filtrofibra Scrivimi via email a posta [chiocciola] sorby [punto] me.

filtrofibra P.S. 1 Per IP del PC intendi quello impostato in Windows giusto?

filtrofibra P.S. 2 Come "effettuo la chiamata"? Quale tasto devo cliccare su Visual Syslog?

La chiamata la fai normalmente del telefono analogico collegato al Grandstream, tenento VisualSyslog aperto.

    aliceadsl Mail mandata.
    EDIT = Ora ho fatto la chiamata, syslog mandato.

    Ok, il problema è che Fastweb rifiuta l'INVITE della chiamata con Forbidden, come se le credenziali fossero errate.
    SIP/2.0 403 Forbidden
    Reason: Q.850;cause=21;text="Call rejected",SIP;cause=403;text="Forbidden"

    Insomma, "Call rejected" non ci dice molto sul motivo del rifiuto. Vedo che la registrazione avviene correttamente, quindi direi che le credenziali sono corrette.

    C'è sicuramente qualcosa che non gli piace nell'INVITE, o forse si aspetta qualcosa in più.
    Se vuoi domani facciamo qualche altra prova.

    Per ora ti chiedo solo una prova molto stupida: puoi provare ad anteporre +39 o 0039 al numero che chiami, per vedere se cambia qualcosa? Magari i FastGate (ma anche il TP-Link che usavi prima) lo fanno automaticamente da dialplan.

      aliceadsl Ho provato col +39 e 0039 ma non cambia nulla. Ti volgio avvertire che il TP-Link non c'entra più nulla, nel senso che ora è in Bridge Mode e l'ATA è collegato al router pcWRT.

      Se vuoi posso resettare il modem portandolo alla configurazione iniziale, collegarci l'ATA e scollegare del tutto il pcWRT.

      Forse è il router che può dare problemi in più, non so. Anche se a pensarci, sia che collego l'ATA al TP-Link, sia che collego al pcWRT il telefono non funziona lo stesso.
      L'unica differenza è che quando l'ATA era collegato al TP-Link le chiamate in entrata funzionavano.

      • [cancellato]

      • Modificato

      aliceadsl Dagli screenshot @filtrofibra non ha impostato un NAT Taversal keepalive dagli screenshot di prima... non è che al centralino gli arriva una chiamata con le intestazioni interne degli IP privati e la rifiuta per questo? Oppure il NAT scade e gli assegna delle porte diverse dall'INVITE?

      @filtrofibra Le chiamate inbound continuano a non funzionarti o si son riprese? Sospetto qualcosa a livello NAT del pcWRT, ma non ho mai visto prima quei prodotti, non saprei come son configurati o come funzionano.. Prova a controllare se nella sua configurazione è attivo il SIP ALG.

        @aliceadsl quando vuoi facciamo le altre prove.

        [cancellato] Queste sono le uniche impostazioni di sicurezza nel pcWRT

        Queste invece le info generali:

        Sinceramente non capisco da dove sia veramente spuntato quel Netmask, quando nella mia vità l'ho sempre avuto 255.255.255.0

          • [cancellato]

          filtrofibra Quella è la netmask che ti ha assegnato il provider lato WAN.
          Se non hai riferimenti lato firewall o servizi ad un SIP ALG o SIP helper, non saprei cosa consigliarti di guardare onestamente...

            [cancellato] Questa è la mia configurazione in Windows:

            La mia configurazione è:

            TP-Link (Bridge Mode) = 192.168.2.1
            Router pcWRT = 192.168.1.1
            ATA = 192.168.1.194
            IP Windows = 192.168.1.12

            C'è questa discrepanza tra il netmask di Windows e quello del router.... dovrei fare qualcosa?

              filtrofibra No, quello del router è lato WAN, sul pc lato LAN.
              Va bene così

              Ma DNS 9.9.9.9 è di fastweb? 🙄

                edofullo No, sono i DNS di Quad9, li ho impostati io nel router, sono degli ottimi DNS.

                  filtrofibra Non vorrei dire st***zate ma il VoIP di TIM ha bisogno dei DNS precisi per risolvere gli hostname del VoIP

                  Però non so con Fastweb

                    edofullo Si, di questo ne ero anche io a conoscenza, ma con Fastweb non ho riscontrato questo su internet leggendo varie discussioni. Quali sono i DNS ufficiali del provider Fastweb?

                    Ok, vedete bene le immagini di configurazione sopra, era stato reimpostato in automatico, non so perchè, lo SLIC.
                    Ora l'ho rimesso su European CTR21 e finalmente, almeno, quando dal telefono fisso chiamo il cellulare sento lo squillo di occupato.

                    @aliceadsl ti ho mandato tramite mail il log aggiornato.

                    Ultima novità da parte dell'assistenza Grandstream:

                    Upon checking the logs, the HT is actually behaving correctly.

                    The call from 088******* towards number 34******** has been sent from the HT via INVITE SIP message, However the ATA receives an error "403 Forbidden", which means that The server understood the request, but is refusing to fulfill it. So it would be best to check this from you SIP server side.

                    Best regards,

                    Cioè? In pratica che mi stanno dicendo?

                      filtrofibra Cioè? In pratica che mi stanno dicendo?

                      La stessa cosa che ha detto Sorby qui:

                      aliceadsl

                        edofullo Da quello che ho capito si sono tolti da ogni responsabilità, giusto?

                          filtrofibra Esattamente, ma hanno ragione per quel che mi sembra di capire.

                          Bisognerebbe studiare cosa c'è dentro quel pacchetto Invite, ma io non ho le conoscenze per farlo
                          Conta che non mi sembra un dispositivo fatto apposta per le reti VoIP dei provider italiani

                            • [cancellato]

                            • Modificato

                            edofullo Però a valle del TPLink prima che @filtrofibra lo mettesse in bridge aveva funzionato... quindi non andrei a dare la colpa al grandstream. Quegli scatolotti sono uguali ormai in tutto il mondo, i servizi SIP son sempre quelli dappertutto e il telefono si conosce dai tempi di Bell.
                            Diverso invece è riuscire a configurarli correttamente.

                            Lo SLIC serve per interagire con la linea analogica del telefono e capirne i segnali; un telefono con lo standard europeo non può funzionare se la porta FXS è in standard americano.

                            Il fatto che Fastweb risponda forbidden secondo me è dovuto al fatto che il PCWrt non faccia proxy dei pacchetti SIP e che a FW gli arrivi una chiamata con un INVITE e IP privato. Avevo già chiesto di controllare se ci fosse il SIP ALG, ma filtrofibra ha detto che non l'ha trovato...

                            @filtrofibra prova a configurare NAT Traversal con STUN e su STUN server mettine uno di valido, va bene anche stun.voip.eutelia.it, e fammi sapere se la chiamata passa.

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