TheMarsican Visto che stai pensando di fare una 10G o fai all-in e scegli qualcosa di qualità oppure tanto vale prendere il primo che passa al prezzo più basso possibile senza poi andarsi a lamentare.
La signorina di Flynet mi ha detto che io sono in area grigia, quindi anche se è disponibile, non è detto che sia attivabile la 10 gbps.
Ci proviamo, in ogni caso.
Però né Navigabene, né Flynet elencavano la 10 come "VULA", solo la 2.5 e la 1.
TheMarsican Ricordando pure che per sfruttare una 10G bisogna avere potenza di calcolo e poter scegliere un'autenticazione IPoE potrebbe facilitare di molto le cose.
Innanzitutto grazie per la spiegazione, molto chiara.
Vero, ho visto che con la PPPOE ed un router abbastanza potente (non ricordo il modello, comunque mi sembra fosse roba prosumer tipo Ubiquiti o Mikrotik, ma onestamente potrebbe non essere nessuna di queste) si raggiungono più o meno i 7000/7500 visto l'incapsulamento (il che, oserei dire, "mica male"!).
Staremo a vedere!
TheMarsican Il vantaggio dove sta: sta nel fatto che hai l'opportunità di sfruttare la rete logica dell'operatore che sfrutta percorsi diversi rispetto ad una Tim che, in molte situaizioni, si rivela essere un po' meh.
Però può anche capitare che sia "peggio", o sbaglio?
Non credo sia il caso della mia città, però secondo la pagina di spiegazioni:
Talvolta possono però sorgere problemi di saturazione, nello specifico nel caso in cui il kit di consegna dell’operatore sia saturo, oppure nel (raro) caso in cui lo sia il collegamento OLT-switch di 10 Gbps.