hento Nulla, sono le solite discussioni inutili...
Siepe Sarebbe sufficiente sull ultimo pcn affittare una seconda fibra e tornare indietro al primo pop. Ma se fanno le cose a risparmio...
No è sufficiente che l'ultimo pcn in cascata sia connesso con backup radio, ed è già così.
Siepe Ti sbagli la zona in questione è servita da fibra che scende dai tralicci terna e va ai vari pcn delle aree bianche, la foto in questione è fatta in una valle.. la fibra terna in modalità iru probabilmente in certe zone remote è più vantaggiosa di altri operatori magari nemmeno presenti.
Se lo dici tu, io mi ricordo che quella foto era un raccordo tra un tratto di collegamento tra due dorsali di due proprietà diverse...
Inoltre in tema di vantaggi economici non ci siamo per nulla: la fibra su terna deve essere posata ex novo, terna ha ricevuto fondi per postarla insieme agli adeguamenti che si fanno sui vari tralicci nella rete nazionale, ora questi fondi sono già stati usati tutti già 2019, ed hanno fatto principalmente una rete nazionale con una capillarita molto inferiore a quella di rfi/anas/ASPI, infatti non viene usata per le aree bianche a meno di rare situazioni. Ora non so se con il pnnr sono arrivati altri fondi, non credo perché se sono arrivati li ha usati infratel per le sue dorsali... In qualsiasi caso I costi lato iru sono più bassi sono quelli di rfi, seguiti da quelli di anas/ASPI, poi terna e poi fastweb/tim/Vodafone, se hanno usato terna evidentemente c'era ma di solito non c'è ...