- Modificato
[cancellato] Queste sono le uniche impostazioni di sicurezza nel pcWRT
Queste invece le info generali:
Sinceramente non capisco da dove sia veramente spuntato quel Netmask, quando nella mia vità l'ho sempre avuto 255.255.255.0
[cancellato] Queste sono le uniche impostazioni di sicurezza nel pcWRT
Queste invece le info generali:
Sinceramente non capisco da dove sia veramente spuntato quel Netmask, quando nella mia vità l'ho sempre avuto 255.255.255.0
filtrofibra Quella è la netmask che ti ha assegnato il provider lato WAN.
Se non hai riferimenti lato firewall o servizi ad un SIP ALG o SIP helper, non saprei cosa consigliarti di guardare onestamente...
[cancellato] Questa è la mia configurazione in Windows:
La mia configurazione è:
TP-Link (Bridge Mode) = 192.168.2.1
Router pcWRT = 192.168.1.1
ATA = 192.168.1.194
IP Windows = 192.168.1.12
C'è questa discrepanza tra il netmask di Windows e quello del router.... dovrei fare qualcosa?
filtrofibra No, quello del router è lato WAN, sul pc lato LAN.
Va bene così
Ma DNS 9.9.9.9 è di fastweb?
filtrofibra Non vorrei dire st***zate ma il VoIP di TIM ha bisogno dei DNS precisi per risolvere gli hostname del VoIP
Però non so con Fastweb
Ok, vedete bene le immagini di configurazione sopra, era stato reimpostato in automatico, non so perchè, lo SLIC.
Ora l'ho rimesso su European CTR21 e finalmente, almeno, quando dal telefono fisso chiamo il cellulare sento lo squillo di occupato.
@aliceadsl ti ho mandato tramite mail il log aggiornato.
Ultima novità da parte dell'assistenza Grandstream:
Upon checking the logs, the HT is actually behaving correctly.
The call from 088******* towards number 34******** has been sent from the HT via INVITE SIP message, However the ATA receives an error "403 Forbidden", which means that The server understood the request, but is refusing to fulfill it. So it would be best to check this from you SIP server side.
Best regards,
Cioè? In pratica che mi stanno dicendo?
filtrofibra Cioè? In pratica che mi stanno dicendo?
La stessa cosa che ha detto Sorby qui:
edofullo Da quello che ho capito si sono tolti da ogni responsabilità, giusto?
filtrofibra Esattamente, ma hanno ragione per quel che mi sembra di capire.
Bisognerebbe studiare cosa c'è dentro quel pacchetto Invite, ma io non ho le conoscenze per farlo
Conta che non mi sembra un dispositivo fatto apposta per le reti VoIP dei provider italiani
edofullo Però a valle del TPLink prima che @filtrofibra lo mettesse in bridge aveva funzionato... quindi non andrei a dare la colpa al grandstream. Quegli scatolotti sono uguali ormai in tutto il mondo, i servizi SIP son sempre quelli dappertutto e il telefono si conosce dai tempi di Bell.
Diverso invece è riuscire a configurarli correttamente.
Lo SLIC serve per interagire con la linea analogica del telefono e capirne i segnali; un telefono con lo standard europeo non può funzionare se la porta FXS è in standard americano.
Il fatto che Fastweb risponda forbidden secondo me è dovuto al fatto che il PCWrt non faccia proxy dei pacchetti SIP e che a FW gli arrivi una chiamata con un INVITE e IP privato. Avevo già chiesto di controllare se ci fosse il SIP ALG, ma filtrofibra ha detto che non l'ha trovato...
@filtrofibra prova a configurare NAT Traversal con STUN e su STUN server mettine uno di valido, va bene anche stun.voip.eutelia.it
, e fammi sapere se la chiamata passa.
[cancellato] SIETE DEI GENI! @[cancellato] @aliceadsl
LA CONFIGURAZIONE PIU' DIFFICILE DEL SECOLO, che ha richiesto assistenze ufficiali americane e 3 ben esperti di telecomunicazioni è riuscita!
Con Sorby sono stato letteralmente tutta la serata per la configurazione. Il PROBLEMA ERA IL pcWRT! Tolto davanti le scatole, resettato del tutto il Tp-Link il telefono funziona alla perfezione.
Ricollegato il router silenzio totale. Abbiamo provato il port forwarding, ancora niente. Poi è venuta fuori l'idea dello STUN, e ora funziona anche con il router!
QUESTO FORUM E' PIENO DI GENI, GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!
P.S. Non esiste, in tutta internet, una guida che permetta la giusta configurazione di Fastweb con questo ATA, siamo i primi, questo forum è il numero 1, senza nessun margine di discussione.
P.S. 2 Chiedo a @matteocontrini se è possibile spostare tutta la discussione generale sulla configurazione di Fastweb con l'ATA in una a parte, in modo tale che persone in futuro possano trovare facilmente la guida.
Grazie.
Per farla breve ciò che è emerso è che Fastweb non supporta il parametro ;rport
(che l'ATA è configurato per inviare), che sostanzialmente si utilizza quando il SIP UAC è dietro NAT e indica al server di rispondere alla coppia ip, porta da cui si vede arrivare il pacchetto, anzichè alla coppia ip, porta indicata nell'intestazione SIP.
Con il Grandstream collegato al router TP-Link funziona correttamente perchè ha il SIP-ALG che va a modificare l'intestazione SIP, mentre con il router pcWRT no perchè non dispone delle funzionalità ALG.
Con il server STUN l'ATA riesce ad individuare l'IP con cui esce in internet e di conseguenza crea dei pacchetti con IP validi.
Tp-Link (Bridge Mode) = 192.168.2.1
Router pcWRT = 192.168.1.1
IP Windows = 192.168.1.12
E vorrei impostare l'ATA su un IP come 192.168.1.20
filtrofibra Sinceramente io metterei un lease statico sul DHCP nel WRT
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento