Ciao a tutti,
ho fatto proprio stamattina recesso con Beactive (Active Network), avendo installato FTTH con Pianeta Fibra.
Ho cliccato Recesso Immediato da portale, dopo poche ore ho ricevuto tre mail da
creditmanagement@activenetwork.it, una con una nuova offerta per rimanere con loro e altre due pressoché identiche, di cui vi cito il testo:
"Gentile XXX,
Le rammentiamo le seguenti condizioni di perfezionamento recesso:
- restituzione dell'apparato in perfette condizioni ed imballato nella scatola originale.
- pagamento di tutte le fatture prodotte sino alla data di applicazione del recesso.
In assenza di atteggiamento concludente in merito ai 2 sopracitati punti, la fatturazione non potrà essere interrotta ed il recesso del contratto non potrà ritenersi valido.
Le ricordiamo inoltre che dovrà provvedere anche al rimborso dei benefici commerciali goduti:
Spese di recesso: Costi gestione recesso di 39.00 Euro IVA i.
Procedendo al pagamento può usufruire delle seguenti modalità:
- Entro 5 giorni: pagherai il 50% di 39.00 Euro IVA i..
- Entro 10 giorni: pagherai l'80% di 39.00 Euro IVA i..
- Oltre 10 giorni: pagherai il 100% di 39.00 Euro IVA i. più 220 € per gestione pratica ufficio legale.
Effettuare quanto prima un bonifico all'IBAN: IT33N0200814502000010575525
Cordiali saluti
Beactive.it"
Sono davvero perplesso.
Gli sconti stile "multa", ma soprattutto quelle spese legali extra (chiaramente illeggittime) e il senso di urgenza per farti pagare in fretta (di solito i costi di recesso non vengono messi nell'ultima fattura??), sembra il classico schema delle truffe.
Qualcuno ha mai visto una cosa simile?
Nel contempo ho aperto un ticket e sto predisponendo una PEC (il contatto telefonico è impossibile)
Vi ringrazio! Spero la segnalazione sia anche utile per altri clienti (o potenziali nuovi clienti).