la FTTC, ma dal fatto che un operatore privato abbia dichiarato di avere un'infrastruttura che offre almeno 30 Mbps al civico in questione, o che abbia intenzione di farlo entro un paio di anni. francescofdd5 è ovvio, non c'entra la distanza, se il tuo cabinet (la centrale non conta) ha la FTTC sei in area grigia, indipendentemente dalla distanza Non è proprio ovvio, dopo la consultazione 2017 era stato considerato di coprire con intervento pubblico le linee lunghe, ma poi c'è stato un accordo Infratel-TIM che permetteva di tenere quelle aree come grigie a patto che TIM fornisse l'FWA.
francescofdd5 robbyfifi io sono in area grigia e non ho neanche la FTTC.... Mmm Allora non sei area grigia ahahh
Giov_lzr francescofdd5 Io che sono distante 2km dal cabinet sono in area bianca, ci sono civici praticamente a 200 metri dal cabinet censiti come area bianca
Technetium QRDG Ed essendo che siamo in fascia 3, ci costerà l'anima dei soldi, per esempio 3 anni fa furono realizzate 2 dedicate per 2 scuole, ed il costo è stato di quasi 4 MILIONI DI EURO + IVA. Ma... cavo in fibra in guaina d'oro ? Hanno dovuto scavare una galleria ? Mi sembra veramente tanto.. anche se ci fosse il canone di diversi anni già compreso.
QRDG Technetium Lo chiedi a me? Non sono quello che fa i progetti, comunque si, la cifra è quella, il più bello (Se lo ritrovo), la gara d'appalto: Partecipanti: telecom italia s.p.a Vincitore: telecom italia s.p.a. Sicuramente avranno fatto una gran fatica a scegliere a chi affidarlo, con tutti i partecipanti... (ironia). Comunque avranno pensato: Questi hanno budget, e ci siamo solo noi, approfittiamone...
robbyfifi Giov_lzr e io che sono censito in Area Grigia con Cabinet distante oltre 3 km....aree bianche, grigie, nere, ecc...bisogna iniziare dove c'e solo adsl da schifo o addirittura niente....non come ha fatto Open Fiber che ha iniziato a cablare le Grandi Citta, era partita la Storia che doveva cablare le Aree Bianche.....ma...
AndreaAglietta la logica vorrebbe che gli investimenti pubblici andassero per primi a chi nonha manco la FTTC o comunque dista dal cabinet tropo altrimenti siamo sempre lì chi è in campagna o frazione è sempre l'ultima ruota del carro..per una volta si dovrebbe partite al contrario prima si sistemano queste e tutte poi potendolo fare si faccia anche altro Ci sono persone che hanno aspettano anni e anni l'adsl che magari non ce l'hanno manco adesso oppur distano km dal cabinet è un dovere morale sitemare questi che sono sempre stati bistrattati Non vorrei che si facessero mega piani e poi si finisce sempre per cablare le città mentre gli sofrtunati che stanno in campagna tanto sono pochi e anche se non gli va bene non se li fila nessuno Fossi io comunque per prima cosa farei in modo di finire le aeree bianche direi entro questo anno mica il 2023 o date lunari come prevedere OF ci si mettono i soldi e si tolgono lacci e lacciuoli in modo che OF non abbia più scuse e poi se non si danno una mossa ma per davvero altrimenti si deve azzerare i perditempo che ci sono ora d OF e ci si mette persone nuove
davidebissoli97 AndreaAglietta finire le aeree bianche direi entro questo ann Hanno fatto in totale 310 comuni da quando hanno cominciato, ne rimangono tipo 6700, è letteralmente impossibile, anche finissero tutti quelli con lavori già iniziati entro qualche mese
AndreaAglietta davidebissoli97 in realtà ci sono molti comuni che sono finiti chi aspetta il pcn chi il collaudo e molti di questi comuni hanno lo stato in esecuzione ma in realtà non stà lavorando nessuno Mi piacerebbe sapere in quanti comunieffettivamente ci sono lavori in corso cioè operai e mezzi in strada..per me sono pochi io ho visto nel mio comune e le operazioni di scavo che sono quelle più complicate e lunghe tutto sommato pur non lavorando continuamente li hanno fatti abbastanza in fretta..sono poi tutti lavori appaltati a ditte esterne La verità è che i tempi stabiliti da OF sono bibblici un comune dichiarato finito da mesi è pevisto ci mettano fino a fine anno per il collaudo..il mio come già detto ha la fibra finita da un anno ma manca il pcn previsto un altro anno e mezzo di attesa..se non cambiano queste cose non si va da nessuna parte Come dici tu se di 6700 previsti da fare ad ora ne sono vendibili 31 è chiaro che si deve cambiare e profondamente
[cancellato] QRDG Se fai gara d'appalto non funziona proprio così. Quando partecipi consegni la busta tecnica e la busta economica sigillate, e vengono aperte al termine nella seduta con la commissione di gara; nel momento in cui partecipi non puoi sapere quanti altri concorrenti vi siano né cosa abbiano offerto in sede tecnica ed economica. Ciò detto, o includono il traffico in bundle per 10 anni, oppure effettivamente il prezzo è tanto alto per essere rivolto ad una PA (di solito "tirano" bene il prezzo in queste offerte) pur se in fascia 3. A meno che non abbiano chiesto un 100Gbps 😃
QRDG [cancellato] A meno che non abbiano chiesto un 100Gbps No, 100M simmetrici... Probabile il progettista, avrà detto: questi sono tonti al 100%, approfittiamone!
[cancellato] QRDG E allora perdonami ma mi sa che ricordi male la cifra, oppure i 4M erano l'importo complessivo di un tot di altre infrastrutture e/o lavori nelle PA del comune. Per due 100M simmetriche in fascia 3 non ci sta quella cifra, e in ogni caso quando fai gara d'appalto definisci una base di gara da cui gli offerenti vanno a proporre offerte al ribasso... quindi non è che son tonti, avranno avuto i loro motivi.
QRDG robbyfifi Le aree bianche pure le stanno cablando, però OF sembra dare priorità ai suoi investimenti privati.
Tora Per quanto mi riguarda devono darsi una mossa per i collaudi e l'installazione dei vari PCN. E' ridicolo che da me i lavori sono finiti a gennaio e ancora oggi non è stato attivato tutto perché non hanno voglia di mettere il pcn nel comune accanto al mio.
AndreaAglietta Tora direi che con OF è quasi la regola sono molti i comuni che in realtà sono stati cablati ma a cui manca il PCN e anche l'innovazione del mini PCN o la implementano in modo centellinato oppure come al solito senza fretta..evidentemente ora che si sono calmate le acque dopo il periodo del covid e la necessità dello smart workin OF è tornata alle sue vecchie abitudini cioè prendersale MOLTO COMODA ..del tipo che frettà c'è??? se non è il 2021 sarà il 2022 o perchè no il 2023 tanto chi stà in area bianca non ha nulla per cui può solo aspettare...........
simone75 Tora Da me hanno finito ad Ottobre 2019 e siamo fermi per lo stesso motivo. Però dalla Dashboard BUL risultano mancare i permessi di RFI ed ANAS, controlla se anche il tuo comune pcn è fermo per i permessi: https://bandaultralarga.italia.it/dashboard/
[cancellato] Invece di fondere 2 reti basterebbe dividere le zone tra Of e tim obbligando Tim a diventare un vero operatore wholesale. Tutto qui, Tim copre zona A e OF copre zona B nessuma sovrapposizione, ovviamente escluse le aree nere.
LordDevilX LSan83 purtroppo ad oggi non si sà quasi nulla a parte la beta privata ed in futuro pubblica (tra 6 mesi?). Non si conoscono costi, velocità in down/up e latenza. Certo se fosse come viene sbandierata da musk cioè 1 Gigabit in down con latenza sotto i 20ms a 80 dollari sarebbe da fare al volo.