[cancellato] ma anche non si potrebbe fare un ptp tra due edifici di soggetti diversi
No, questa è una misinterpretazione: lo scenario sono due privati cittadini che vogliono connettersi tra loro e che in forza dell'ex art. 105 possono liberamente usare le apparecchiature / le tecniche ivi elencate (rispettando le norme CEPT richiamate) per farlo.
La libertà di farlo discende dalla qualificazione come persona fisica, o meglio, individuo non nell'esercizio di un'attività economica, per cui una persona giuridica perfetta o imperfetta, un'associazione culturale non gode di tale libertà, un'azienda non gode di tale libertà, un ente (per es. il Comune) non gode di tale libertà, etc.
[cancellato] il fornitore dice che sono regolamentate a livello europeo e sono un'alternativa ai 17ghz
Gli stessi 17GHz che non sono più di libero uso dal 2017 (2019 per l'obbligatorio spegnimento dei ponti già installati), giusta la soppressione della nota 234 al PNRF.
Messa così ( = troppo semplicemente) mi fa pensare che il tuo fornitore FORSE non ne sappia una cippa dell'attuale, effettiva situazione italiana.
Come già detto, a me risulta che ci potrebbe / dovrebbe essere un limite di emissione di soli 20dBm (per il libero uso ex art. 105). e con 20dBm a 24Ghz non vai da nessuna parte, meno che mai ai 3km max previsti per le B24: stante questi miei dubbi, io ti consiglio di rivolgerti al tuo ispettorato locale per i chiarimenti necessari, almeno, se ci tieni ad operare nella stretta legalità.
[cancellato] ma ho visto durante i test nel mese di Giugno che cambiavano spesso
Dunque, che cosa ce ne facciamo? Tra l'altro Mikrotik ha un modo di presentare (tabellare) che non è molto funzionale ad una ricostruzione rapida dell'airspace.