salve,
ho un'adsl dal 2005 con infostrada/wind/tre
dal 19 giugno non si connette piu'...

spiego meglio il problema:

il modem si connette , mi indica velocita': 8M download e 600k upload
ma non riesce a prendere l' IP (la negoziazione non si completa)

si sono succeduti 3 tecnici diversi, prima non sapevano dove ara il guasto, poi sono andati alla centrale (sembra tutto a posto), poi sembra che vada in timeout la connessione

mi dicono che la centrale sta' passando alla fibra... (a me il voip non mi convince)

che devo fare? consigli?

sacarde mi dicono che la centrale sta' passando alla fibra... (a me il voip non mi convince)

Dovrai convincerti per forza, il piano di Decommissioning delle centrali è in atto e le ADSL / ISDN / RTG prima o poi verranno spente.

Se indichi il comune, e se sai quale è il codice della centrale, si può controllare se è nella lista ufficiale.

sacarde ma non riesce a prendere l' IP (la negoziazione non si completa)

Quindi si parla di un problema logico probabilmente.
    O è stato inibito l'accesso.

sacarde che devo fare? consigli?

Non so quale possa essere il reale guasto ma la ADSL è l'unica tecnologia presente al tuo civico? FTTC o FTTH sono disponibili?

• il comune e': San Giuliano Terme (56017)
      centrale: Pontasserchio

• pensi che sia una loro volonta' di non risolvere il problema?

• mi hanno chiesto se volevo passare alla fibra FTTC (pero' comporta il voip, vero?)

sacarde pero' comporta il voip, vero?

Si. Ma nel medio termine sarai comunque costretto

sacarde mi hanno chiesto se volevo passare alla fibra FTTC (pero' comporta il voip, vero?)

oramai è praticamente tutto voip.
      e se la centrale verrà dismessa, il numero lo perderai a prescindere.

• BernRz ha risposto a questo messaggio
      • BernRz ha messo mi piace.

BernRz Il passaggio da RTG a linea VoIP fa perdere la numerazione?

Assolutamente no, il numero si mantiene.

sacarde il comune e': San Giuliano Terme (56017)
        centrale: Pontasserchio

Se ho riletto bene gli allegati AgCom, la centrale di Pontasserchio è una di quelle in decommissioning, quindi verrà spenta.

sacarde pensi che sia una loro volonta' di non risolvere il problema?

Potrebbe, in favore di attivazione di migliore tecnologia.

sacarde mi hanno chiesto se volevo passare alla fibra FTTC (pero' comporta il voip, vero?)

Certo che comporta il VoIP, ma tanto se vuoi mantenere la linea prima o poi sarai costretto.

BernRz Il passaggio da RTG a linea VoIP fa perdere la numerazione?

No, Giuseppe intendeva che se non cambia tecnologia, quando dismetteranno la centrale, l'utente verrà semplicemente disattivato e perderà il numero. Effettuare una migrazione da RTG a Voip non fa perdere il numero.

BernRz Il passaggio da RTG a linea VoIP fa perdere la numerazione? Mhh, c'é qualquadra che non cosa.

no intendo, che se non fai il passaggio a nuove tecnologie, il numero a prescindere lo perdi.

AlphaTango esatto.

• BernRz ha risposto a questo messaggio
          • BernRz ha messo mi piace.

Comunque vai a rileggere le bollette, non penso che ti abbiano disabilitato l'ADSL per decommissioning senza mandare un avviso. In ogni caso per risolvere faresti sicuramente prima ad attivare la FTTC. Cosa non ti convince del VOIP?

• sacarde ha risposto a questo messaggio

BernRz

adesso sto' usando o il modem originario di infostrada (aethra starbridge EU) o uno mio (netgear dg834g)
              stessi problemi su entrambi

piercosta
              ufficialmente non mi hanno comunicato nulla, adesso e' ancora segnato come "guasto"

se non funziona internet il voip non va, vero?

sacarde se non funziona internet il voip non va, vero?

esatto. ma ripeto, come detto sopra, in ogni caso in futuro, dovrai per forza effettuare il passaggio al VoIP

vi sembra normale un guasto aperto il 19 giugno ancora siamo in alto mare?

sacarde
                  Quello che spetta al cliente è un indennizzo e basta, richiedilo e vedi se Wind3 te lo accetta.

Stiamo pur sempre parlando di linee residenziali senza garanzie.

https://www.windtre.it/Document/footer/carta-servizi-obiettivi-qualita/2024/CdS_WindTre_17062024.pdf

Art. 26, Tabella 2.

Poi se dovessero preferire di chiudere la linea invece che tenerla attiva, visto che si tratta di ADSL, son decisioni loro.

Una soluzione se, quando passerai al VoIP, volessi mantenere il numero funzionante anche in assenza di connessione fissa potrebbe essere di passare il numero ad un gestore VoIP terzo e mettere un router che possa gestire un failover su SIM.

sacarde vi sembra normale un guasto aperto il 19 giugno ancora siamo in alto mare?

No, ma ancora meno normale è usare un'ADSL nel 2025 quando sia ha FTTC.

Chi è causa del suo mal...

capito...

grazie a tutti dei commenti

mb334 incredibile

mb334 No, ma ancora meno normale è usare un'ADSL nel 2025 quando sia ha FTTC.

esatto, concordo. io veramente a volte resto basito ed incomincio a credere che le statistiche degli operatori sul fatto che la gente coperta in FTTH alla fine non si abboni se non obbligata siano vere.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile