Grazie a tutti delle risposte, in ordine:
Cavo Ethernet: mi verrebbe un po' difficile in quanto non sono al 100% sicuro che ci sia una traccia che arriva fino al mio pc o vicino, indi per cui dovrei crearla io o far passare fili brutti fuori. Non essendo interessato al ping, la connessione wifi è la soluzione che vorrei ancora perseguire.
Modem asus: conoscete delle alternative valide, stabili, robuste e potenti a livello di segnale? Il mio scopo è anche quello di "tentare" di far raggiungere il segnale all'attico (piano superiore). Ma forse è chiedere troppo in questo caso :\
UPS: si è collegato in ups assieme alle NAS, sulla garanzia dipende da dove compri, ci sono siti che ti garantiscono qualsiasi danno praticamente (ma qui andiamo OT).
Per quanto riguarda il tecnico non lavora per TIM e lui stesso mi ha detto che ha fibra con altro gestore e mi ha consigliato di comprarmi il modem prima di passare a TIM (oltre ad avermi fatto vedere oggi di persona, visto che ho riaperto nuovamente il supporto tecnico, dove sto io in cabina... praticamente se piove sono sott'acqua).
Per la questione muri invece, sicuramente voi ne sapete di più quindi tenterò di spiegarmi meglio.
Il modem in linea d'aria è a 7 metri circa, tuttavia i due dispositivi (client e router) non si vedono in quanto c'è proprio dietro una colonna portante (il corridoio fa una L, il modem è quindi dietro l'angolo).
Per cui in linea d'aria è relativamente vicino ma comunque è schermato per i motivi di cui prima. Inoltre in giro per casa noto che questi modem non hanno una portata molto alta, in linea d'aria già a 15 metri siamo ad un segnale medio-basso.