Salve a tutti!
Sto cercando un consiglio su affidabilità e praticità per un possibile cambio di operatore da TIM.
Premessa (mi scuso per l’epopea)
Il 6 ottobre sono stato contattato da TIM per il passaggio da FTTC a fibra FTTH.
Ero titubante: la linea è intestata a mio padre e avremmo voluto fare il passaggio a mio nome, sperando di ottenere una promozione più conveniente. Tuttavia, l’operatrice (di cui purtroppo non ho annotato il codice, ero a lavoro) mi ha convinto quando, alla mia richiesta “Io però vorrei la 10 Gigabit, che dal sito risulta disponibile”, mi ha risposto “Sì, non c’è problema, hai anche l’opzione ‘Massima velocità’”.
Ero dubbioso — abito in una cittadina di poco più di 16 000 abitanti — ma mi sono fidato. Ho chiesto inoltre di poter usare modem libero.
Poco dopo mi arriva via SMS ed email il modulo per accettare il passaggio… e leggo “Fibra fino a 1 Gigabit” nei box a piè di pagina. Contrariato, passo il pomeriggio a tentare di contattare il 187 per chiarimenti, ma senza riuscirci.
Dopo ore mi richiama la stessa operatrice, presumibilmente perché non avevo ancora accettato. Le spiego la mia perplessità, e lei mi risponde che “è solo un copia e incolla”, ribadendo che con “Massima velocità” sarei andato “sicuramente a 10 Gigabit”.
Per sicurezza mi passa anche la sua responsabile, che a sua volta mi rassicura sulla disponibilità della 10 Gigabit.
In un primo momento mi dice: “Il tecnico arriva e mette quello che hai disponibile anche come router”, cosa che mi lascia di nuovo contrariato.
Le spiego quindi, nel modo più semplice possibile: “Dal cavo della scatolina deve uscire 10 Gigabit. Se io poi collego un router da 1 G, il collo di bottiglia deve essere mio, non di TIM.”
A quel punto, sembra darmi ragione e conferma che non ci sarebbero stati problemi.
Il 23 ottobre mi chiama una ditta esterna per anticipare l’intervento al 24, ma rifiuto perché né io né mio fratello (che si era preso un pomeriggio libero per aiutarmi) potevamo.
Il 27 ottobre mi richiamano dicendo che “il giorno dopo non sarebbero potuti venire”. Dopo quasi un mese di attesa, la cosa mi fa perdere la pazienza. Alla fine fissiamo per mercoledì 29 mattina.
Il tecnico arriva, gli chiedo conferma della 10 Gigabit e lui mi risponde secco:
“Ah no, la 10 qui non esiste. Ti metto la 2.5 in download e 1 in upload.”
Immaginavo potesse succedere, ma sono rimasto contrariato, viste le promesse. Proseguiamo comunque: installa un ONT da 2.5 Gbps e conclude il lavoro.
Una volta andato via, collego tutto e faccio uno speedtest.
Mi aspettavo circa 900–950 Mbps (visto il router 1 Gbit e PPPoE), ma ottengo 700 Mbps in download e 300 Mbps in upload.
Il valore in upload, così preciso, mi puzza subito di profilo limitato. Devo però andare a lavoro e rimando le verifiche.
Il giorno dopo noto la spia rossa LoS sull’ONT.
Richiamo il 187: il tecnico mi dice che c’è un guasto generalizzato e che sia la disconnessione sia la lentezza sarebbero dovute a quello.
La riparazione è prevista per il 3 novembre, ma la linea torna operativa già il 2 novembre. Rifaccio i test: stessi risultati, 700/300.
Provo una connessione PPPoE diretta dal PC (NIC 2.5 G e anche una 10 G dedicata): identico risultato.
Cominciano così due giorni di chiamate continue verso il 187.
Lunedì riesco finalmente a parlare con un operatore del reparto tecnico, che mi dice che la mia velocità è “bloccata per contratto” sul profilo 1000/300, confermando i miei dubbi.
Gli spiego che ho attiva l’opzione Massima velocità, e lui stesso mi dice che in effetti è strano. Tuttavia, aggiunge che non può fare nulla e mi invita a contattare nuovamente il reparto commerciale per risolvere.
Richiamo, e un’operatrice del commerciale mi conferma che effettivamente risulta l’opzione “Max Speed”, ma che il profilo impostato è comunque quello da 1 Gbps. Mi dice di non preoccuparmi: avrebbe aperto la pratica per il passaggio al profilo 2.5 Gbps, e che entro 24 ore avrei ricevuto un SMS o un’email per accettare la modifica, come era avvenuto per il primo passaggio del 6 ottobre.
Ovviamente, non ricevo nulla.
Richiamo e un nuovo operatore mi dice che parlerà con un responsabile anche per attivarmi la 10 G. Torna dopo qualche minuto e mi spiega che, nonostante la 10 risulti “disponibile”, “non è detto che lo sia davvero” (puzza di presa in giro, ma tant’è), e che avrebbe comunque aperto una “lavorazione interna” per il passaggio 1 → 2.5 G, “non garantita”.
Mi dice di attendere circa una settimana e di richiamare venerdì per aggiornamenti.
Arriva venerdì 7 novembre.
Richiamo, spiego di nuovo tutto da capo, e l’operatore mi risponde:
“Eh ma è normale, 1 Gigabit è il limite della fibra.”
A quel punto rimango allibito. Gli chiedo almeno aggiornamenti sulla lavorazione, ma mi dice che non risulta nessuna pratica aperta.
È l’ultima goccia. Gli comunico che darò tempo fino a martedì 11 novembre (fine della famosa “settimana”) e che, se entro quella data non avrò il profilo promesso, passerò ad altro operatore.
Lui apre una segnalazione “con priorità massima”. Io prendo atto, ma ormai ho perso la fiducia.
Per aggiungere alla spiegazione delle cifre:
Ad oggi, in totale avrò parlato con più di venti operatori diversi, passando da attese di 5 minuti a oltre 45 tra una chiamata e l’altra. Ogni volta spiegavo tutto da capo, spesso venendo rimbalzato tra reparti o ricevendo risposte completamente diverse da un operatore all’altro. Senza contare gli operatori che o non mi sentivano, o io non sentivo loro oppure ancora peggio mi chiudevano la chiamata in faccia.
Dopo questo poema, eccomi qui a chiedervi:
quali operatori sono oggi i più affidabili, sia in termini di rete che di servizio clienti?
Abito nel basso Piemonte (posso fornire info più precise via PM, se consentito).
Vorrei mantenere:
- modem libero,
- portabilità del numero,
- possibilità di apertura porte e IP pubblico (come con TIM),
- niente menzogne come quelle che mi ha propinato TIM.
Ho visto che:
- Vodafone mi offre massimo 1 Gbps,
- Fastweb arriva a 2.5 Gbps,
- Iliad dichiara copertura EPON 5 Gbps (anche se non mi fido troppo),
- Sono aperto anche ad altri gestori, in caso.
A parte esperienze di amici, che dicono di trovarsi bene con tutti quelli già in lista (forse sono io il “fortunato” di turno), non so chi sia davvero più affidabile nel lungo periodo.
Vi ringrazio per il tempo e la pazienza nel leggere tutto questo papiro!
Spero possiate aiutarmi a orientarmi nella scelta del prossimo operatore.
(PS: visto che scrivo in modo un po’ caotico, ho dato una sistemata al testo con l’aiuto di ChatGPT, giusto per renderlo più leggibile 😅)