Riporto la mia esperienza fino a questo momento dopo un paio di mesi di utilizzo sotto vodafone.
Nel mio caso ho 150/50 e ping che oscilla tra 25/30, praticamente costanti con cali intorno ai 100/40 occasionali in presenza di saturazione momentanea, della durata pochi minuti a volte secondi.
Sospetto, come molti dicono, che sia cappato artificialmente a 150 e che, se un domani questo cap venisse rimosso, potrei andare anche molto più veloce.
Su warthunder, gioco on line, ho 50/60 di ping nessuno stutter, lag, rubber banding, è perfettamente giocabile.
Anche il leggero packet loss di cui soffrivo è scomparso.
Per cui, almeno per la mia esperienza giocare on line, non è un problema eventualmente anche a fps frenetici dove contano molto i riflessi, alla fine avere 20/30 ms di svantaggio non è la fine del mondo per un uso diciamo "casual". Se volete fare i competitivi nei tornei e compagnia briscola, beh ovvio che il 4g non è la scelta adatta.
Tutto il resto funziona bene, youtube, discord, drive, film streaming, torrent, nessun problema, va tutto come ci si aspetterebbe che vada una connessione 150/50, non perpcepisco traffic shaping di alcun genere.
Per quel che riguarda blocchi superata una certa soglia di consumo dati , non saprei dire perchè io mi aggiro intorno ai 300gb mese, al momento comunque niente da segnalare,
Ribadisco però che io abito in un piccolo paese e sono a 1 km dalla bts che vedo pefettamente, ho comperato un b535 e un'antenna a pannello per poter ottimizzare il segnale che è di ben -73 su banda 3
Condizioni ottimali quindi.
Sicuramente con copertura scarsa o bts satura i risultati sarebbero decisamente diversi, non bisogna quindi scambiare la mia esperienza personale con un giudizio sul servizio in generale....
Per la questione meglio postemobile o meglio ftth.
Ftth garantische il miglior rapporto qualità/prezzo ed è indubbiamente la scelta più sensata se disponibile.
Nel caso che, per ragioni economiche, o per il semplice fatto che da voi ftth non è disponibile, postemobile rimane secondo me l'offerta migliore attualmente sul mercato tra quelle basate sul 4g. Dovete però avere la predisposizione mentale di voler fare molte prove, eventualmente acquistare modem e antenna aggiuntivi, e magari scoprire che si è vero che avete un buon segnale ma purtroppo la bts è satura e quindi avete una connessione le cui velocità salgono e scendono in continuazione. Magari invece attaccate la spina del modem e tutto va a meraviglia senza dover fare niente. Garanzie non ce ne sono e l'unico modo per scoprirlo è provare.
Ma questo vale per tutte le connessioni basate su 4g.