Leproide il concetto di base è che chi ha in mano la rete può vedere tutto quello che transita e c'è poco da farci.
Non possono farlo né a livello legale né a livello pratico: avere wireshark sul traffico di un PCN significa riempire qualche disco da TB in un secondo... fare QoS che è attività non accelerabile in HW, significa avere macchine non da migliaia di euro, ma da centinaia di migliaia di euro. Infattibile in una rete al risparmio, lo hai detto tu che è fatta al risparmio. Ti stai contraddicendo...
Leproide per i tos, se fosse così il collega non avrebbe vinto (contro Telecom nel suo caso) visto che come questione principale ha sollevato l'impossibilità di lavorare e il conseguente costo per recarsi in sede.
Cosa ha vinto? un regalo di un anno? per che disddervizi? sicuro per il problema di lavorare? Perché la gente è brava a raccontare, ma nei fatti magari i problemi sono altri... Anche io ho ricevuto da Tim in conciliazione un po' di soldi per loro errori di fatturazione, ma non è che mi vanto di aver vinto perché non riesco a fare SW... ma perché loro hanno sbagliato a fatturare
Leproide vari operatori sono stati beccati a fare certe cose negli anni, non è un mistero,
Si sono stati beccati a fare certe cose a livello commerciale, non a livello rete... e gli shaping che faceva TIM alla ADSL nelle aree sotto MUX erano annunciate sul portale wholesale....
Leproide oltretutto non avrebbero confermato alla domanda,
E perché ti ha rispsoto per farti stare tranquillo e darti ragione... Lui è il responsabile del Delivery Di zona, non del NOC, non ha accesso agli apparati da terminale, ha accesso solo ai cavi, per gli apparati vengono configurati dai NOC di Milano e Roma e dai vari vendor, lui non ha visiblità su queste cose,
Leproide probabilmente hanno modo di tagliare quando hanno problemi, magari non per singolo servizio con un controllo granulare, ma veramente con un qos più blando ma comunque fastidioso.
No non lo hanno, e non gli converrebbe neanche... perché se non tagliano così possono fatturare al provider, come aruba il traffico sopra i 3 Mbps/Sec/anno/cliente...
Un QoS Blando a casa mia richiede un mini PC con un i5 intel di 8a generazione o equivalente AMD ryzen per evitare che si senta, anche con il router più blasonamto come l'ex5601 di zyxel con openwrt abilitare il QoS significa avere velocità ridotte sempre H24, 7/7... E secondo te OpenFiber che vende una linea OS a 13€/mese ad aruba, avrebbe i soldi per comprare tutto questo hardware? Ma sai che si tratta di centiania di migliaia di euro solo per il QoS a singolo Pop? è infattibile... già un pop costa tanto, se ci metti poi l'HW per farlo e ti assicuro che non costa poco, poi i costi energetici, i costi di condizionamento... non ci riuscirai mai a stare nei 13€/mese!
L'unica cosa succede è l'ottica che flappa, ma lì non vedi tagli di banda programmati, ma vedi proprio packet loss! è ben diverso!
Leproide Aggiungo che da questo screen, non vedo conferme a traffic shaping/QoS, solo degradi, che sono intesi come packet loss, non come traffic shaping/QoS e che sono visibili, non tramite il test della VPN, ma bensì con il ping.
Leproide Per la ridondanza inutile perché sul finale è monofibra, no mi spiace ma no. Ora non so dove sei tu, ma qui siamo tutti appesi a un cordone unico per la conformazione della zona, se tagli in cima hai isolato tutti fino in fondo finché non chiudono, quindi dire che se mi salta l'ultimo pezzo dalla strada a casa mi attacco ha senso, dire che non servirebbero più fibre sulla "dorsale" è abbastanza assurdo.
Anche se lo chiudessero, GPON è nato non rindondato, la vecchia ADSL non era rindondata, e non è che la gente taglia in cima ogni 2x3, e comunque a livello di costi sarebbe molto più oneroso ruotare tutti e poi sistemare che sistemare subito...