@CosimoP
Si anche io prima di acquistare ubiquiti ho deciso di valutare il link su isp design center ma da come ho visto quei dati credo sia ben lontano dalla realtà nel mio caso il link a 2k doveva andare in backup con 50 mm/hr e diminuire la velocità con 15 mm/hr invece non si collega minimamente a 64800 Mhz; ho testato anche su un'altro link per un amico e a lui a 1,29 Km dava che il link andava in backup con 67 mm/hr e la velocità diminuiva a 32 mm/hr invece con una leggera pioggia (credo 10/15 mm/hr) il link 60Ghz era down e andava in backup
Io nel tuo caso se hai le litebeam già funzionanti e vanno bene (non so quanti mbps) lascerei così se la banda invece è meno della metà dichiarata passerei su un prodotto nettamente superiore anche con una spesa di 600 euro per antenna se avrei 1 Gbps quasi garantito
@dariuccio83
si per un periodo ho tenuto in test nray 60ghz e sxt 5ghz funziona non dico che non è una valida idea ma le performance sono molto scarse pari a volte anche meno di LTE a quel punto vista la gestione anche complessa per il link conviene che lascio LTE
Per l'esperto ubnt credo anche io che vadano bene fino a 1,5km ma dipende anche dalle condizioni dove le hanno realmente installate
Provato di tutto per usare i 66Ghz anche impostando come paese "Licensed" che dovrebbe darti accesso a tutte le frequenze su licenza ma niente da fare per l'EU i 57 e 66 non sono abilitati su queste antenne credo; anche perchè dopo aver richiesto assistenza alla ubiquiti con i loro tempi di attesa biblici alla fine mi hanno richiesto di rimandare indietro le antenne per un controllo da parte loro (costo 80 Euro non assicurato / tracciale, 150 Euro con UPS con assicurazione e tracciabilità) alla fine ho rinunciato anche perchè avevo letto un post online dove anche un'altro utente aveva segnalato la cosa che i 57 e 66 non erano disponibili.
Fine settimana rientro in zona e spero siano arrivate le nuove antenne da testare, così posso pubblicare anche un survey che era stato chiesto e valutare cosa fare