Feding stefano_77 disattiva il wifi del router. prendi su amazon un AP di buona qualita' e fai tutto con quello Beh, diciamo che se consigli di spegnere il wifi del router, e lasciar fare tutto al tp-link, uno pensa questo. Fabioo123 quindi non regge la mia velocità ? Se spegni il wifi dello ZTE e lasci solo il Tp-Link, no, non regge la tua velocità.
stefano_77 Feding ti rispondo un'ultima volta poi lascio correre. se avessi letto bene e tutto il mio primo intervento ora non saremo qui a perder tempo ma ci riprovo: gli ho detto di prendere il tplink e di fare una prova spengendo il wifi del suo router. e di fare il reso, eventualmente, al termine della prova. chiaro adesso? bene.
Fabioo123 L'intento è quello di snellire le reti presenti in casa quindi vorrei una rete 2.4 per tutto quello che non necessita di velocità di rete (praticamente ci metterei dentro intorno ai 35 dispositivi. L'altra decina di dispositivi in 5ghz per sfruttare la velocità
Fabioo123 C'è qualcosa che posso prendere da qui? L'ASUS RT-BE92U ha un ulteriore sconto del 20% Avevo visto ubiquiti dreame 7 ma non è spedito Amazon e non me la sento di rischiare
Bast Fabioo123 Ti sconsiglio i Fritz perché costano troppo per quel che offrono, anche se il 7690 dovrebbe fare da hub Zigbee. Tuttavia non ti consente di creare SSID multipli selezionando le bande, e in definitiva è un apparato piuttosto basico per ciò che riguarda le possibilità di intervento/personalizzazione da parte dell'utente. Ti consiglierei di provare l'Asus RT-BE86 perché il modello RT-BE92 di fatto è un modello di fascia inferiore, che potrebbe esserti utile solo se tu avessi dispositivi client con banda a 6 GHz. Se non ne hai non te ne fai nulla. Se poi volessi comunque un all-in-one con banda a 6 GHz di buon livello dovresti spendere attorno ai 350€: i prezzi sono più o meno questi
Fabioo123 Bast ora do un occhio giuse56 potrei lasciare il WiFi 5ghz dell'attuale modem e il 2.4 del tp link? Così avrei la velocità che ho adesso che è più che sufficiente e la gestione della domotica in 2.4ghz col TP-Link
giuse56 Fabioo123 non conosco questo modem ma se non è risolutivo non ha senso per me. Quello che ho andava bene finché i dispositivi non sono diventati troppi Potrebbe non esserlo. Nel tuo caso opterei intanto per la soluzione proposta da stefano_77 e poi si vede. 1 Gbps basta per tutto, a te serve stabilità più che velocità
Bast Fabioo123 Puoi anche lasciare entrambi attivi, sia il WiFi dello ZTE sia quello del TP Link. Quel che funziona in casa degli altri non è necessariamente quel che funziona in casa tua e viceversa. Puoi solo fare delle prove e decidere cosa funziona meglio da te
giuse56 Fabioo123 no solo internet Ma allora non ti converrebbe direttamente comprare un nuovo router WiFi al posto di un AP? Così avresti solo un dispositivo per tutto ed anche da alimentare. Dividerli in questo modo mi sembra quasi uno spreco.
Fabioo123 giuse56 come l'Asus che mi consigliava Bast poco più su? Domanda stupida: Ma io devo collegare il router a cascata giusto? Quello nuovo mi gestisce solo la parte wifi
giuse56 Fabioo123 come l'Asus che mi consigliava Bast poco più su? Si esatto. Fabioo123 Ma io devo collegare il router a cascata giusto? Quello nuovo mi gestisce Si l'AP che hai preso della Tplink lo devi collegare in cascata al router dimensione. Prima sarebbe meglio forse settare la modalità access point sul menù del tplink
Bast Fabioo123 Ma io devo collegare il router a cascata giusto? Quello nuovo mi gestisce solo la parte wifi No: se prendi un router puoi metterlo subito dopo l'ONT al posto dello ZTE. Se invece prendi un access point lo devi collegare allo ZTE. Il router e l'access point sono cose diverse che fanno cose diverse
Fabioo123 Bast allora prendo l'Asus e amen abolisco lo zte. Asus BE6800 212€ Asus RT-BE92U 149€ Li spendo quei 60€ in più ? Grazie a tutti per i consigli Fabioo123
giuse56 Fabioo123 allora prendo l'Asus e amen abolisco lo zte. Asus BE6800 212€ La scelta migliore. Per 60 euro io non ci penserei due volte
Fabioo123 giuse56 acquistato,nel frattempo ho fatto uno speed test a casa a pochi passi dal router, 5ghz e 2.4ghz. C'è troppa differenza .
Bast Fabioo123 C'è troppa differenza Ma è più che normale: la 2,4 GHz non è utile per la velocità bensì per la copertura e comunque per la domotica, che non ha bisogno di velocità. Il cattivo funzionamento non ha nulla a che fare con la banda bensì con la capacità del sistema router/AP di gestire dispositivi connessi