Configurazione ATA Grandstream HT802 per VoIP Fastweb
- Modificato
Ragazzi l'assistenza grandstream mi ha risposto così:
To better investigate the issue, could you share with us a Packet capture recording it ? Please make sure to enable Syslog from the unit first to enable the HT to send logs with SIP.
Best regards,
Che rispondo? @[cancellato] @aliceadsl
- Network Engineer
filtrofibra Potresti provare a impostare su "No" questi parametri: Use Privacy Header, Use P-Preferred-Identity, Use P-Access-Network-Info, Use P-Emergency-Info. Attiva invece "Enable 100rel" che sarebbe il PRACK.
Fammi sapere se cambia qualcosa.
Diversamente proviamo ad effettuare e analizzare la cattura dei pacchetti.
filtrofibra temevo non finissero più
aliceadsl Una sola cosa è cambiata, se chiamo dal telefono di casa il cellulare non è più completamente muto ma mi da il segnale di occupato.
Questa, per il momento è la mia configurazione:
Modem TP-Link in Bridge Mode collegato al router pcWRT a cui l'ATA è attaccato
- Network Engineer
Ok, allora proviamo a fare una cattura dei pacchetti per vedere cosa non va.
Per prima cosa ti serve un software che funga da server syslog. Se usi Windows ti consiglio Visual Syslog Server, che puoi scaricarlo da qua: https://github.com/MaxBelkov/visualsyslog/releases/tag/v1.6.4
Installalo ed aprilo.
Clicca su Setup > Files e dove dice "Name" imposti il percorso e il nome del files con cui vuoi che vengano salvati i log.
Poi nel Grandstream vai su Advanced Settings e setta questi parametri:
Fai Update e Apply.
Una volta fatto prova ad effettuare una chiamata, vedrai che su Visual Syslog Server appariranno delle righe di log.
Individua poi il file che hai precedentemente impostato dal setup e mandamelo su Telegram (@aliceadsl), così ci guardo e ti fornisco qua un riscontro.
- Modificato
aliceadsl Mi dispiace, non ho telegram, come possiamo fare? Hai una mail o un account facebook dove posso contattarti?
Grazie.
P.S. 1 Per IP del PC intendi quello impostato in Windows giusto?
P.S. 2 Come "effettuo la chiamata"? Quale tasto devo cliccare su Visual Syslog?
- Network Engineer
filtrofibra Scrivimi via email a posta [chiocciola] sorby [punto] me.
filtrofibra P.S. 1 Per IP del PC intendi quello impostato in Windows giusto?
Sì
filtrofibra P.S. 2 Come "effettuo la chiamata"? Quale tasto devo cliccare su Visual Syslog?
La chiamata la fai normalmente del telefono analogico collegato al Grandstream, tenento VisualSyslog aperto.
- Modificato
aliceadsl Mail mandata.
EDIT = Ora ho fatto la chiamata, syslog mandato.
- Network Engineer
Ok, il problema è che Fastweb rifiuta l'INVITE della chiamata con Forbidden, come se le credenziali fossero errate.
SIP/2.0 403 Forbidden
Reason: Q.850;cause=21;text="Call rejected",SIP;cause=403;text="Forbidden"
Insomma, "Call rejected" non ci dice molto sul motivo del rifiuto. Vedo che la registrazione avviene correttamente, quindi direi che le credenziali sono corrette.
C'è sicuramente qualcosa che non gli piace nell'INVITE, o forse si aspetta qualcosa in più.
Se vuoi domani facciamo qualche altra prova.
Per ora ti chiedo solo una prova molto stupida: puoi provare ad anteporre +39 o 0039 al numero che chiami, per vedere se cambia qualcosa? Magari i FastGate (ma anche il TP-Link che usavi prima) lo fanno automaticamente da dialplan.
aliceadsl Ho provato col +39 e 0039 ma non cambia nulla. Ti volgio avvertire che il TP-Link non c'entra più nulla, nel senso che ora è in Bridge Mode e l'ATA è collegato al router pcWRT.
Se vuoi posso resettare il modem portandolo alla configurazione iniziale, collegarci l'ATA e scollegare del tutto il pcWRT.
Forse è il router che può dare problemi in più, non so. Anche se a pensarci, sia che collego l'ATA al TP-Link, sia che collego al pcWRT il telefono non funziona lo stesso.
L'unica differenza è che quando l'ATA era collegato al TP-Link le chiamate in entrata funzionavano.
[cancellato]
- Modificato
aliceadsl Dagli screenshot @filtrofibra non ha impostato un NAT Taversal keepalive dagli screenshot di prima... non è che al centralino gli arriva una chiamata con le intestazioni interne degli IP privati e la rifiuta per questo? Oppure il NAT scade e gli assegna delle porte diverse dall'INVITE?
@filtrofibra Le chiamate inbound continuano a non funzionarti o si son riprese? Sospetto qualcosa a livello NAT del pcWRT, ma non ho mai visto prima quei prodotti, non saprei come son configurati o come funzionano.. Prova a controllare se nella sua configurazione è attivo il SIP ALG.
[cancellato] leggendo qui filtrofibra secondo te posso mandare loro il syslog appena creato?
@aliceadsl quando vuoi facciamo le altre prove.
- Modificato
[cancellato] Queste sono le uniche impostazioni di sicurezza nel pcWRT
Queste invece le info generali:
Sinceramente non capisco da dove sia veramente spuntato quel Netmask, quando nella mia vità l'ho sempre avuto 255.255.255.0
[cancellato]
filtrofibra Quella è la netmask che ti ha assegnato il provider lato WAN.
Se non hai riferimenti lato firewall o servizi ad un SIP ALG o SIP helper, non saprei cosa consigliarti di guardare onestamente...
[cancellato] Questa è la mia configurazione in Windows:
La mia configurazione è:
TP-Link (Bridge Mode) = 192.168.2.1
Router pcWRT = 192.168.1.1
ATA = 192.168.1.194
IP Windows = 192.168.1.12
C'è questa discrepanza tra il netmask di Windows e quello del router.... dovrei fare qualcosa?
filtrofibra No, quello del router è lato WAN, sul pc lato LAN.
Va bene così
Ma DNS 9.9.9.9 è di fastweb?