Fabioo123 Bast ora do un occhio giuse56 potrei lasciare il WiFi 5ghz dell'attuale modem e il 2.4 del tp link? Così avrei la velocità che ho adesso che è più che sufficiente e la gestione della domotica in 2.4ghz col TP-Link
Bast Fabioo123 Puoi anche lasciare entrambi attivi, sia il WiFi dello ZTE sia quello del TP Link. Quel che funziona in casa degli altri non è necessariamente quel che funziona in casa tua e viceversa. Puoi solo fare delle prove e decidere cosa funziona meglio da te
giuse56 Fabioo123 no solo internet Ma allora non ti converrebbe direttamente comprare un nuovo router WiFi al posto di un AP? Così avresti solo un dispositivo per tutto ed anche da alimentare. Dividerli in questo modo mi sembra quasi uno spreco.
Fabioo123 giuse56 come l'Asus che mi consigliava Bast poco più su? Domanda stupida: Ma io devo collegare il router a cascata giusto? Quello nuovo mi gestisce solo la parte wifi
giuse56 Fabioo123 come l'Asus che mi consigliava Bast poco più su? Si esatto. Fabioo123 Ma io devo collegare il router a cascata giusto? Quello nuovo mi gestisce Si l'AP che hai preso della Tplink lo devi collegare in cascata al router dimensione. Prima sarebbe meglio forse settare la modalità access point sul menù del tplink
Bast Fabioo123 Ma io devo collegare il router a cascata giusto? Quello nuovo mi gestisce solo la parte wifi No: se prendi un router puoi metterlo subito dopo l'ONT al posto dello ZTE. Se invece prendi un access point lo devi collegare allo ZTE. Il router e l'access point sono cose diverse che fanno cose diverse
Fabioo123 Bast allora prendo l'Asus e amen abolisco lo zte. Asus BE6800 212€ Asus RT-BE92U 149€ Li spendo quei 60€ in più ? Grazie a tutti per i consigli Fabioo123
giuse56 Fabioo123 allora prendo l'Asus e amen abolisco lo zte. Asus BE6800 212€ La scelta migliore. Per 60 euro io non ci penserei due volte
Fabioo123 giuse56 acquistato,nel frattempo ho fatto uno speed test a casa a pochi passi dal router, 5ghz e 2.4ghz. C'è troppa differenza .
Bast Fabioo123 C'è troppa differenza Ma è più che normale: la 2,4 GHz non è utile per la velocità bensì per la copertura e comunque per la domotica, che non ha bisogno di velocità. Il cattivo funzionamento non ha nulla a che fare con la banda bensì con la capacità del sistema router/AP di gestire dispositivi connessi
Bast Fabioo123 Be' 5 Mb/s sono pochi anche per la 2,4 GHz se sei vicino al router, ma di solito quanto facevi?
Fabioo123 Non ricordo di preciso ma quei 2/300 mb penso che li raggiungevo a pochi metri dal router. Ci sono anche parecchie reti vicine che mi spaventano, la mia è la Tim più alta (ho lasciato il vecchio ssid della Tim per non dover riconfigurare tutto)
Bast Fabioo123 Vabbe', vedremo se col nuovo router avrai più stabilità: normalmente i chip Broadcom lavorano bene in ambienti affollati, o comunque meglio di altri chip sempre di livello consumer
Fabioo123 Bast la cosa che non mi spiego è come sia crollato da un momento a l'altro .provato a riavviare a cambiare canale,niente. Giorno 8 arriva l'Asus, vi tengo aggiornati giuse56 prima era a 20mhz ultimamente l'avevo messa su auto, ora la rimetto a 20. Allego il resto delle impostazioni Messo a 20mhz e riavviato sembra migliorato. Mi ha anche cambiato canale in automatico , Vediamo quanto regge aspettando il nuovo router.
Fabioo123 volevo chiedere se posso lasciare lo stesso ssid e Password del precedente router per non dover settare tutti i dispositivi nuovamente
Bast Fabioo123 se posso lasciare lo stesso ssid e Password del precedente router per non dover settare tutti i dispositivi nuovamente Certo. Però per i dispositivi domotici ti consiglio di creare uno SSID a parte usando la voce rete IoT, utilizzando una subnet separata con dhcp attivo. In questo modo puoi utilizzare eventualmente un livello di criptografia per la password differente, magari WPA2 personal, nel caso in cui alcuni dispositivi IoT avessero problemi con WPA3, che userei invece per la rete principale