teo9719 se è il d-link cambialo subito!
Postemobile Casa Web
ale_prince no, è lo ZTE… comunque sono un po’ deluso, in zona mia non va granché, pur spostandolo in varie parti della casa… l’antenna vale la pena tenerla o a sto punto meglio senza?
teo9719 no, è lo ZTE… comunque sono un po’ deluso, in zona mia non va granché, pur spostandolo in varie parti della casa… l’antenna vale la pena tenerla o a sto punto meglio senza?
ma...non avevi fatto dei test prima con sim vodafone?o affiliati...
ale_prince sinceramente no, mi serviva urgente e non avevo altre soluzioni
od1n0 il migliore 33 in download e 2,4 in upload… insomma pensavo meglio visto che ho 3 bts relativamente vicine
Mi conviene cambiare modem?
Mi è arrivato il ping addirittura oltre 400!! È normale?
teo9719 facendo così a scatola chiusa senza un minimo di test non puoi tanto lamentarti...se lo zte è il 286 è molto valido come router,sicuramente non è colpa sua ma del segnale
ale_prince per quello che faccio io va abbastanza bene… mi scoccia solo non poterlo sfruttare di più.
Se mi dite che il modem è buono non spendo soldi e tengo questo
teo9719 Se mi dite che il modem è buono non spendo soldi e tengo questo
assolutamente si!dovresti fare delle prove con altre sim di altri operatori,se hai bts nelle vicinanze...
Grazie, allora terrò questo modem… ho notato anche che senza antenna va leggermente meglio
- Modificato
teo9719 in zona mia non va granché, pur spostandolo in varie parti della casa
Metti la SIM PosteMobile in uno smartphone Android, imposta gli APN di PosteMobile, installa NetMonster oppure Network Cell Info Lite e cerca in giro per casa il punto in cui hai più potenza del segnale.
In maniera molto grezza cerca il punto in cui i valori di RSRP e RSRQ sono più grandi possibili (più vicini allo zero e non a -infinito).
RSRP: valore peggiore -140 -130 -120 -110 -100 -90 -80 -70 -60 -50 -40 -30 valore migliore
RSRQ: valore peggiore -20 -19 -18 -17 -16 [...] -5 -4 -3 -2 -1 valore migliore
Per approfondire: https://wiki.lteitaly.it/android/
ale_prince se lo zte è il 286
PosteMobile fornisce il 286R: è un modem valido, ma essendo CAT 6 non è niente di eccezionale.
Attenzione a non confonderlo con il 286D (CAT 12)
MentalBreach Grazie, proverò...
MentalBreach PosteMobile fornisce il 286R: è un modem valido, ma essendo CAT 6 non è niente di eccezionale.
Attenzione a non confonderlo con il 286D (CAT 12)
ah ecco!
MentalBreach ma essendo CAT 6 non è niente di eccezionale.
Beh, non c'è neppure da sputarci sopra visto che non tutte le BTS consentono un 3CA, quelle dei paesini normalmente si fermano al 2CA, quindi un CAT 12 non sarebbe sfruttabile!
Oggi la tua pagina mi da un bel:
Access denied Error code 1020
You cannot access www.uiblog.it. Refresh the page or contact the site owner to request access.
Comunque la domanda è se dovessi scegliere, tra Huawei B2338-168 oppure tra ZTE MF286R con scatola stagna oppure con antenne esterne quale delle 3 soluzioni secondo te è migliore per Postemobile Casa Web (2,5km di distanza)?
TestNow Oggi la tua pagina mi da un bel:
Access denied Error code 1020
You cannot access www.uiblog.it. Refresh the page or contact the site owner to request access
[OT] magari stai usando un AS/subnet che è nella blocklist.
TestNow Comunque la domanda è se dovessi scegliere, tra Huawei B2338-168 oppure tra ZTE MF286R con scatola stagna oppure con antenne esterne quale delle 3 soluzioni secondo te è migliore per Postemobile Casa Web (2,5km di distanza)?
Per me quella più pulita è avere solo un cavo lan che scende dal tetto e avere magari o un kit tutto in uno (zyxel , mikrotik ecc) o soluzione con scatola stagna e antenne a pannello o LPDA oppure con delle LHG passive ed anche qui andare di PoE per alimentare il tutto.
Ovvio avere sul tetto tutte le parti necessarie implica la scomodità di dover tornare sul tetto se si deve cambiare la sim o per altre eventuali problematiche "fisiche" dell'installazione.
[/OT]
Sto utilizzando il router con la SIM di Postemobile, myIP mi dice che è un IP di Postemobile S.p.A.!
Non vedo perché debba essere in blacklist!
cdman Per me quella più pulita è avere solo un cavo lan che scende dal tetto e avere magari o un kit tutto in uno (zyxel , mikrotik ecc) o soluzione con scatola stagna e antenne a pannello o LPDA oppure con delle LHG passive ed anche qui andare di PoE per alimentare il tutto.
Il cavo ethernet sul palo dell'antenna non è un grosso problema, la scatola stagna con iniettore/splitter PoE la utilizzerei esclusivamente per mettere solamente il router di Postemobile all'esterno, non per poi collegarci a sua volta le antenne, in questo caso preferirei mettere il router nel sottotetto dove ho il passaggio dei cavi e farei passare solo 2 coassiali per mettere le antenne logaritmiche esterne, quindi con al max 3mt ci cavo coassiale avrei router interno e antenne esterne. Tipo queste montate a 45°:
Ovviamente le soluzioni da te proposte Mikrotik/Zyxel sono più "semplici/pulite" con kit tutto in uno, ma sono anche molto più costose!
Quindi la Huawei B2338-168 è da buttare nel pattume?
non lo so secondo me non e' male come modem... certo non e' il non plus ultra ma ho visto che molto dipende da dove posizioni il modem. con quello riesco a fare punte di 160 d 40 up. Poi dipende dai momenti. mediamente si attesta sui 80/35
teo9719 Mi conviene cambiare modem?
Prima di fasciarsi la testa è meglio assicurarsi di essersela rotta!
Se hai lo ZTE MF286R hai ancora un paio di carte da giocarti:
1) Lo metti fuori con una scatola stagna.
2) Acquisti un paio di antenne simili a quelle che ho postato in msg precedente e le colleghi ai connettori SMA del modem stesso.
Con la seconda opzione hai la possibilità di "decidere" quale BTS puntare, quindi prima di effettuare questa operazione ti converrebbe togliere la SIM dal router e metterla su uno smartphone, poi vai nelle vicinanze di ogni singola BTS controllando con un App che sei effettivamente collegato alla BTS in questione verificando anche la banda. A questo punto effettui qualche speedtest per valutare la qualità della BTS. A questo punto puoi decidere quale BTS sia il caso di prendere di mira!
Anche modificare il fw del modem non sarebbe male; in questo modo potrai decidere quali bande attivare/disattivare per ottenere dei risultati migliori.
Praticamente te la devi giocare un po' d'astuzia prima di spendere centinaia d'euro semplicemente per cambiare router che casomai non ti darà più di tante soddisfazioni.