Filippo94
Premesso che sono su rete FiberCop e a oggi non ci sono infrastrutture alternative.
L'ideale per me sarebbe una 10G con ONT Esterno o laddove possibile ma non credo avere un ISP che permette la connessione diretta in un modem di mia proprietà ma sinceramente preferirei l'ONT ed evitarmi rogne.
Considera che a casa oltre agli usi comuni familiari (siamo in tanti perché di fatto è una palazzina tutta di famiglia che però di fatto sono 4 famiglie) ho l'area lavoro dove sono presenti diversi sistemi sia di hosting con il cloud di lavoro, VM e così via, sia sistemi automatizzati vari che spostano anche file di grandi dimensioni.
Non sono mai passato a linee business perché non ho cose così critiche che in caso di qualche piccolo disservizio mi cambi la vita e la differenza di costo era tale che non mi meritava. Essenzialmente mi farebbe comodo la 10G più che altro per la larghezza di banda in UP e poter rendere file particolarmente pesanti disponibili in tempi accettabili anche agli altri utenti del gruppo di lavoro.
Al di là dei motivi in sintesi:
10G con ONT su infrastruttura FiberCop.