Bela ... da 2 giorni ho canale5 e rai 1 che girano su un computer + un filmato 4 k da youtube.

Vediamo quando mi fanno il cap!

In generale il problema piu' grosso che rilevo sono i tempi di ping alti che pregiudicano spesso una navigazione "scorrevole". Credo siano accettabili valori fino a 100 ms, oltre funziona tutto male.

Con wind anche in ore cariche mi arriva max a 60, normalmente 40. Con fastweb 60 e oltre. Ogni tanto ping a 200.

Per me li è questione di hw della centrali e precedenze degli utenti.

Sulle stesse bts con tim (unica) il ping è a 20-30 ms quasi sempre. E tutto gira perfettamente, chiaramente escluso il dw che non va mai oltre 30 mb (in questo casi credo sia proprio un cap fisso).

La coperta è, come al solito, corta!

giox68 Sulle stesse bts con tim (unica) il ping è a 20-30 ms

Da quel lato Tim è la migliore.....ha tantissime BTS fibrate

giox68 Io sto tenendo d' occhio tim fwa a 24,90
    Nel caso non mi trovassi bene dopo il passaggio a vodafone, mi sa che la seconda scelta è quella ( anche in quel caso sarebbe bloccata a 40 / 4 Mbps ed un massimo di 930 GB mensili se non sbaglio.
    Salirebbe a 100/50 mi pare, con l' installazione del modem esterno ( con spesa aggiuntiva al mese e installazione del tecnico )
    L' unica differenza da casa web, sarebbe la durata del contratto obbligatoria, ma tanto la fibra dove sono io penso di potermela sognare ancora per un bel pò.
    Vediamo come procede, nel frattempo solo banda 1 + 7 mi fanno andare meglio con un solo blocco al giorno, con 3 + 7 è un disastro, si blocca almeno 4 volte, l' altra sera solo con banda 3 o 1 mi buttava sul 3G dopo 10 minuti, non capisco proprio quale potrebbe essere il problema, eppure a segnale son messo bene, boh, probabilmente ci sono davvero troppe persone attaccate alla bts che aggancio e tende a buttare fuori chi consuma troppo.

Ragazzi (e non 😂), per chi ne avesse bisogno, ho creato un semplice script per MikroTik che cerca automaticamente un indirizzo IP WindTre:

Script MikroTik per IP WindTre

La logica è la seguente:
      Ho identificato due subnet principali per IP WindTre, ossia 5.77.xxx.xxx e 217.171.xxx.xxx
      (NB: questo non esclude che ve ne siano altre e/o che garantiscano IP WindTre al 100%)
      Di conseguenza, viene effettato un loop finchè non viene 'agganciato' un indirizzo IP appartenente a tali subnet 😁

NB2: Testato solo su Chateau LTE12 per ora

Setup:

1. Loggarsi al MikroTik tramite WinBox
      2. Recarsi in System -> Scripts, nella tab "Scripts" premere il tasto "+"
      3. Indicare un nome per il nuovo script e copiare il codice dal mio gist nella sezione "Source", lasciando i permessi di default

1. Cliccare su "Apply", poi su "OK"
      2. Eseguire da terminale: /system script run *nome dello script* (nel mio caso: /system script run myscript), ogni qualvolta ne abbiate necessità
      3. Seguire le istruzioni sul terminale

Esempio di funzionamento:

NB3: Il 'ciclare' tra indirizzi IP impiega mediamente 15/20sec da un IP all'altro

Rovitz Bello! Grazie.

Lo so che c'è il wiki.... ma due righe su come caricarlo sul miktoritk..... rigrazie!

giox68
          Fatto! 🙃

EDIT: Ho aggiornato lo script, ora impiega circa 5sec per ogni cambio IP 🙂

• giox68 ha risposto a questo messaggio
          • Orgaz ha messo mi piace.

Rovitz ... ridoppio like!!

Lo script va avviato manualmente ogni volta che ci si accorge di essere su fastweb?
            Possibile temporizzarlo in modo da farlo la notte?

Fatto 99, fai 100!!!

• Rovitz ha risposto a questo messaggio

Rovitz Bella guida. Perchè non la posti nel thread delle guide Mikrotik? Così non si perde in questi messaggi infiniti.

Rovitz dalle mie parti si dice "puozzi campà cientanni!"
              Possa tu vivere cento anni!
              Grazie!

Vorrei un feedback di qualcuno che usa Postemobile casa web come linea di casa.

Si possono scaricare file con Postemobile casa web ?
                Avvengono cadute di linea durante la giornata con Postemobile casa web ?
                In generale come linea di casa come va ?

Grazie

tantecose Si possono scaricare file con Postemobile casa web ?

Si, ma a volte i pacchetti vanno persi, proprio come alle poste.

tantecose Avvengono cadute di linea durante la giornata con Postemobile casa web ?

A volte si, capita magari lo sportello chiuda all'improvviso perché l'impiegata ha deciso di andar in pausa.

tantecose In generale come linea di casa come va ?

Io non la farei, sai quante radiazioni ad aver un modem 4G in casa..

Meglio l'ADSL, almeno non ci sono onde o laser pericolosi come su FTTH.

Greeners76 dalle mie parti si dice "puozzi campà cientanni!"

Anche dalle mie parti (SA) 😂

giox68 Lo script va avviato manualmente ogni volta che ci si accorge di essere su fastweb?
                  Possibile temporizzarlo in modo da farlo la notte?

Puoi avviarlo manualmente e/o schedulare la sua esecuzione, su RouterOS si può fare un po di tutto 🙂
                  Ad esempio si potrebbe invocare lo script nel caso in cui vi sia un cambio di ip oppure nel caso in cui non si riesca a pingare un determinato server...
                  Le opzioni sarebbero tante

Il problema principale di tali soluzioni è che verrebbe eseguito lo script 'randomicamente', anche mentre si usa la connessione, il che non è proprio il top 😬

tantecose non sarà il massimo, ma come soluzione tampone di qualche settimana in attesa della FTTH, per le tue esigenze, va più che bene, se sei sotto buona copertura wind3. Come soluzione permanente, soprattutto considerato che sei coperto da due reti FTTH, assolutamente no.

itreb
                    Non è una soluzione di qualche settimana ma di 4-5 mesi il tempo tecnico per avere una fibra, alcuni tecnici che fanno questo di lavoro (dunque hanno molta esperieza e pratica sul campo) mi hanno informato che queste sono le tempistiche medie reali con cui mi attiveranno una fibra dunque dovro per tanti mesi avere una soluzione alternativa che mi copra fino a fine anno.
                    Ho una Bts wind a 200 metri da casa, penso di avere copertura dati, la velocita mi interessa poco, anche una 10/1 mega mi accontento ma basta che sia stabile la linea e che non cada continuamente.

• itreb ha risposto a questo messaggio

tantecose sì dovrebbe essere ok. Comunque cinque mesi non so da dove venga fuori😅

itreb
                        Un amico mio per una semplice conversione da FTTC a FTTH (una cosa semplicissima) lo hanno rimandato al nuovo anno (10 mesi di attesa dal supralluogo a casa), ovviamente lui è coperto da anni da FTTH e vive in zona centralissima, centro storico proprio.
                        Gli hanno risposto che c'era troppo tempo da perdere per passare il cavo (passare un cavo troppo tempo io da solo ci posso impiegare 1 ora figurati una squadra di tecnici) e dato che non è obbligatoria la conversione se ne parla al prossimo anno e cosi si tiene la 100 mega nonostante da anni ha disponibile la FTTH.

A me tecnici con anni di esperienza mi hanno spiegato che si dice che si attiva subito (per attirare clienti) ma poi si attiva a lentezza lumaca con mille escamotage.

Purtroppo è cosi.

Ho appena effettuato richiesta per PosteMobile casa web. Che router consegnano? Avevo letto che per i nuovi contratti spediscono Dlink? O zte? Meglio o peggio di un Huawei 525 che ho? Attacco antenne esterne sma? Grazie!

spywork

spywork consegnano il drink che in teoria dovrebbe essere meglio del tuo Huawei, prende il 4g+ ed un cat6 300DL/50UL, aggancia 2 bande ma non puoi scegliere quale, le antenne sono esterne e sostituibili mentre la gestione del WiFi é semplicemente pessima e non puoi usare un altro router come ponte

• spywork ha risposto a questo messaggio

Kevinips anche il mio Huawei 525 è cat6. Aggrega due bande e con Tim al momento vado sui 100Mbps in download e 43Mbps in upload... B3 e B7. Dovrò provarli...

Edit, sulla mail di poste c'è scritto in piccolo che il router che mi manderanno ha 4 porte LAN, il Dlink ne ha 2... Errore loro o mi mandano uno zte?

spywork Sicuramente qualche dato non é aggiornato, considera che la loro verifica di copertura é fasulla

• spywork ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile