il comune e': San Giuliano Terme (56017)
centrale: Pontasserchiopensi che sia una loro volonta' di non risolvere il problema?
mi hanno chiesto se volevo passare alla fibra FTTC (pero' comporta il voip, vero?)
problema adsl ?
sacarde pero' comporta il voip, vero?
Si. Ma nel medio termine sarai comunque costretto
- Fastweb
sacarde mi hanno chiesto se volevo passare alla fibra FTTC (pero' comporta il voip, vero?)
oramai è praticamente tutto voip.
e se la centrale verrà dismessa, il numero lo perderai a prescindere.
- Modificato
GiuseppePaglialonga Il passaggio da RTG a linea VoIP fa perdere la numerazione? Mhh, c'é qualquadra che non cosa.
Stai usando che modem? Libero o fornito da Infostrada / Windtre?
BernRz Il passaggio da RTG a linea VoIP fa perdere la numerazione?
Assolutamente no, il numero si mantiene.
sacarde il comune e': San Giuliano Terme (56017)
centrale: Pontasserchio
Se ho riletto bene gli allegati AgCom, la centrale di Pontasserchio è una di quelle in decommissioning, quindi verrà spenta.
sacarde pensi che sia una loro volonta' di non risolvere il problema?
Potrebbe, in favore di attivazione di migliore tecnologia.
sacarde mi hanno chiesto se volevo passare alla fibra FTTC (pero' comporta il voip, vero?)
Certo che comporta il VoIP, ma tanto se vuoi mantenere la linea prima o poi sarai costretto.
BernRz Il passaggio da RTG a linea VoIP fa perdere la numerazione?
No, Giuseppe intendeva che se non cambia tecnologia, quando dismetteranno la centrale, l'utente verrà semplicemente disattivato e perderà il numero. Effettuare una migrazione da RTG a Voip non fa perdere il numero.
- Fastweb
BernRz Il passaggio da RTG a linea VoIP fa perdere la numerazione? Mhh, c'é qualquadra che non cosa.
no intendo, che se non fai il passaggio a nuove tecnologie, il numero a prescindere lo perdi.
AlphaTango esatto.
GiuseppePaglialonga Ah, scusami, avevo capito male.
AlphaTango Grazie
Comunque vai a rileggere le bollette, non penso che ti abbiano disabilitato l'ADSL per decommissioning senza mandare un avviso. In ogni caso per risolvere faresti sicuramente prima ad attivare la FTTC. Cosa non ti convince del VOIP?
- Fastweb
sacarde se non funziona internet il voip non va, vero?
esatto. ma ripeto, come detto sopra, in ogni caso in futuro, dovrai per forza effettuare il passaggio al VoIP
vi sembra normale un guasto aperto il 19 giugno ancora siamo in alto mare?
- Modificato
sacarde
Quello che spetta al cliente è un indennizzo e basta, richiedilo e vedi se Wind3 te lo accetta.
Stiamo pur sempre parlando di linee residenziali senza garanzie.
https://www.windtre.it/Document/footer/carta-servizi-obiettivi-qualita/2024/CdS_WindTre_17062024.pdf
Art. 26, Tabella 2.
Poi se dovessero preferire di chiudere la linea invece che tenerla attiva, visto che si tratta di ADSL, son decisioni loro.
Una soluzione se, quando passerai al VoIP, volessi mantenere il numero funzionante anche in assenza di connessione fissa potrebbe essere di passare il numero ad un gestore VoIP terzo e mettere un router che possa gestire un failover su SIM.
capito...
grazie a tutti dei commenti
mb334 No, ma ancora meno normale è usare un'ADSL nel 2025 quando sia ha FTTC.
esatto, concordo. io veramente a volte resto basito ed incomincio a credere che le statistiche degli operatori sul fatto che la gente coperta in FTTH alla fine non si abboni se non obbligata siano vere.