AnthonyScalise per capirlo abilita solo B1 e B3 o solo B1 e B20 e poi guarda se ti segna 4G+

Buongiorno a tutti, ho appena ricevuto la mail di PosteMobile che dal 16 giugno la rete passerà gradualmente a Vodafone.
Quindi adesso se prendo un B818 brand Tim, quando ci sarà il passaggio non mi funzionerà più?

MikiMikula
mathisse
Come faccio a capire se le BTS intorno a me sono compatibili con QAM256 o no?
E nel caso lo fossero come faccio a capire se effettivamente lo sto sfruttando (senza basarmi sul SINR)?

Grassman Come faccio a capire se le BTS intorno a me sono compatibili con QAM256 o no?

in italia lo sono praticamente tutte, è rarissimo trovarne che non lo supportano. E per iliad e windtre si può dire che sono pari a 0

Grassman E nel caso lo fossero come faccio a capire se effettivamente lo sto sfruttando?

se il modem non ti fornisce dati su CQI, MCS o qualcosa di simile non puoi saperlo

Grassman E nel caso lo fossero come faccio a capire se effettivamente lo sto sfruttando (senza basarmi sul SINR)?

Bhe cmq con sinr basso tipo 0 non credo che si sfrutti il 246 qam....

Superiore a 20?

Camel90 Superiore a 20?

dipende dalla tabella utilizzata, che viene cambiata dinamicamente dalla rete, però diciamo che in generale sì

handymenny

handymenny se il modem non ti fornisce dati su CQI, MCS o qualcosa di simile non puoi saperlo

E i modem huawei forniscono questi dati?
        Come vanno interpretati?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Grassman Come vanno interpretati?

Più alti sono meglio è

Camel90
            Ok ma come faccio a capire se sono in QAM256 o QAM64?
            Dalla interfaccia web del modem o da qualche app lo posso verificare?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Grassman indicativamente è così

Però il valore valletto solo quando c'è uno scambio dati attivo
              Chiaramente si parla del download

Camel90 però questo vale solo per i dispositivi che supportano 256qam, quelli 64qam la scala è diversa

handymenny si giusto, davo per scontato che si parli di Huawei b818 qui

repcell Ciao repcell...
                  anch'io ho avuto la "fortuna" di acquistarne uno brandizzato Tiscali.
                  Tu l'hai provato con SIM Tiscali?

• repcell ha risposto a questo messaggio

Scusate ho acquistato su Amazon un B818-263 e guardando in "device information" risulta:

Software version: 10.0.3.2(H190SP2C983)

Configuration file version: B818-263-CUST 8.0.1.1(C965)

Andando su "Advanced ---- Updates" non risultano nuove versioni di firmware.

Come SIM ho una WindTre e una Iliad.

Questo significa che il mio router non può aggregare la banda 1 con WindTre?

Posso ancora restituirlo ad Amazon, ma il mio dubbio è: anche cambiandolo con un altro B818, come faccio a sapere se sto acquistando la versione italiana o no?

Qualcuno conosce qualche venditore che offre sicuramente la versione italiana (che se ho capito bene è l'unica che aggrega la banda 1)?

Se ho capito male io qualche cosa ditemelo pure.

Grazie

Bowman ma la banda 1 con router precedente o telefono la agganciavi ? comunque se prendi la 7 e la 3 se ne può fare anche a meno

• Bowman ha risposto a questo messaggio
                      • Bowman ha messo mi piace.

gaulon ma la banda 1 con router precedente o telefono la agganciavi ?

in una delle due case dove ho provato prendevo tutte e quattro le bande (1,3,7,20) sul telefono (provato con netmonster).

Ma quindi la 1 contribuisce poco?

• gaulon ha risposto a questo messaggio

Bowman
                          contribuisce ma dipende da una serie di fattori ma se prendi già bene la 7 e la 3 sei apposto secondo me

poi vedi tu la differenza con il telefono che ti aggrega anche la banda 1 e il router che non te la prende

Ricci85 si una sim fatta apposta, nuova presa e ora sta in un telefono.
                          Il router non funziona con una sim "telefonica dati+voce" ma solo con una SIM di tipo LTE solo DATI.
                          Quando mi capita tra le mani posto la foto.

Farò dei test con tale sim, poi vedremo come indirizzare questo rouer a beneficio della collettività

• Ricci85 ha risposto a questo messaggio

riguardo al blocco del router TISCALI trovo qui sul sito:

"Tiscali, nel rispetto della delibera AGCOM 348/18/CONS , ti offre la possibilità di avere accesso a Internet e fruire del servizio voce (VoIP) utilizzando un modem di tua libera scelta per tutte le tecnologie, fatta eccezione per la tecnologia 4+ (Fixed Wireless Access), per la quale l’AGCOM ha previsto una restrizione all’impiego di apparecchiature terminali scelte autonomamente dall’utente.

Per tale ragione il modem FWA (Fixed Wireless o Connessione Wired Fissa) non può essere utilizzato su servizi di accesso ad Internet offerti da altri operatori.

e noto che è - mi pare che tale blocco e tale motivazione sia - in contrasto con la delibera 348/18/CONS. Sbaglio?

Non trovo o meglio devo ancora leggere tutto, citate le limitazioni permesse ad apparati FWA

• repcell ha risposto a questo messaggio

Bowman Configuration file version: B818-263-CUST 8.0.1.1(C965)

La sigla deve essere C1217

• Bowman ha risposto a questo messaggio
                              • Bowman ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile