[cancellato] Allego screen del test:

Qualche volta credo dipenda anche dai vari filmati, dal fatto che siano presenti in qualche cache della rete, etc.
Il 4k funziona, almeno con youtube (stesso sistema ma sotto tim unica NO!) ma nel mio caso è al limite. I video 2k invece riesco a vederli anche se in casa i figli guardano altri film / video.

per quanto riguarda l' ip, a giorni mi va su fastweb, altri sempre su vodafone. Per ora noto un aumento del solo ping, di 10 ms circa, mentre la velocità di dw e up pare simile.
Una tragedia il voip ..... ma tutto dipende dal mikrotik e dai suoi settaggi ... che per me sono ancora "oscuri" per quanto riguarda le ottimizzazioni sulla telefonia voip. La sim delle poste pare permetta questo tipo di utilizzo, anche se non posso andare sul tetto e recuperarla ..... per utilizzarla sul fritz 6890. La coperta è sempre corta.
Credo utilizzero' una semplice sim tim + dati per la sola telefonia voip, direttamente sul fritzbox (funziona sia olimontel che messagenet, testati) senza il fallback su sim poste!