LinoScipioni Io ho 3 telefoni con 5G ma sono tutti impostati su 4G perché proprio non so o non ho capito a cosa dovrebbe servirmi il 5G , a me pare che ancora il 5G per la maggior parte degli utenti sia solo il solito specchietto per acchiappare il maggior numero di polli possibile
Con l'implementazione attuale del 5G, sui dispositivi mobili manca una "killer app" che lo giustifichi. D'altronde, la condizione stessa della mobilità non permette un utilizzo prolungato e/o intensivo della rete tale da rendere il 4G obsoleto.
Instagram, Facebook, WhatsApp, Telegram e gli aggiornamenti delle app funzionano perfettamente anche con "solo" 100 Mbps.
Motivo per cui gli operatori semivirtuali da 30 o 60 Mbps sono spopolati, uniti a prezzi molto più bassi rispetto ai marchi principali.
Certo, avere delle bande in più permette di scaricare le altre in 4G, distribuendo il carico (soprattutto nelle zone ad alta densità).
Sulle connessioni FWA, invece, inizia ad avere molto più senso.
Vedremo il futuro, già si sta chiacchierando degli standard sul 6G (a livello di scelte tecniche e regolamentazione, per l'arrivo sul mercato di prodotti finiti ci vorrà qualche anno).