Ciao a tutti,
da anni mi trovo incastrato in una situazione poco felice, dovuta principalmente alla mia riluttanza a fare portabilità verso altri operatori e all'incertezza di trovare una soluzione davvero soddisfacente.
Premetto che non sono un esperto del settore, ma me la cavo abbastanza bene a livello pratico. Lavoro in smart working e, come potete immaginare, velocità e stabilità della linea sono per me requisiti essenziali — direi quasi vitali, anche per la mia salute mentale.
Sono cliente Fastweb da oltre 15 anni, ma da qualche tempo la situazione è diventata davvero insostenibile. Negli ultimi mesi ho cambiato modem più volte — sempre modelli ricondizionati forniti da loro — e attualmente sto alternando diversi esemplari di Huawei DN8245F2.
La linea in sé non è malvagia: il tecnico (non Fastweb) che ormai conosco bene mi ha confermato che, nonostante la mia posizione in centrale non sia "nobile" (Fastweb ha installato i propri apparati in posizioni basse e le condizioni rispetto a quelle alte sono abbastanza deprorevoli), il segnale è comunque buono: 125 Mbps in download e 21 Mbps in upload.
Il vero problema è l’affidabilità dell’hardware fornito da Fastweb: i modem iniziano a dare problemi dopo qualche settimana o mese. Alcuni si disallineano frequentemente, altri smettono completamente di funzionare fino alla sostituzione. Non avendo più l’obbligo del comodato (essendo scaduto il periodo previsto), Fastweb continua a mandarmi questi "mattoni neri" che durano pochissimo.
Il tecnico oggi mi ha suggerito due alternative:
- Visto che la linea è stabile, acquistare un modem/router di mia proprietà e rendermi indipendente dai dispositivi forniti da Fastweb.
- Passare a TIM, che garantirebbe una posizione più favorevole in cabina, e in ogni caso dotarmi di un modem mio.
L’idea di acquistare un modem mi attira comunque, anche a prescindere da un eventuale passaggio a TIM.
La mia abitazione ha una conformazione poco favorevole: muri portanti che ostacolano parecchio la propagazione del segnale, soprattutto verso la stanza in cui lavoro. Attualmente rilevo sul PC principale un segnale intorno a -52 dBm sui 2.4 GHz e -70 dBm sui 5 GHz — decisamente non l’ideale, e peggiora se chiudo la porta tra le stanze. Inoltre ho un attico che vorrei fosse raggiunto dal wifi senza mesh o ripetitori vari.
Per questo motivo sto valutando l’acquisto dell’ASUS DSL-AX82U, sia per le prestazioni wireless (WiFi 6) che per la presenza di antenne esterne regolabili, molto utili nel mio caso. I Fritz!Box li escludo proprio per l’assenza di antenne esterne e per motivi estetici.
Ovviamente mi piacerebbe che l'acquisto fosse a prova di futuro, compatibile anche con una futura attivazione FTTH (che prima o poi dovrebbe arrivare, visto che sono in pieno centro città, circondato da edifici già coperti).
Chiedo quindi un vostro parere:
- L’ASUS DSL-AX82U è una scelta sensata nella mia situazione?
- Avete altri suggerimenti su modem/router solidi, magari anche con buone prestazioni lato WiFi e usabilità?
Ogni consiglio è ben accetto, anche per imparare qualcosa in più su questo mondo — grazie in anticipo! 🙏