Siepe bene questa soluzione è nuova ma in effetti potrebbe avere un senso.
Ma c'è sempre stata da sempre almeno da quello che mi è stato detto, spesso i PCN rilegati in ponte radio erano in attesa di fine la chain principale e il PR è rimasto per backup... Certo che ha senso, non puoi fare ridondanza con 2 fibre ottiche in area bianca i costi sono troppo elevati. Ma un minimo lo prepari...
Siepe Domanda ma delle bts per fwa 1 giga si sa qualcosa circa l uso da parte degli operatori? Da me da quasi un anno sono attive 2/3 bts ma da quel che so senza clienti... per altro hanno anche apparati accesi, visto che da contatore enel accessibile si vedeva un consumo costante di qualche centinaio di watt
Nop... 100 watt significa nulla, sarà giusto qualche apparato magari di trasporto, però dovrebbe essere, vendibile
Leproide In vpn banda ok, fuori vpn cappato. Lo screen che ho postato è la risposta dell'area tecnica al responsabile di zona, a cui ho chiesto esplicitamente se fanno traffic shaping, risposta che ho ragione (guasto del 27/28 novembre), quindi sinceramente come fai a dire che non è così a prescindere?
Scusami, ma ragioniamo insieme: il traffico tra il tuo OLT e il kit di rilegamento di Aruba viaggia in una VLAN dedicata tramite MPLS (la puoi vedere come una VPN che raccoglie tutto il traffico di tutti gli utenti aruba, li tagga per cliente e li invia al kit di rilegamento). In questo caso, per OF, il traffico che passa in questa VLAN è come se fosse una VPN, non può vederlo, né capire di che tipo di traffico si tratta, ma supponiamo che possa fare traffic shaping, e che venga fatto a livello di OF, non di Aruba.
Ora se tu hai fatto il classico test VPN on/off "In vpn banda ok, fuori vpn cappato." significa che il problema è l'interconnessione tra Aruba e il server dove hai fatto i test, che è anche coerente considerando il fatto che il server di speedtest interno su Aruba funzioni bene.
Quindi se fosse Aruba che fa shaping, lo fa dopo il Kit, non prima, mentre tu hai una conferma del responsabile di zona che lo shaping è fatto da OF, non da Aruba. Vedi che le cose non stanno in piedi, ed è una contraddizione?
Siepe Ne saprà di più openfiber della sua rete immagino.
Scommetto che il il responsabile di zona, sapendo che sei un rompiscatole ti dice quello che vuoi sentire, come quando chiedi al concesionario di auto se con il 1000 turbo benzina riesci a fare i 200 km/h in autostrada e lui ti risponde certo...
Leproide Il fatto che pensi sia normale stare senza ridondanza in questo secolo poi boh, non ho parole a quando pare vi piace stare con servizi scadenti dove pure eolo fa di meglio per stabilità.
No, la rete è ridondata a monte dei POP A&B e PCN C&D, ma non a valle e non è ridondanta con nesusn operatore e non è mai stata.
Leproide Alla fine comunque la soluzione è sempre e solo una, farsi una cartella con la lista dei disservizi e quando ci si stufa chiedere i danni tramite conciliaweb, mi farò pagare l'equivalente del costo di una linea secondaria e ho risolto il problema. Per chi pensa non sia fattibile, già fatto da un collega anche lui full remote, risarcimento dell'equivalente del costo annuale del servizio.
Prova, prova...
Leproide fatto da un collega anche lui full remote, risarcimento dell'equivalente del costo annuale del servizio.
Una linea internet domestica non può essere usata per motivi aziendali, è fuori Termini di Servizio, occhio... che più che risarcimento rischi di ottenere il contrario