apitiger Purtroppo non mi dice ancora niente, tieni conto che ho il 5G qua da circa 2/3 settimane

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

LucaKhelidan presumo sia n78, altrimenti avresti un upload decisamente piu alto. /OT

Professor_Birkermaier
      Stavo cercando nel forum qualcuno con il mio stesso problema, a quanto pare tu ci sei passato prima di me 😅
      Ti è rientrato da solo il problema del ping più alto del solito? Suppongo sia un problema di Vodafone nell'instradamento. Mi era sorto il dubbio che fosse il modem nuovo ma poi dopo varie prove ho visto che il problema si presentava con tutti i modem e con il cellulare.

Camel90 esatto anche la mia e una n78 quali sono le più performanti per 5g cmq anche se non e discussione giusta per 5g su PosteMobile la vedo lunga ci sono dei rumors dopo accordo con Linkem che Vodafone lancerà il 5g fwa

Ciao a tutti, scusate se ripropongo una domanda, magari già trattata nel thread, ma sinceramente non riuscirei a rileggere gli oltre 6000 messaggi 😅. La domanda è: se io faccio il contratto con PosteMobile, la SIM che arriva con il router, la posso passare al mio router (Huawei B715) o la devo usare con quello che mi spediscono loro? Avendo l'antenna esterna, mi sembra di aver capito che non riuscirei completamente ad usarla con lo zte, poi magari sto toppando di brutto ...😅 Grazie mille. Buona giornata

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Alfolino si si puoi usare la SIM dove ti pare.

Unico accorgimento: appena ti arriva la SIM, fai la registrazione con IMEI lasciando la SIM inserita nel loro router. Appena la linea è attiva puoi metterla dove ti pare

La sim, una volta sfilata dal router di poste, la puoi mettere in qualsiasi altro device 4g

Ragazzi, lo chiedo qui anche se potrebbe essere un po' off-topic.

Qualcuno ha qualche opinione sullo ZTE MF286R di PosteMobile?

L'ho trovato in vendita e vorrei acquistarlo per usarlo con una SIM Very Mobile, avrebbe senso oppure meglio lasciar perdere?
          Non cerco le prestazioni (Very ha il tetto massimo dei 30 Mbps), ma almeno avrei una connessione di riserva senza ricaricare continuamente il modem 4G portatile.

Ciao,
          ci sono da valutare un po di cose.
          La prima è se nel luogo dove usi Very arrivi sempre al tetto di 30 Mps, se è così e il modem non costa molto direi che si può fare....considera che io ce l'ho ma sono passato allo ZTE286D che è un 3CA e a me ha fatto fare un bel salto.
          Se in futuro pensi che passerai a qualcosa, sempre in 4G+, che non ha limitazioni forse di conviene pendere qualcosa di meglio.
          Ciao.

fibe32 Grazie per la risposta.

Con il modem attuale (ZTE MF90) non arrivo sempre ai 30 Mbps di tetto massimo.
            Spesso oscillo nell'intervallo di 20-25 Mbps, con pochi crolli tra i 3 ed i 10 Mbps.

Sono molto vicino alla BTS ed avrei anche visibilità ottica dal balcone della mia camera; sospetto sia presente della saturazione della microcella (potremmo essere in tanti su rete WINDTRE) oppure della BTS stessa (non so se sia rilegata in fibra ottica).

A gennaio ho acquistato uno ZTE MF286D ad un "prezzaccio", ma purtroppo era bloccato (le SIM TIM e WINDTRE/Very Mobile non funzionavano) quindi l'ho restituito.
            Ieri ho trovato un 286R a 30 € ed ero lì lì per acquistarlo, il mio dubbio era se fosse decente oppure avesse gli stessi problemi del D-Link che PosteMobile consegna oggi (instabilità del sistema, Wi-Fi molto scarso, ecc.).

Non essendo il 4G la mia connessione principale, non ho interesse nello spendere grandi cifre (per questo utilizzo ancora Very Mobile e non sono passato a PosteMobile Casa Web).

Ti ringrazio per la risposta 😊

MentalBreach MF286R standard da quanto si è potuto capire su questo forum:

pro:
              wifi molto potente e stabile
              costo usato molto basso
              craccabile per poter bloccare le bande
              applicazione android dedicata

contro:
              solo cat 6
              prestazioni massime inferiori rispetto ad altri cat 6 (tenda 4g09, e soprattutto tp-link MR600 / huawei B535)
              non va d'accordo con antenne esterne

Io personalmente lo preferisco rispetto al nuovo modello d-link di poste (che ho avuto modo di visionare) che ha molti problemi di disconnessioni wifi 2.4 ghz come prestazioni poi tra i due modelli siamo li.

Se intendi utilizzarlo con sim 4g bloccate a 30 mbs (very- ho mobile, kena) e raggiungi già quel tetto massimo, è una soluzione valida ed economica.

Ovviamente non è paragonabile allo ZTE MF286D cat.12 che proprio è nettamente migliore nel senso di prestazioni pure.

Gabri147 Se intendi utilizzarlo con sim 4g bloccate a 30 mbs (very- ho mobile, kena) e raggiungi già quel tetto massimo, è una soluzione valida ed economica.

Proprio quello che fa al caso mio, visto che non sarebbe la mia connessione principale (altrimenti andrei di modem più costosi e prestanti).

Gabri147 Ovviamente non è paragonabile allo ZTE MF286D cat.12 che proprio è nettamente migliore nel senso di prestazioni pure.

Ho avuto modo di provarlo con SIM Iliad e per pochi momenti con SIM Very Mobile: rispetto al mio ZTE MF90, la differenza l'ho vista tutta 😂

In ogni caso grazie per l'analisi, adesso so che se dovessi (ri)trovare un 286R potrei acquistarlo senza aspettarmi problemi (quello di ieri é stato venduto in un attimo).

Vi riporto la mia esperienza di ricerca della miglior configurazione possibile.

Avevo visto fin da subito che il router di PosteMobile non era granché e avevo preso un Huawei B818 brandizzato Vodafone, sostituito poi con uno non brandizzato per aggregare tutte le bande possibili (la mia BTS di riferimento ha banda 1, 3, 7 e 20), comprato online usato.

Non sono mai state malissimo le prestazioni ma ho sempre ricercato di fare il meglio possibile, così ho riscontrato che il punto di miglior ricezione della casa si trova (come facilmente intuibile) nella stanza rivolta in direzione della BTS, possibilmente posizionando il router in alto (l'ho messo su uno scaffale).

A quel punto però mi sono reso conto che la Wifi a volte era instabile ed inoltre non arrivava bene in tutti i punti della casa, senza spendere grandi cifre ho aggiunto un access point FritzBox 4040 e un repeater della stessa marca, sempre presi usati online.

Le prestazioni ora sono davvero ottime e soprattutto continue. Consiglio caldamente a tutti (quelli più esperti lo sanno già, ma mi rivolgo specialmente agli utenti base come me) di cercare molto bene la posizione per avere la ricezione migliore, prendendo un buon router 4G ed eventualmente aggiungendo anche qualche altro "accessorio" per migliorare la rete Wifi.

Dato che a casa mia per ora non sono contemplabili FTTC, FTTH o FWA di altro tipo, inizialmente ero nella disperazione e temevo che PosteMobile Casa Web fosse solo un "contentino", invece ora devo dire che sono proprio soddisfatto. Ovvio, preferirei la fibra, ma non pensavo di arrivare ad una situazione così buona.

lucamart il top e mettere un antenna 4g esterna

Professor_Birkermaier

Io l'ho fatto ma non va a più di 4/5 Mb..
                  c'è qualche cosa da settare?
                  il router è uno Zyxel LTE3301-M209

• Bela ha risposto a questo messaggio

Allen Hai messo l' apn : casa.postemobile.it ?

La scheda di PosteMobile casa web funziona anche su smartphone da usarlo come hotspot?

Buongiorno a tutti! Volevo segnalare che, come già spiego nella seguente discussione (a cui rimando per evitare di andare troppo OT qua)

https://forum.fibra.click/d/27893-problemi-vodafone-banda-20

Stanno eseguendo dei lavori sulla BTS sulla quale c'è Vodafone... se a lavori ultimati ci saranno cambiamenti sulla connessione Casa Web vi farò sapere tutto!

Desmond090 certamente, basta configurare su smartphone APN casa.postemobile.it

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile