Eddie giamma1295 a chi lo dici, solo che non hanno intenzione di fare delle consultazioni per le aree bianche (sia ex che ancora bianche), quindi salta la base di un eventuale piano. L'odore che c'è nell'aria è quello che non vogliano più investire soldi pubblici nei nostri comuni perché li reputano sprecati.
AndreaAglietta esatto temo anche io che alla fine il tutto si ridurrà a portare fibre ipercostose nelle scuole o nelle aree industriali per carità anche alle aziende serva la banda larga ma hanno quasi sempre bel altr possibilità di spesa..per cui chi resterà a piedi sarà sempre chi ha già il digital divide
matteocontrini AndreaAglietta il piano aree grigie coprirà i comuni, incluse aree residenziali (ovviamente, è a questo che serve) AndreaAglietta si parla di un piano pubblico, il Governo non è che può annunciare i piani dei privati...
AndreaAglietta Ok ma questi interventi sono con fondi pubblici o meno?? perchè se conte annuncia un grande piano per la banda ultralarga io capisco che è lo stato promotore ergo ci mette i soldi..se sono interventi privati è tutto come ora lasciato all'interesse delle aziende
AndreaAglietta matteocontrini ok e quindi conte cosa ha annunciato?? una accelerazione sulle aree grige?? se c'è la FTTC e non si è troppo distanti è area grigia?
matteocontrini AndreaAglietta ok e quindi conte cosa ha annunciato?? Niente, per ora. Come scritto sopra probabilmente è una revisione della Strategia BUL per i prossimi 5 anni. Ma è un'ipotesi mia. Probabilmente inquadreranno la cosa considerando i nuovi fondi strutturali europei 2021-2027, Recovery Fund e quant'altro, considerando gli obiettivi Gigabit Society 2025. AndreaAglietta se c'è la FTTC e non si è troppo distanti è area grigia? Sì
robbyfifi matteocontrini io sono in zona con cabinet e centrale molto distante ma classificato Area Grigia....
QRDG davidebissoli97 Ed essendo che siamo in fascia 3, ci costerà l'anima dei soldi, per esempio 3 anni fa furono realizzate 2 dedicate per 2 scuole, ed il costo è stato di quasi 4 MILIONI DI EURO + IVA. Questa cifra secondo me, basterebbe per coprire tutto il paese con la GPON, e ci avanza pure qualcosa.
davidebissoli97 QRDG 4 MILIONI DI EURO + IVA. Ci copri almeno 4-5 comuni non proprio piccoli (4-5000 UI), ma mi sembra esagerato
Technetium QRDG Ed essendo che siamo in fascia 3, ci costerà l'anima dei soldi, per esempio 3 anni fa furono realizzate 2 dedicate per 2 scuole, ed il costo è stato di quasi 4 MILIONI DI EURO + IVA. Ma... cavo in fibra in guaina d'oro ? Hanno dovuto scavare una galleria ? Mi sembra veramente tanto.. anche se ci fosse il canone di diversi anni già compreso.
alan-reinaudo V-dc16 beh sei fortunato ti allego la mia di velocità Ma conosco troppo bene i limiti della FWA e i pregi della FTTH .. ripeto senza essere ridondante FTTH FOREVER e mi metto pure un like 😂
RobertoGarzonio Ciao, scusate una curiosità. il piano aree grigie cosa prevederebbe? il mio comune penso sia area grigia perchè c'è fttc posata da telecom. grazie mille
Supreme69 RobertoGarzonio in teoria dove non ce la gigabit, in previsione del piano Gigabit society 2025
QRDG davidebissoli97 Ora non trovo il documento, ma ti assicuro che è così infatti, basta farsi il giro con maps, e vedi i vari tombini/muffole della dedicata, può sembrare molto, ma purtroppo fino a qualche anno fa le dedicate costavano l'ira di dio, e telecom sembra non aver perso il vizio di farle pagare a peso d'oro.
LordDevilX Supreme69 bah io questa Gigabit society la vedo impossibile entro il 2025........calcola che ci saranno milioni di ui in fwa (non ancora completate prima del 2023) quindi non pronte per la Gigabit society.
robbyfifi Eddie be' 1Gbps nelle Aree Grigie ci credo quando lo vedo, io sono in area grigia e non ho neanche la FTTC....
francescofdd5 robbyfifi io sono in area grigia e non ho neanche la FTTC.... Mmm Allora non sei area grigia ahahh
LordDevilX Supreme69 e per quelli che avranno solo fwa o peggio il nulla cosa cambierà se non ci saranno altri investimenti in tali aree?
Pytony98 Speriamo sia veramente grande e inclusivo, non come il precedente piano BUL che creava aree bianche di serie A e aree bianche di serie B.
LSan83 LordDevilX e per quelli che avranno solo fwa o peggio il nulla cosa cambierà se non ci saranno altri investimenti in tali aree? Su questi casi (meglio del mio... Nemmeno l'fwa pubblica mi prendo visto che ho l'armadio fttc a 3,3km con L'FTTC) ho molta più fiducia in Starlink per una connessione "gigabit capable" prima del 2025.