@aliceadsl ? Ne hai un'idea?
Configurazione ATA Grandstream HT802 per VoIP Fastweb
- Network Engineer
filtrofibra Supporto metodo OPTIONS
Il supporto alle richieste OPTIONS solitamente non si può disattivare. La maggior parte dei dispositivi lo supportano e rispondono correttamente a tali richieste. Per cui sei già a posto così.
filtrofibra INVITE Expires: impostato ad un valore superiore a 430 s
Trovi questo parametro alla voce "Session Expiration".
Rettifico. Oltre ad altri piccoli problemi, il telefono smette di funzionare non appena si chiamano altri numeri fissi o numeri di call center tipo 155 o 187. Stiamo individuando il problema.
Quando le compagnie fanno le pubblicità in TV dovrebbe avvisare che dal passaggio dall'analogico al VoIP serve una laurea in ingegneria di telecomunicazioni. Se la persona richiedente non disponesse di suddetta laurea, il VoIP non sarà attivato.
filtrofibra Nessuno ti obbliga a usare il tuo router. Se usi quello loro funziona tutto al primo colpo senza sbattimenti.
andreagdipaolo E si ho capito, però rendere la vita impossibile a chi non vuole usare il loro non va neanche bene, per niente.
filtrofibra Purtroppo la tecnoclogia del VoIP si deve adattare a tutte le reti telefoniche di tutto il mondo, non è per nulla facile.
Come dice @andreagdipaolo se usi il loro modem è tutto già bello che configurato
La maggior parte dei problemi sono stati risolti, ma ho una curiosità. Ho notato che da quando ho messo l'ATA tutte le impostazioni interne del telefono non funzionano più, o meglio ancora, la priorità viene data alle impostazioni dell'ATA.
Esempio: il mio telefono fisso ha il blocco delle chiamate anonime, quando un numero anonimo mi chiama io non sento neanche lo squillo, la chiamata viene immediatamente bloccata.
Da quando ho l'ATA non è più così. Le sue impostazioni interne vengono completamente ignorate, infatti se chiamo in anonimo il telefono squilla, nonostante nelle impostazioni è settato il contrario.
Quello che io voglio fare è solo e soltanto dare PRIMA la priorità alle impostazione del fisso, e DOPO a quelle dell'ATA. E' possibile? @edofullo @[cancellato]
filtrofibra Quello che io voglio fare è solo e soltanto dare PRIMA la priorità alle impostazione del fisso, e DOPO a quelle dell'ATA
Mi spiace ma penso proprio non si possa fare, è l'ATA che decide
[cancellato]
filtrofibra Penso anch'io che la cosa non sia fattibile.. domanda: in condizioni normali sul telefono vedi il caller ID? Nel caso specifico mi vengono in mente due cause: o l'ATA non trasmette il CLID oppure la sua indicazione di "anonimo" è diversa da quella che il telefono si aspetta. Nel primo caso basta impostare la corretta localizzazione del CLID, nel secondo caso, non credo vi siano speranze.
@edofullo prima di tutto vi dico che ho risolto con le chiamate anonime agendo dall'ATA, in ogni caso
[cancellato] Ecco la risposta ufficiale della Gigaset:
La informiamo che le impostazioni del "Caller ID" e "Blocco chiamate anonime" sono le impostazione che dipendono dalla base principale.
Nel Suo caso, la "Base" principale è ATA Grandstream HT802 e tutte le modifiche devono essere fatte nel apparecchio ATA. Col nostro apparecchio, purtroppo, non è possibile modificare queste impostazioni perchè il portatile C570H non è registrato sulla base Gigaset.Purtroppo, non esiste una configurazione ottimale.
In realtà, il funzionamento del telefono C570H dipende completamente della base sulla quale è registrato. Se Lei registra il telefono su una base Gigaset, il portatile prende il segnale di essa. Se Lei registra il portatile su una base analogica, il telefono prendrà la linea analogica della base. Se registrato su una base/modem VoIP, il telefono prenderà la linea VoIP.
Le opzioni come la lista delle chiamate, blocco chiamate anonime, Caller ID, segreteria telefonica tutte dipendono dalla base principale.
Noi, purtroppo, non siamo in grado di garantire una compatibilità determinata con un particolare tipo di "Base" che non è della Gigaset, siccome ci sono presenti tantissimi produttori e non abbiamo la possibilità di fare i test di compatibilità e controllare le impostazioni per ogni singolo prodotto DECT/Cat IQ presente sul mercato. Per questo ragione, non Le possiamo dare le impostazioni ottimali per per la configurazione dell'ATA.
[cancellato]
filtrofibra Non hanno capito una fava ovviamente, puoi cestinare quella risposta.
[cancellato] in che senso? Penso che abbiano risposto nel senso che siccome ho l'ATA HT802 di mezzo tutte le impostazioni interne del mio telefono fisso passana di là.
[cancellato]
filtrofibra No, hanno capito che l'HT802 sia una base DECT, che ovviamente non è.
Le impostazioni del telefono restano nel telefono, ma non sei agganciato alla rete PSTN ma a un "centralino" costituito dal Grandstream.
Il call center che risponde a questo tipo di richieste di questi argomenti non ne sa niente e ti risponde con il precompilato che gli hanno passato per i casi generici facendo CTRL+F con qualche parola di quel che gli scrivi.
[cancellato] Ti rispondo. Nel mio telefono vedo sempre il called ID, anche quando mi chiamano anonimo vedo scritto "Anonimo", e mi riescono a chiamare nonostante abbia il blocco nel telefono. Ti metto la foto della mia configurazione perchè non trovo nessun "CLID", semma "SLIC".
[cancellato]
filtrofibra È il Caller ID Schema che eventualmente non è compatibile con il telefono, ma dato che quando il chiamante ha un CLID lo visualizzi, la diversità sta quando chi ti chiama è anonimo.
Può essere che il grandstream trasmetta un ID "vuoto" e l'altro modem/PSTN non trasmetta niente, o viceversa... e questo non rispecchi il filtro che la base attua per distinguere le chiamate anonime.... non credo ci sia molto da poter cambiare nell'ATA per questi casi, o almeno io non saprei cosa guardare...
il "Disable unknown caller id" l'hai cambiato tu adesso? Altrimenti, prova a metterlo a No.
[cancellato] Si, l'ho messo io, e non posso mettere su No perchè altrimenti mi arriverebbero chiamate anonime nonostante abbia il blocco dal gigaset.
Queste sono le impostazioni del caller ID, forse ce n'è una più "giusta"?
[cancellato]
filtrofibra No, dovrebbe essere corretto ETSI-FSK during ringing
, ma puoi provare se vuoi a fare qualche esperimento e vedere se con una impostazione diversa ti blocca gli anonimi, ma non credo...
- Modificato
Ecco, finalmente, la configurazione finale dell'ATA HT802 con il provider Fastweb. @matteocontrini
In "Basic Settings" bisogna solo impostare il Time Zone corretto.
In "Advanced Settings", oltre ad impostare un server STUN se si ne ha bisogno, devono essere impostati per bene i Tonesets:
https://www.biancorosso.eu/index.php/2019/12/30/tonesets-italiani-grandstream-voip/
Da questo elenco, andremo a cancellare i valori di tutte le voci, tranne l’ultima (Prompt Tone):
Tonesets Italiani:
Dial Tone: f1=425@-12,f2=425@-12,c=200/200-600/1000;
Ringback Tone: f1=425@-20,c=1000/4000;
Busy Tone: f1=425@-20,c=500/500;
Reorder Tone: f1=425@-12,c=250/250;
Confirmation Tone: f1=350@-11,f2=440@-11,c=100/100-100/100-100/100;
Call Waiting Tone: f1=425@-12,f2=425@-12,f3=425@-12,c=400/100-250/100-150/14000;
Conference Party Hangup Tone: f1=425@-15,c=600/600;
P.S. Nella mia configurazione è presente lo STUN come metodo di attraversamento NAT, ovviamente bisogna saper selezionare ciò che è più consono per la vostra configurazione.
Questa discussione sarà utile per chi, come me, avrà a che fare con quest'ATA e Fastweb.
Ringrazio TUTTI, nessuno escluso, @matteocontrini @[cancellato] @edofullo e in maniera speciale @aliceadsl e tutti gli altri che mi hanno aiutato in questo "cammino".
E' finita!
filtrofibra Eheh non è facile configurare sti apprecchi fatti per funzionare un po' in tutto il mondo
Bravissimo