menz88 Stando alla tua ipotesi, potrebbero esserci problemi di copertura

Parlavo di "problemi sulla rete Vodafone", non di copertura.
I problemi principali sulla rete Vodafone sono saturazione e traffic shaping, ossia tutte cose che dipendono da Vodafone stessa (o quasi)

menz88 Ma perchè allora, ho fatto uno speedtest con postemobile e dà 0.5mbps in download..e poi cambiando sim e mettendone una vodafone mi dà 30mbps?

Ricollegandomi alla risposta precedente, ovviamente per i clienti Vodafone nativi ci sarà sempre la priorità massima sulla rete rispetto a qualsiasi MVNO (PosteMobile è uno di questi).
Di conseguenza la porzione di banda riservata all'MVNO andrà prima in saturazione e/o traffic shaping.
Questo vale per Vodafone come per WindTre in precedenza.

• menz88 ha risposto a questo messaggio

ho fatto uno speedtest con EOLO (loro server di Milano)
    PING 43
    JITTER 436 (nemmeno male, ma varia ad mentula canis ad ogni test)
    DOWN 6,7mbit (credici)
    UP 13.2 (utile)

confermo che un download da 77MB parte ma si "spegne" nel giro di pochi secondi. Non riesco a scaricare un file da 77MB

Technetium fantastico 🙂

like_a_bosch l'unica volta che li ho contattati io invece per il downgrade di velocità appena finiti i 15gg di prova, dopo 3 /4giorni mi hanno richiamato, ho risposto al 2nd squillo, mi hanno messo giù subito (ho controllato il n. in google erano poste italiane Roma). Avranno dovuto dimostrare di aver fatto la chiamata.... 😁

Così...a sfregio delle vostre tribolazioni....😇

in effetti ci sono gli estremi per una richiesta di ban eh 🙂

Rovitz Si scusa.

like_a_bosch Vodafone ti sta mandando tutta la banda PosteMobile...sei stato il primo e non hanno pigiato il bottone 2...

Comunque se la cosa vi può consolare, io sono stato tra i primi ad attivare casa web, tipo 2 o 3 giorni dopo che era uscita.....e all'inizio andava da schifo più o meno come a voi adesso. Per cui non disperate secondo me è solo quesitone di aspettare ed avere pazienza.

like_a_bosch Comunque se la cosa vi può consolare, io sono stato tra i primi ad attivare casa web, tipo 2 o 3 giorni dopo che era uscita.....e all'inizio andava da schifo più o meno come a voi adesso

Non per gettare tristezza su qualcuno (🤣), ma essendo PosteMobile un Full MVNO (quindi gestisce la rete di trasporto), all'inizio è probabile fossero a corto di risorse (a livello di infrastruttura).
        Il problema della lentezza attuale dovrebbe dipendere dalla rete di accesso (parte radio) che è gestita da Vodafone ora, come WindTre in precedenza.

Stando ai tuoi speedtest, anche sotto WindTre avevi velocità mediamente alte, a dimostrazione che molto probabilmente la tua zona non soffre di saturazione

Rovitz Questo sicuramente è vero io sono in provincia e le bts sono abbastanza scariche.
          Ma le velocità che stanno riscontrando gli altri sono assurde non può essere solo questione di saturazione

• Rovitz ha risposto a questo messaggio

like_a_bosch same, secondo me è la stessa cosa, bisogna aspettare e avere pazienza, è la virtù dei forti dopotutto..spero con tutto il cuore che non capiti anche a me queste velocità scandalose..

like_a_bosch Ma le velocità che stanno riscontrando gli altri sono assurde non può essere solo questione di saturazione

Certamente, sotto LTE sappiamo essere molteplici le variabili che influiscono sulle prestazioni della rete.
            Il fatto è che Vodafone - stando a moltissimi post in giro - era già ben satura.
            Vedere uno speedtest che va da 0.1 a pochi Mb/s in down e 20/30/40 in up e ping che schizza in alto, beh, non fa ben sperare...
            (significa che ti viene tagliata/cappata la banda)

Per me è un problema tecnico loro, dovuto alla migrazione delle sim su vodafone.

Con il mikrotik lhgg posso "puntare" diverse bts dalla soffitta di casa mia, scegliere la banda e non è possibile che siano tutte sature. In up infatti riesco a toccare anche punte di 20 mb, in dw 1 mb e scaricando i file bin di test dopo 10 minuti si blocca proprio il flusso dei dati.

Con il router originale, quei 7-8 mb di picco li raggiunge ma dopo poco si stabilizza a 0,5-1 mb.

Test anche con il tablet .. inutili. Collegamento 4g ma lentissimo, da vecchia linea isdn!

Sarei tentato di rifare la prima attivazione ... ma ricordarsi come fare???

• Rovitz ha risposto a questo messaggio

giox68 Per me è un problema tecnico loro, dovuto alla migrazione delle sim su vodafone.

Questo anche è possibile.
              Magari le (ri-)configurazioni sulla loro rete non sono ottimali

... ho trovato la mail ed il link per l' attivazione.

Collegato con router delle poste, rifatto l' attivazione.

Mi da "errore".

Strada non percorribile.

Vedo che si collega alla b20 della bts dietro casa, 100 db di segnale (non altissimo per la la B20 sufficiente per arrivare fino a 30 mb!) ... ed invece sempre 0,5-1 mb di dw.

lascio perdere per qualche gg, router acceso e collegato. Vediamo se arrivano novità. Altrimenti ho già tutto pronto per la disdetta!

Io sono ancora su Windtre, ma oggi è inutilizzabile

Passato in Vodafone. Da 50Mbps a....
                68Kbps

Vorrei aggiungere che domani e venerdì ho il terzultimo e penultimo esame della mia carriera universitaria. Se Vodafone ha intenzione di farmi scherzi finisce a cazzotti

per ora niente di buono, da notare la differenza tra upload e download 🙁 (sono sulla wifi a 2.4ghz, ma poco cambia). probabilmente la bts vodafone è bella piena

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile