DavideLeone Essendo che sia Windtre, che altri ISP usano le stesse infrastrutture di openfiber, di quanto può migliorare la situazione dato che alla fine la fibra è sempre quella? Un utente prima mi ha detto che posso cambiare OLO ma non so cosa sia un OLO, forse è la stessa cosa di ISP?
OLO == Other Licensed Operators == ISP.
Ti spiego:
L'infrastruttura fisica è di OpenFiber e la maggior parte degli operatori vende tramite OpenStream;
OpenStream significa che OpenFiber prende il traffico da casa tua e lo trasporta fino ad un punto scelto dall'operatore;
Da quel punto in poi entri nella rete dell'operatore che, tramite i suoi routing, indirizza il traffico verso la destinazione.
Il problema dove sta?
Sta nel fatto che Wind3 si fa consegnare il traffico da OpenFiber a Salerno per gli utenti del sud.
Questo cosa comporta?
Comporta che, molto probabilmente, il traffico non arriva diretto a Salerno ma passa per qualche punto più a nord e poi scende verso Salerno aumentando quelli che sono i tempi di percorrenza della tratta (è più lunga).
Quale sarebbe una soluzione?
Scegliere un operatore che dal tuo comune si faccia consegnare il traffico direttamente a Roma e poi a Roma entri nella rete dell'operatore per far proseguire il traffico verso la destinazione.
Questo evita che il tuo traffico faccia: Tuo Comune--->Nodo di transito OF--->Salerno--->Destinazione.
Attualmente per fare Tuo Comune--->Salerno impieghi ben 20ms in media (HOP 2 del Traceroute), il che è assurdo. (ad esempio io da Roma a Milano ci metto circa 13ms, molto meno di 20ms; giusto per darti un confronto fra tempo di percorrenza e lunghezza della tratta)
DavideLeone Come faccio, nel caso, a capire quale operatore fa al caso mio?
Bisogna andare a scegliere un operatore che si faccia consegnare il traffico a Roma, ce ne sono molti.
Dovresti informarti su quali IXP (Internet Exchange Point) l'operatore ha un suo PoP (Point of Presence).
Attenzione
Per riallacciarsi al discorso iniziale: su Napoli è difficile arrivarci in poco tempo perchè, ad esempio, scegliendo un operatore che raccoglie il traffico a Roma faresti comunque: tuo comune--->Roma--->Napoli.