Secondo me il vero problema di Postemobile sono i blocchi che ogni tanto ti costringono a riavviare il router 4g, la velocità almeno dalle mie parti è di tutto rispetto.
Postemobile Casa Web
Brontolo
Con router Zyxel LTE5398-M904 e pannello KASER Antenna 5G 4G LTE Pannello Esterno Mimo 698-2700 puntato verso la BTS a 780 metri a vista scaricavo in ogni situazione, anche di saturazione, a 145 mb in download e 45 mb in upload.
Ho notato che aggregava bande b1 - b3 - b20 ma non la b7 sia la banda b1 che la banda b3 andavano, se selezionate singolarmente, a 90 mb l'una + la b20 che andava a 10 mb ma aggregandole la velocità massima era comunque 150 mb, deduco che sia presente una limitazione a 150 mb da parte di postemobile ma nel mio caso comunque sono molto soddisfatto, confermo che il router che postemobile fornisce è di qualità infima da non prendere in considerazione mentre accoppiata Zyxel e kaser va veramente bene, lo zyxel rende tantissimo con pannello mentre senza ha il modulo radio un po' pigro se paragonato a router Huawei B535-232 o 818.
Con router ZTE MF 286R delle poste oltre ad avere problemi di aggregazione b1 + b3 si presentano sporadicamente blocchi che costringono router al riavvio di tanto in tanto.
io ho un Huawei B818 e BTS a circa 500 metri (non a vista però), le prestazioni sono tutto sommato buone (un po' variabili ma mai velocità troppo basse), mi conviene lo stesso provare un'antenna esterna?
Tenere conto che ho un RSSI che varia tra -95 e -105 generalmente.
Misu Hai mai testato ZTE 286D ?
Navigator Non ho avuto modo di provare lo ZTE, se vuoi sapere come si comporta sul canale youtube di "miononno" c'è la prova con la descrizione delle varie caratteristiche.
Aggiornamento sulla situazione.
Ho restituito il modem SOYEA Link Router B535-333 e sono ritornato al famigerato D-Link DWR-960 fornito da contratto con Poste Mobile.
Ho fatto vari tentativi con il Soyea ma ultimamente non ne voleva sapere:
-Ogni mattina lo trovavo bloccato, sembrava connesso ma non navigava. Ho provato sia in automatico che in manuale con APN casa.postemobile.it, ho provato settando le bande con "miononno" ma niente.
-la rete LAN mi andava a volte su 192.168.8.x a volte su 192.168.9.x senza reset ma riavviandolo semplicemente.
Un vero peccato perché per vari mesi ha funzionato perfettamente anche in automatico, ovvero anche resettando bastava inserire la SIM e navigava. La velocità di download è il doppio del DWR-960 ma con questo non ho nessun blocco, ora.
Chiedo un consiglio a Voi:
Quale modem con l'operatore postemobile? Mi serve che funzioni al volo inserendo la SIM
Vorrei provare il B535-232 Huawei, che è molto simile al SOYEA tranne che per la porta RJ11 assente(tanto non mi serve) o se ci sono alternative più recenti e performanti di altra marca sono ben accetti suggerimenti, spesa max 150€.
Grazie
- Modificato
ClaudioNieri
https://www.amazon.it/Zyxel-Condivisione-dispositivi-configurazione-LTE5398-M904/dp/B0B6W9CXZT
cat18 aggrega 4 bande in 2 mesi mai bloccato con postemobile ma non ha la sensibilità dei huawei senza antenna esterna, lo puoi prendere e provare alle brutte fai reso.
Misu Grazie del consiglio.
2 domande:
-funziona "al volo" cioè anche dopo reset basta sia inserita la sim? Lo dico perché viene lasciato in mano a gente poco esperta e ho bisogno che funzioni senza configurazione
-huawei b535-232 riceve meglio il segnale? perché effettivamente dove lo devo posizionare il b535-333 riceveva meglio del DWR 960.
Grazie
- Modificato
ClaudioNieri
Ciao, no lo zyxel ha bisogno di impostare APN mettendo casa.postemobile.it manualmente ma è semplicissimo, ti confermo che prende molto meglio il huawei senza antenna, il miglior router è 818 ma devi trovare il modello corretto, no brand e non è per niente semplice in rete inoltre costa molto di più.
Misu
Allora provo il modello b535-232, sperando di avere più fortuna che con il SOYEA Link. Grazie
Ciao a tutti,
Ho un'offerta postecasa ultraveloce con Fritz 7530+chiavetta Huawei per utilizzare la connessione con una SIM PosteMobile.
Attualmente siccome l'internet della sim è illimitato vorrei usarla come connessione in montagna.
Ho la cella mobile a circa 300 metri in linea d'aria (anche visibile) che ha come bande (da LTE Italy) B1 B3 B7 B20 B28.
Quale router LTE potrebbe fare al caso mio? I dispositivi connessi sarebbero 4/5, e la cosa che mi interesserebbe di più sarebbe il ping sinceramente per giochicchiare online (per streaming già la chiavetta+il Fritz sono più che sufficienti).
Grazie!
- Modificato
Filippo94 Ping e 4G non vanno d’accordo. Difficilmente un dispositivo ti può dare valori ben migliori di altri, il problema è insito nella rete LTE
In linea di massima si, ma in questo caso
brunny Fritz 7530+chiavetta Huawei
Che è l'orrore più orrore delle soluzioni, le prestazioni possono migliorare eccome!! Una chiavetta lte usb, dentro casa, ficcata dietro il router ha una ricezione pessima rispetto ad una cpe dedicata in buona posizione (che una dissipazione del calore migliore per rimanere accesa a lungo ed ha delle antenne decisamente più grandi di quelle dentro alla chiavetta....). Un miglior segnale può evitare di peggiorare ulteriormente il ping che già di suo non è questo granché nel 4G. Non ci si può aspettare miracoli, ma male di certo non fa.
brunny Quale router LTE potrebbe fare al caso mio?
Dipende da quanto vuoi spendere.... Un Cat6/7 tipo Huawei B535 è decisamente più economico di un buon categoria 12/18/20 (Esempio Mikrotik Chateau LTE18 AX (Wifi6), o il più piccolo Chateau LTE12 AC (Wifi 5)). Senza considerare gli ancor più costosi router 5G (per darti un'idea cerca il prezzo di Mikrotik Chateau 5G AX (Wifi 6) o il precedente Chateau 5G (Wifi 5)).
- Modificato
Misu Ma dite che cn un router del genere si risolverebbe ai problemi tipici dello zte 286D ( almeno del mio caso) che sempre su Postemobile, ogni tanto si addormenti richiedendo necessariamente un reset / cambio apn per ricollegarsi?
Per il reso entro un mese, viene facile anche se non è spedito e venduto da amazon? Grazie infinite
Non mi lamento per la stabilità generale, anche se pure con delle semplici saponette il ping rimane invariato tra i 19 e 21ms (salvo di notte, in particolare in questo periodo di festività dove tocca i 50ms con velocità massima di download sui 90mbps)
Bi7hazard
Ti posso parlare della mia esperienza personale con lo Zyxel, i blocchi di cui parli secondo me dipendono dalla bts e da postemobile, anche con lo Zyxel potresti trovarti nella stessa situazione, io ne ho avuti 2/3 in due giorni poi per 2 mesi mai più avuto blocchi, anche ora che sono in attesa della fibra sto usando router poste ZTE e non ho mai blocchi.
Misu eh ma è un pò strana cm cosa xkè si a volte vedo che il router si disconette e posso capire, ma quando vedo che rimane connesso ma la download non funziona, costringendomi al riavvio e/o cambio apn è strano
cmq nel caso potrei valutare, anche in caso di upgrade futuri visto che lo zte 286d con antenne esterne kaser non migliorerebbe per niente, viene detto proprio da miononno
Bi7hazard
I blocchi di cui parlo sono proprio questi, il router non si disconnette ma la linea rimane ferma, spegnendo e riaccendendo il router tutto riparte a funzionare senza rimettere apn o altre cose.
Si, è parecchio strana ma non credo dipenda dal router visto che anche con lo Zyxel mi è successo i primi 2 giorni poi per 2 mesi (fino a quando l'ho utilizzato prima di fare reso su amazon) non ha mai dato questo problema come non me lo ha mai più dato neppure lo ZTE MF 286R.
Questa cosa succede a molti nel forum.