@edofullo prima di tutto vi dico che ho risolto con le chiamate anonime agendo dall'ATA, in ogni caso

[cancellato] Ecco la risposta ufficiale della Gigaset:

La informiamo che le impostazioni del "Caller ID" e "Blocco chiamate anonime" sono le impostazione che dipendono dalla base principale.

Nel Suo caso, la "Base" principale è ATA Grandstream HT802 e tutte le modifiche devono essere fatte nel apparecchio ATA. Col nostro apparecchio, purtroppo, non è possibile modificare queste impostazioni perchè il portatile C570H non è registrato sulla base Gigaset.

Purtroppo, non esiste una configurazione ottimale.

In realtà, il funzionamento del telefono C570H dipende completamente della base sulla quale è registrato. Se Lei registra il telefono su una base Gigaset, il portatile prende il segnale di essa. Se Lei registra il portatile su una base analogica, il telefono prendrà la linea analogica della base. Se registrato su una base/modem VoIP, il telefono prenderà la linea VoIP.

Le opzioni come la lista delle chiamate, blocco chiamate anonime, Caller ID, segreteria telefonica tutte dipendono dalla base principale.

Noi, purtroppo, non siamo in grado di garantire una compatibilità determinata con un particolare tipo di "Base" che non è della Gigaset, siccome ci sono presenti tantissimi produttori e non abbiamo la possibilità di fare i test di compatibilità e controllare le impostazioni per ogni singolo prodotto DECT/Cat IQ presente sul mercato. Per questo ragione, non Le possiamo dare le impostazioni ottimali per per la configurazione dell'ATA.

    • [cancellato]

    filtrofibra Non hanno capito una fava ovviamente, puoi cestinare quella risposta.

      [cancellato] in che senso? Penso che abbiano risposto nel senso che siccome ho l'ATA HT802 di mezzo tutte le impostazioni interne del mio telefono fisso passana di là.

        • [cancellato]

        filtrofibra No, hanno capito che l'HT802 sia una base DECT, che ovviamente non è.
        Le impostazioni del telefono restano nel telefono, ma non sei agganciato alla rete PSTN ma a un "centralino" costituito dal Grandstream.

        Il call center che risponde a questo tipo di richieste di questi argomenti non ne sa niente e ti risponde con il precompilato che gli hanno passato per i casi generici facendo CTRL+F con qualche parola di quel che gli scrivi.

        [cancellato] Ti rispondo. Nel mio telefono vedo sempre il called ID, anche quando mi chiamano anonimo vedo scritto "Anonimo", e mi riescono a chiamare nonostante abbia il blocco nel telefono. Ti metto la foto della mia configurazione perchè non trovo nessun "CLID", semma "SLIC".

          • [cancellato]

          filtrofibra È il Caller ID Schema che eventualmente non è compatibile con il telefono, ma dato che quando il chiamante ha un CLID lo visualizzi, la diversità sta quando chi ti chiama è anonimo.
          Può essere che il grandstream trasmetta un ID "vuoto" e l'altro modem/PSTN non trasmetta niente, o viceversa... e questo non rispecchi il filtro che la base attua per distinguere le chiamate anonime.... non credo ci sia molto da poter cambiare nell'ATA per questi casi, o almeno io non saprei cosa guardare...
          il "Disable unknown caller id" l'hai cambiato tu adesso? Altrimenti, prova a metterlo a No.

            [cancellato] Si, l'ho messo io, e non posso mettere su No perchè altrimenti mi arriverebbero chiamate anonime nonostante abbia il blocco dal gigaset.

            Queste sono le impostazioni del caller ID, forse ce n'è una più "giusta"?

              • [cancellato]

              filtrofibra No, dovrebbe essere corretto ETSI-FSK during ringing, ma puoi provare se vuoi a fare qualche esperimento e vedere se con una impostazione diversa ti blocca gli anonimi, ma non credo...

              Ecco, finalmente, la configurazione finale dell'ATA HT802 con il provider Fastweb. @matteocontrini

              In "Basic Settings" bisogna solo impostare il Time Zone corretto.

              In "Advanced Settings", oltre ad impostare un server STUN se si ne ha bisogno, devono essere impostati per bene i Tonesets:

              https://www.biancorosso.eu/index.php/2019/12/30/tonesets-italiani-grandstream-voip/

              Da questo elenco, andremo a cancellare i valori di tutte le voci, tranne l’ultima (Prompt Tone):

              Tonesets Italiani:

              Dial Tone: f1=425@-12,f2=425@-12,c=200/200-600/1000;

              Ringback Tone: f1=425@-20,c=1000/4000;

              Busy Tone: f1=425@-20,c=500/500;

              Reorder Tone: f1=425@-12,c=250/250;

              Confirmation Tone: f1=350@-11,f2=440@-11,c=100/100-100/100-100/100;

              Call Waiting Tone: f1=425@-12,f2=425@-12,f3=425@-12,c=400/100-250/100-150/14000;

              Conference Party Hangup Tone: f1=425@-15,c=600/600;

              P.S. Nella mia configurazione è presente lo STUN come metodo di attraversamento NAT, ovviamente bisogna saper selezionare ciò che è più consono per la vostra configurazione.

              Questa discussione sarà utile per chi, come me, avrà a che fare con quest'ATA e Fastweb.

              Ringrazio TUTTI, nessuno escluso, @matteocontrini @[cancellato] @edofullo e in maniera speciale @aliceadsl e tutti gli altri che mi hanno aiutato in questo "cammino".

                E' finita! 😂 😵

                filtrofibra Eheh non è facile configurare sti apprecchi fatti per funzionare un po' in tutto il mondo

                Bravissimo 😉

                  edofullo Bravissimo io? Avete fatto tutto voi, io c'ho messo però impegno e tenacia! 😃

                  Volevo fare i complimenti a tutti per il lavoro che avete fatto. Seguivo questa discussione per pura curiosità ma adesso che sto attivando anche io una linea Fastweb potrebbe tornarmi utile

                  14 giorni dopo

                  Di solito nelle impostazioni VoiP c'è un riquadro dove si possono inserire i numeri ed anche i prefissi da bloccare... ma non riesco a capire qui dove sia.

                  Voi che avete un occhio molto più "attento", riuscite a trovare un riquadro del genere? @edofullo @[cancellato]

                    Vi inserisco anche le altre due pagine di configurazione:

                    un mese dopo
                    3 mesi dopo

                    filtrofibra off topic...ma per ottenere le credenziali voip fastweb come si fa'? Attraverso quali canali vanno chieste ..e le comunicano per via iscritta? Trattasi di password lunghissima ?

                      filtrofibra capisco che e' il call center . Il punto e' un altro. Ti fanno perdere tempo per ottenere le credenziali? (tipo rimbalzandoti da una persona ad un altra)..oppure fai una richiesta e dopo tot giorni te le danno (magari per iscritto). Non ho molta fiducia nel call center fastweb. Secondo me dovrebbero pubblicare le credenziali nella fastpage (area clienti)

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