Giusto per rendere l'idea che questo avviene in modo trasversale tra tutti i callcenter dei vari operatori, qualche settimana fa ho dovuto contattare il 159 (assistenza Wind3) dal cellulare di mia mamma per un chiarimento sulle condizioni applicate alla sua offerta (dalla pagina della trasparenza tariffaria per la stessa voce erano presenti informazioni contrastanti l'una con l'altra). L'operatore ha risposto dall'Albania e la qualità audio della chiamata non era perfetta, ma mentre parlavo mi è sembrato di sentire il suono di un tono acustico simile a quello di avviso inizio registrazione. Data la qualità della chiamata e vari ritorni e suoni di sottofondo, ho voluto pensare che fosse un artefatto e non gli ho dato più di tanto importanza.
Dopo circa una decina di giorni però a mia mamma arrivano a breve distanza due SMS: uno che la informa che, "come richiesto", la sua offerta era stata cessata e, poco dopo, un altro SMS che l'avvisa che era stata attivata una nuova offerta (ora non ricordo il nome). Caso vuole che giusto un paio di giorni prima si era rinnovata la sua offerta e quindi sulla SIM non c'era sufficiente credito per l'addebito dell'importo della nuova offerta (€9,99) e quindi mia mamma non riusciva più a chiamare o mandare messaggi e navigare (salvo se connessa al WiFi) e quindi si è accorta e mi ha segnalato subito il problema.
Chiamato il 159, un po' scocciato, l'operatore (questa volta ho chiesto che fosse dall'Italia) mi ha detto che magari io e il collega ci eravamo capiti male (se, sto caxxo) e a momenti dovevo essere contento, perché il suo collega mi aveva attivato un'offerta (solitamente riservata a chi rientra in Wind) migliorativa rispetto a quella precedente e ad un costo inferiore. A parte che l'offerta praticamente aggiungeva 30GB/mese (tot. 150GB, che mia mamma non usa nemmeno in un anno) ma di contro segava gli SMS a 100 anziché illimitati come prima (quindi migliorativa un paio di palle visto che mia mamma li usa spesso), ovviamente la questione di fondo è il metodo assolutamente vergognoso e subdolo con cui questi farabutti si comportano.
Questo per dire che purtroppo non capita solo con TIM.
Temo che con le (pur blande) misure adottate negli ultimi mesi per ridurre le chiamate indesiderate, molti più operatori disonesti (rispetto a prima) stiano ripiegando sulle chiamate in entrata all'assistenza per mettere in atto le loro pratiche truffaldine. Del resto, come avete scritto sopra, è gente che non ha nulla da perdere e tutto da guadagnare.