kevinshepherd Comunque immagino di avere la tutela della legge per il ripensimento entro 14 giorni senza costi vero?
Non sempre, solo se fatto online vale e nemmeno in tutti i casi.
kevinshepherd quindi sembra che W3 mi dica qualsiasi cosa per convincermi a cliccare sul link al contratto inviato via SMS con una OTP per firmarlo (alla cieca). Quando ho detto che non avrei mai firmato un contratto finché non l'avessi letto, mi hanno risposto "non preoccuparti, te lo invieremo più tardi per email"
Ma ti sembrano pratiche commerciali corrette?
A me no.
kevinshepherd Il tecnico viene per fare un'installazione e basta, oppure ho la possibilità di rifiutare la linea se non sono convinto che soddisfi i miei requisiti e, così facendo, l'intera pratica viene annullata?
Quando il tecnico dichiara linea attiva è andata, va rifiutato l'intervento prima che il tecnico faccia qualsiasi cosa.
kevinshepherd Il mio "Plan A" sarà quello di acquistare un "GPON 2,5 GBps Convertitore Terminale ZTE Open Fiber ONT ZXHN F6005 Fibra FTTH"
Quale pezzo della frase ''L'ONT te lo deve fornire l'operatore, fa parte della sua rete, e tu non puoi controllarlo'' non comprendi?
Sai che sto coso qua è super distante da un router che veramente ti possa fare sfruttare appieno la 2,5G soprattutto in WiFi?
Nessuno dei due va bene.
Al massimo tu puoi limitarti all'acquisto di un router per sfruttare la delibera del modem libero.
kevinshepherd preferirei semplicemente avere l'ONT separato, dato che la fibra entra in casa dal seminterrato e voglio il router in soggiorno.
L'ONT in form factor di scatoletta esterna te lo danno gli operatori che vendono in OpenStream.
Controlla dalla lista che ti ho linkato in precedenza.
L'ONT in formato scatoletta ha uscita RJ45 (Ethernet) e quindi per spostare la connessione al router in salotto ti basterà stendere un cavo ethernet.
kevinshepherd Potrei chiedere al tecnico di portare la fibra fino al soggiorno anche se la distanza è superiore a 5 m (forse 10 m).
Se gli prepari il percorso con una sonda già infilata dentro te la portano dove vuoi.
C'è qualcosa che non ti è chiaro: quale ruolo hanno ONT e router nelle FTTH.
Se non comprendi questo è inutile che ti fai mille pippe mentali.
E, scusami per la franchezza, ma come mai st'ossessione con Wind3? Ci sono almeno 6/7 operatori seri seri che vendono su Piano Italia 1G OpenFiber e tu ti vai a scegliere uno fra i peggiori.