DavideLeone Non ho ben capito perché hai nominato Roma nella tua risposta, credo fosse solo un esempio
Non è solo un esempio: perchè volente o nolente essendo Roma uno dei punti nevragici delle reti ci passeresti ugualmente per poi salire verso Milano.
E non è solo un esempio: perchè meglio passare meno tempo possibile sulla rete di trasporto OpenFiber.
DavideLeone A me interessa questo discorso del ping principalmente per una questione di gaming quasi-competitivo
Ecco iniziamo con una grandissima ed importantissima premessa: non sognarti latenze al di sotto di 20/25ms verso Milano. La strada da fare per arrivare a MIlano, partendo dal tuo comune, è tanta e quello è il tempo che ci vuole.
Per il resto: avere un percorso quantomeno più lineare verso la rete IP dell'ISP scelto potrebbe essere qualcosa di più carino.
DavideLeone Ora che mi hai spiegato che la mia connessione fa un giro strano dovrei scegliere un nuovo ISP e informarmi su quali IXP hanno presenza. Il problema è che non ho idea di come si faccia, mi sai dare qualche dritta?
Posso dirti ad esempio che operatori come Dimensione, Pianeta Fibra, Aruba, navigabene si fanno consegnare a Roma il traffico del sud-italia.
Poi c'è Spahausen che si fa consegnare tutto a Bologna, Ehiweb a Milano.