Filippo94 ChrisTurazza ora, è da un po’ che non mi interesso, ma io ricordo che a parte le rate del modem e gli eventuali sconti, non possono chiedere altro se non una rata del canone mensile. Tutto il resto è fuffa. Se questo mio ricordo è confermato sarebbe eventualmente da segnalare l’accaduto ad agcom. Giusto perché non facciano i furbi. EDIT: ad un primo sguardo mi sembra di aver ricordato correttamente https://forum.fibra.click/d/33281-importo-dei-costi-di-disattivazione-secondo-delibera-48718cons
ChrisTurazza Filippo94 rikyxxx Fondamentalmente se io pagassi subito i 19,50 in realtà gli darei gli unici soldi che potrebbero legittimamente chiedere, sto dicendo sbagliato?
rikyxxx Le compagnie di servizi low cost, che si tratti di voli aerei o connessioni o altro, si comportano così, c’è poco da stupirsi. Ti chiedono di cavalcare la tigre e se uno ha tempo e voglia è anche vero che risparmia qualche soldo. Sono scelte. P.S. C’è anche di peggio a dirla tutta: varie BIG, che magari non sono nemmeno low-cost, fanno le stesse cose.
Filippo94 ChrisTurazza più che altro è che non te lo hanno messo in una fattura, se domani ti emettono una fattura dicendo che li devi pagare? O devi pagare altro?
rikyxxx ChrisTurazza Si, paga subito il recesso “scontato” del 50% (in realtà sarebbero tipo 3€ in meno se applicassero le normative) e se ti addebitano altri costi vai di ConciliaWeb.
faland1266 ChrisTurazza Visto come puntualizzato la cosa mi sa tanto di appiglio per "Litigare". Ma come dici il router non lo hai preso da loro il problema non si pone. Comunque anche questo dettaglio lo preciserei... Hai visto mai...
ChrisTurazza faland1266 non ho capito, parli di loro? Volevo capire se a te è già capitato, hai dato disdetta a Beactive? Filippo94 mi ha detto candidamente al telefono che il recesso non passa per RID. (...)
mitch_el ChrisTurazza mi ha detto candidamente al telefono che il recesso non passa per RID. (...) Devono comunque emettere fattura... Non è il banco frutta, e comunque dovrebbero ugualmente 🤣 Effettivamente io esigerei fattura di fine rapporto PRIMA di pagare E toglierei il RID. Un buono spunto per attaccare briga dato il loro comportamento. Registra le telefonate...
faland1266 ChrisTurazza No. Non sono stato loro cliente mi riferivo al tono della mail che ti hanno inviato e all'evidenza data alla scatola originale che rivogliono indietro. Cosa che sa tanto di appiglio per litigare.
Filippo94 mitch_el Devono comunque emettere fattura... ChrisTurazza fattura che casualmente dovrebbero emettere tra 5 giorni. Scusa, eh ma allora i cinque giorni devono cominciare a essere contati dal momento in cui ricevi la fattura in via ufficiale, non si può fare su una cosa che non c’è. In qualsiasi ricorso perderebbero, no?
ChrisTurazza faland1266 ma credo sia una mail con un testo preimpostato, per telefono me lo ha precisato che non ho il router da restituire e nemmeno benefici commerciali da restituire, avendo superato i 24 mesi. Filippo94 di questo sono abbastanza sicuro. Stavo cercando di capire come gestire nel modo migliore la situazione ma, soprattutto, sfruttare il forum per avvertire altre persone. Online di questa pratica commerciale di Beactive non ho trovato nulla, ho scandagliato pure con ChatGPT o3, c'è solo una strana recensione su Trustpilot di qualcuno che dice di aver pagato 170 euro.
mitch_el Filippo94 Secondo me sì, non sono un esperto, ma non ho mai pagato una utenza prima di una fattura emessa. Direi che fa testo...
Filippo94 mitch_el posto che secondo me anche il discorso dei cinque giorni non è legittimo, comunque…
ChrisTurazza mitch_el stavo per chiedergli fattura, ma mi sono già auto risposto: "non sapendo l'importo che pagherà non possiamo emettere fattura anticipatamente".
mitch_el ChrisTurazza "Allora fatturate l'importo corretto come da normativa AGCOM. Vi pagherò entro scadenza"🤣🤣🤣 Poi paghi l'ultimo giorno.
rikyxxx ChrisTurazza stavo per chiedergli fattura, ma mi sono già auto risposto: "non sapendo l'importo che pagherà non possiamo emettere fattura anticipatamente". Se dovessero farti questa obiezione digli che possono sempre emettere altre fatture integrative. Intanto emettano quella con l’importo minimo.
silnos93 ChrisTurazza stavo per chiedergli fattura, ma mi sono già auto risposto: "non sapendo l'importo che pagherà non possiamo emettere fattura anticipatamente". Però non è tanto normale pretendere un pagamento alla cieca del costo di rescissione. Poi soprattutto con questa modalità "entro 5 giorni 50%" ecc... Capisco che tu non voglia perdere tempo con la Conciliazione ma io l'avrei fatta per principio. Non esiste che un ISP con tutte le regolamentazioni che abbiamo in Italia lavori in questo modo. Chissà quanti migliaia di euro di multa rischiano se l’AGCOM dovesse scoprirlo EDIT: Ecco la loro risposta "ufficiale" sotto una recensione su trustpilot di un problema simile
ChrisTurazza mitch_el a quel punto fatturano 39, cosi sono costretto a sbattermi di Conciliazione per avere il rimanente. Dai mi è chiaro, il giochino, mi sa che per 3 euro mi conviene cavarmela. Però indegni, pure i miei genitori hanno Beactive, li farò cambiare.
mitch_el ChrisTurazza E così persero due clienti al prezzo di due mensilità. ChrisTurazza sbattermi di Conciliazione per avere il rimanente. A quel punto cercherei di uscirne senza pagare per pratiche scorrette, se non facendomi dare qualcosa.