dariuccio83
Ciao sto valutando di ordinare le PowerBeam se riesco a trovarle, attualmente trovare le antenne è molto difficile visto che quasi tutti i venditori le hanno esaurite; i 60Ghz li ho presi solo per testarli ma vorrei evitare di usarli visti comunque i problemi di link in caso di pioggia e neve. Avevo visto anche le antenne della mikrotik 5Ghz + 2.4Ghz ma da come ho capito sono soggette a molte interferenze e quindi ho rinunciato. Le Mimosa ho saputo che sono molto buone ma non le ho mai acquistate e quindi non conosco i loro prodotti.
Per il budget non è un problema se riesco a fare un link stabile intorno ai 400Mbps posso spendere anche 2000 Euro visto che comunque in area bianca la FTTH va in media intorno ai 500/200Mbps
mark129
Ciao, appena riesco ti posto un survey, si ti confermo anche io che le mikrotik AC non sono il massimo, vanno meglio le ubiquiti AC ma anche li ho avuto molti problemi. Un amico mi ha consigliato le Cambium PTP 500, li è riuscito a farsi un link a 8Km con 400Mbps full duplex stabili, ma il problema è che queste antenne attualmente se non erro sono fuori produzione le altre antenna attualmente è tutto introvabile forse a settembre si riesce a trovare qualcosa. Per le ubiquiti ltu e prism le avevo valutate ma il problema erano le antenne da collegare, 120° e simili si trovano ma avrei preferito prendere 30° e simili che costano di più ma credo avrei meno problemi di interferenze, però sono introvabili ad oggi.
Per i 60Ghz prese solo per test e valutazione del link ma preferisco non usarle per rimanere sul legale anche se avevo letto da qualche parte nel mise che teoricamente per uso aziendale potevano essere usati, ma non vorrei sbagliarmi.
Le uniche Mimosa che trovo sono le Mimosa B5 "5GHz, 1.5 Gbps, 4x4:4 MIMO OFDM, 10km, Antenna Gain: 25 dBi" costo sui 600 Euro + iva l'una, potrei fare tranquillamente questa spesa se vanno bene per un link a 2Km e riuscire ad avere 400Mbps full duplex stabili; ma non conosco questo produttore quindi non so se sono valide come antenne.