Ragazzi, ho avuto la risposta da un esperto di telecomunicazioni di "impiantitel.it" che così mi risponde:

se il router di Fastweb gestisce anche la parte “fonia” stai solo perdendo tempo, in quanto il VoIP non riuscirai mai a farlo funzionare correttamente ed in modo stabile.
Per fare VoIP occorre una connettività “pulita” e con un router/firewall che gestisca correttamente il VoIP.

Non avendola compresa del tutto ho chiesto maggiori informazioni.

matteocontrini Si infatti gli ho ora risposto che sto usando un Tp-Link, vedremo....
    Comunque matteo c'è una lavoro enorme da fare, l'ATA è tutto preconfigurato in americano e va veramente cambiato il mondo.

Guarda ieri, cos'altro c'era da modificare....
    https://www.biancorosso.eu/index.php/2019/12/30/tonesets-italiani-grandstream-voip/

Questo ATA per noi italiani è tutto "sballato", va modificato completamente....

Comunque ho raggiunto un buon risultato, le chiamate fatte dal mio cellulare sul telefono di casa FUNZIONANO! E grazie alla modifica dei tonesets si sente anche bene!

Le chiamate invece fatte dal fisso verso il cellulare ancora nulla, tutto muto, non funziona.

P.S. Una cosa non riesco ancora a capire. Quando vado per impostare il Tp-Link in Bridge Mode devo anche abilitare la VLAN ID o è possibile lasciare deselezionata tale opzione?

• [cancellato]

• Modificato

filtrofibra I toneset li avevo visti anch'io ma dovrebbero essere semplicemente i segnali che senti in cornetta per i toni di libero/occupato/fallita chiamata e così via.. un po' come i centralini degli alberghi che presentano il "tuuuuuuuuuuu" di libero all'americana.

filtrofibra Hai passato lo scoglio più grande, la ricezione, che a volte con i NAT in mezzo può dare rogne o perdere l'audio... del perchè non chiami, onestamente, non lo capisco... senti sempre il tono di libero dopo la composizione sul cordless o resta muto?
        No, devi lasciare la VLAN, altrimenti il traffico instradato non arriva a fastweb.

EDIT: domanda scema... non hai il cordless impostato per la composizione ad impulsi vero? TIpo vecchio telefono a disco...

[cancellato] No, quando la chiamata parte dal fisso non sento assolutamente nulla, nessuno squillo, resta muto.

• [cancellato]

filtrofibra La parte attorno al dialplan come l'hai configurata?
            Prova a comporre il numero seguito da #.

[cancellato] Ora ho un problema più grande, sai quale? Che da quando ho impostato il Tp-Link in Bridge Mode non riesco più ad accedere all'ATA. Il telefono mi ha da un nuovo ip:
              93.38.113.121

Quando lo digito mi esce:

Forbidden
              Rejected request from RFC1918 IP to public server address

Benissimo, che faccio? Dovevo riservargli l'indirizzo IP prima di impostare il Tp-Link in Bridge Mode?

• [cancellato]

filtrofibra Devi collegarlo al PCWrt... ora il tplink ti è diventato poco più di un "media converter".

[cancellato] Grazie mille, ora funziona. Il suo Ip è: 192.168.1.194

Mi potresti spiegare meglio cos'è il Dialplan? Cos'è che devo controllare? Che numero dovrei comporre? Grazie.

P.S. Proprio ora mi ha risposto ufficialmente l'assistenza Grandstream, speriamo.....

P.S. 2 = Da quando ho collegato l'ATA al pcWRT le chiamate non funzionano più. BENISSIMO. Sia in entrata che in uscita.

Mantenendo calma e pazienza, ricapitoliamo:

Ho contattato l'assistenza ufficiale Grandstream. Ho contatto altre 2 tecninci specializzati in telecomunicazioni; questo dovrebbe portare ad una soluzione.

Oltre questo:

1) ATA collegato al Tp-Link, il telefono funziona solo per le chiamate in entrata.
                  2) ATA collegato al pcWRT con il Tp-Link in Bridge mode, il telefono ha smesso di funzionare, sia in entrata che in uscita.

La situazione prima da una parte migliora, poi si complica.

[cancellato] CS5 non lo puoi avere perché non stai comunicando con VLAN tagged

C'è anche l'opzione per il DSCP, che va all'interno del campo DS dell'header IP, quindi può impostarlo. Fastweb dice di usare il DSCP CS5, il cui valore decimale per il campo DS corrisponde a 40. Quindi può impostare 40 in entrambi i campi di Layer 3 QoS. Comunque sì, si tratta di un'ottimizzazione che potremmo guardare poi.

filtrofibra ID VLAN = 100

Per ora tralasciamo questa configurazione, che fa riferimento alla configurazione della WAN del router. Nel tuo caso internet e voce viaggiano sulla stessa VLAN, quindi se stai navigando dai tuoi dispositivi va già bene così.
                    Non impostarla nell'ATA.

filtrofibra , il telefono funziona solo per le chiamate in entrata

Per ora portati in questa situazione. Vai nelle impostazioni della porta FXS che stai usando e fammi vedere tutti i parametri che hai impostato (censura ovviamente il numero di telefono).

Ragazzi l'assistenza grandstream mi ha risposto così:

To better investigate the issue, could you share with us a Packet capture recording it ? Please make sure to enable Syslog from the unit first to enable the HT to send logs with SIP.

Best regards,

Che rispondo? @[cancellato] @aliceadsl

filtrofibra Potresti provare a impostare su "No" questi parametri: Use Privacy Header, Use P-Preferred-Identity, Use P-Access-Network-Info, Use P-Emergency-Info. Attiva invece "Enable 100rel" che sarebbe il PRACK.

Fammi sapere se cambia qualcosa.

Diversamente proviamo ad effettuare e analizzare la cattura dei pacchetti.

aliceadsl Una sola cosa è cambiata, se chiamo dal telefono di casa il cellulare non è più completamente muto ma mi da il segnale di occupato.

Questa, per il momento è la mia configurazione:

Modem TP-Link in Bridge Mode collegato al router pcWRT a cui l'ATA è attaccato

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile