filtrofibra Esattamente, ma hanno ragione per quel che mi sembra di capire.

Bisognerebbe studiare cosa c'è dentro quel pacchetto Invite, ma io non ho le conoscenze per farlo
Conta che non mi sembra un dispositivo fatto apposta per le reti VoIP dei provider italiani

• [cancellato]

• Modificato

edofullo Però a valle del TPLink prima che @filtrofibra lo mettesse in bridge aveva funzionato... quindi non andrei a dare la colpa al grandstream. Quegli scatolotti sono uguali ormai in tutto il mondo, i servizi SIP son sempre quelli dappertutto e il telefono si conosce dai tempi di Bell.
    Diverso invece è riuscire a configurarli correttamente.

Lo SLIC serve per interagire con la linea analogica del telefono e capirne i segnali; un telefono con lo standard europeo non può funzionare se la porta FXS è in standard americano.

Il fatto che Fastweb risponda forbidden secondo me è dovuto al fatto che il PCWrt non faccia proxy dei pacchetti SIP e che a FW gli arrivi una chiamata con un INVITE e IP privato. Avevo già chiesto di controllare se ci fosse il SIP ALG, ma filtrofibra ha detto che non l'ha trovato...

@filtrofibra prova a configurare NAT Traversal con STUN e su STUN server mettine uno di valido, va bene anche stun.voip.eutelia.it, e fammi sapere se la chiamata passa.

[cancellato] SIETE DEI GENI! @[cancellato] @aliceadsl

LA CONFIGURAZIONE PIU' DIFFICILE DEL SECOLO, che ha richiesto assistenze ufficiali americane e 3 ben esperti di telecomunicazioni è riuscita!

Con Sorby sono stato letteralmente tutta la serata per la configurazione. Il PROBLEMA ERA IL pcWRT! Tolto davanti le scatole, resettato del tutto il Tp-Link il telefono funziona alla perfezione.

Ricollegato il router silenzio totale. Abbiamo provato il port forwarding, ancora niente. Poi è venuta fuori l'idea dello STUN, e ora funziona anche con il router!

QUESTO FORUM E' PIENO DI GENI, GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!

P.S. Non esiste, in tutta internet, una guida che permetta la giusta configurazione di Fastweb con questo ATA, siamo i primi, questo forum è il numero 1, senza nessun margine di discussione.

P.S. 2 Chiedo a @matteocontrini se è possibile spostare tutta la discussione generale sulla configurazione di Fastweb con l'ATA in una a parte, in modo tale che persone in futuro possano trovare facilmente la guida.
      Grazie.

83 messaggi sono stati spostati da Bridge Mode e VoIP.

Per farla breve ciò che è emerso è che Fastweb non supporta il parametro ;rport (che l'ATA è configurato per inviare), che sostanzialmente si utilizza quando il SIP UAC è dietro NAT e indica al server di rispondere alla coppia ip, porta da cui si vede arrivare il pacchetto, anzichè alla coppia ip, porta indicata nell'intestazione SIP.
        Con il Grandstream collegato al router TP-Link funziona correttamente perchè ha il SIP-ALG che va a modificare l'intestazione SIP, mentre con il router pcWRT no perchè non dispone delle funzionalità ALG.
        Con il server STUN l'ATA riesce ad individuare l'IP con cui esce in internet e di conseguenza crea dei pacchetti con IP validi.

Ragazzi ho un'altra problema. Voglio assegnare all'ATA un IP Statico. Quando vado per farlo però le chiamate in entrata smettono di funzionare. Come è possibile?

Oltre tutto ho questo dilemma, quale dei 2 riquadri va impostato?
        Questo:

o questo?

Ci sono gli stessi campi in due riquadri diversi....

Tp-Link (Bridge Mode) = 192.168.2.1
        Router pcWRT = 192.168.1.1
        IP Windows = 192.168.1.12

E vorrei impostare l'ATA su un IP come 192.168.1.20

filtrofibra Sinceramente io metterei un lease statico sul DHCP nel WRT

edofullo Cioè, cosa vuol dire? 😅

Non è possibile impostarlo seplicemente con IP Statico? Siccome io ho quasi tutti i dispositivi in casa con ip statico, avrei voluto farlo anche con l'ATA, il problema è che non saprei nemmeno quale dei 2 riquadri è quello giusto....

edofullo Grazie, il problema è che non capisco la differenza. Cosa cambia da un IP Statico a questo Lease Statico? E prima di tutto, cos'è un lease statico? 😅😆

filtrofibra Detta in parole molto semplici:

Se setti IP statico sul dispositivo il dispositivo dirà "il mio IP è 192.168.1.x, se c'è qualcun'altro su questo IP non me ne frega un ca**o, decido io"
              Risultato: problemi (a volte neanche palesi)

Se fai il lease invece dirà: "salve signor server DHCP posso avere un IP perfavore?"
              Il server DHCP risponde "certo, il tuo IP è 192.168.1.x, gateway 192.168.1.1, netmask /24 e DNS y.y.y.y"

Detta molto male, ma è così

A questo punto è compito del server DHCP assicurarsi che non ci siano conflitti di IP

Con il lease statico tu stai dicendo al server DHCP di dare al dispositivo x sempre lo stesso indirizzo IP (che decidi tu)
              Però sinceramente non ne capisco l'utilità di dare IP statico ad ogni dispositivo, io lascerei fare al server DHCP dando Ip statco solo agli host che espongono servizi alla rete (server, anche ATA) ma non ai cellulari o ai portatili.

edofullo Grazie mille per la spiegazione. Io ho sempre impostato IP Statici per il semplice motivo che non ero a conoscenza che esistesse al mondo un qualcosa chiamato Lease Statico.

In ogni caso, leggendo ciò che hai detto:

dando Ip statco solo agli host che espongono servizi alla rete (server, anche ATA) ma non ai cellulari o ai portatili.

mi stati dicendo che proprio in questo caso sarebbe giusto dare un ip statico al mio ATA?

filtrofibra mi stati dicendo che proprio in questo caso sarebbe giusto dare un ip statico al mio ATA?

Si, per accede all'interfaccia web.
                  Ma fallo dal PCWrt, non dall'ATA

edofullo https://www.pcwrt.com/forums/topic/set-up-hostnames-and-static-leases/
                    Allora in anni ho sempre fatto il metodo 2, nel senso che non sapevo di assegnare un lease statico, ma soltanto rinominavo all'interno del pcWRT un dispositivo per dargli un nome a mio piacimento.

Una domanda, se dovesse cambiare l'IP dell'ATA, per esempio in 192.168.1.63, come si comporterà il pcWRT? Lo riconoscerà sempre o dovrò assegnargli un lease statico di nuovo?

P.S. Qui c'è una demo del pcWRT:
                    http://demo.pcwrt.com

ma è un pò vecchiotto il firmware, risale a 1 mezzo fa.... mancano parecchie cose.

filtrofibra Una domanda, se dovesse cambiare l'IP dell'ATA, per esempio in 192.168.1.63, come si comporterà il pcWRT? Lo riconoscerà sempre o dovrò assegnargli un lease statico di nuovo?

Devi lasciare l'ATA in DHCP, mettere il lease statico, e poi stacchi e riattachi l'ATA.
                      Dovrebbe a questo punto prendere il nuovo IP

filtrofibra c'è anche tutto un dibattito sul DHCP statico, perché la D in DHCP sta per dinamico, quindi è un controsenso. Però poi alla fine è utile quindi poco importa...

matteocontrini Con Sorby stiamo ultimando la configurazione dell'ATA, c'è ancora qualche piccola cosina che non va. Non appena lo configureremo al meglio metterò qui la schermata di tutte le impostazioni da selezionare per il perfetto funzionamento dell'HT802 con il VoIP Fastweb.

Queste impostazioni (Fastweb) sono rimaste le ultime che non riesco a trovare, ma sicuramente sono scritte in maniera completamente diversa.

Supporto metodo OPTIONS
                        INVITE Expires: impostato ad un valore superiore a 430 s  

Chi di voi ne ha un'idea?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile