Buonasera e grazie per le risposte. Non mi aspettavo che questo forum fosse così attivo, sono così contento di averlo trovato 🙂
@Lorenzo1635: Ho preso spunto da chi ha posato i cavi per Enel. Mi hanno detto che tutti i tombini che usano sono Enel perché è il loro partner principale. All'epoca mi è sembrato sospetto, probabilmente semplicemente perché non potevano usare TIM essendo concorrenti.
@enricoz: La zona in cui mi trovo è Piano Italia, 1 Gbit/s. Se ho capito bene, questa è una velocità minima teorica, ma se controllo sul sito di Wind3 e verifico la copertura, offrono 2,5 Gbps. Tutti gli altri operatori sembrano limitare la velocità a 1 Gbit/s. Anche W3 me l'ha confermato al telefono (ma probabilmente usavo lo stesso strumento di verifica che usavo io 😊).
@SilkierLyric146: Grazie per il suggerimento di verificare quali operatori sono valutati meglio per il loro servizio clienti. Non direi che 187 siano il meglio del meglio, ma ho conosciuto l'ingegnere nel suo piccolo furgone rosso, che ha ripulito tutti i connettori nell'armadio elettrico e ha fatto passare un cavo in rame nuovo di zecca dalla scatola di casa mia, che mi ha dato il miglior rapporto segnale/rumore (SNR)/attenzione (Attenzione) possibile, considerando che dalla scatola al DSLAM ci sono circa 450 m (con VDSL 17A). Ciò che mi preoccupava di W3 Fibra era che i miei vicini erano rimasti senza internet per una settimana, finché non hanno scoperto che un topo/ratto aveva rosicchiato i cavi in fibra (meno mal ho potuto prestare la mia rete ospite mentre erano giù). Non mi è mai successo con il mio buon vecchio rame (l'infrastruttura TIM sembra più resiliente). Scusate la domanda stupida, ma presumo che l'ONT/Media Converter (compatibile con GPON) con connettore ottico SPF+ ed Ethernet a 2,5 Gb/s gestisca la connettività fisica di livello 1, ma è il router che gestisce il PPPOE di livello 2, quindi il router DEVE avere anche una porta WAN a 2,5 Gb/s. Supponendo di non aver bisogno di servizi sofisticati, potrei semplicemente prendere un router decente con porte WAN e LAN a 2,5 Gbps e collegarlo all'ONT? Stavo pensando anche a qualcosa come il Mercusys TP-Link MR27BE (semplice ma costa poco).
@giuse56: Le mie esigenze di smartworking sono piuttosto semplici, quindi anche l'hotspot del mio telefono 5G va bene per motivi di lavoro (dato che i dati sono illimitati). Non è l'ideale per periodi prolungati, ma poi mi trascino in ufficio (per evitare le lamentele dei raggazi 😊) mentre l'ISP si occupa della situazione. In realta collegherei il modem USB 5G allo Zyxel per far funzionare dispositivi come TV/Alex/IoT, dato che senza Internet molti servizi essenziali (sicurezza, riscaldamento ecc.) vanno offline.
Non lo so per il provider. W3 mi ha assicurato che, quando il tecnico verrà a fare l'installazione/il sopraluogo, se non sarò soddisfatto delle prestazioni potrò semplicemente annullare l'ordine, ma sembra un "discorso da venditore", come quando ho chiesto al venditore telefonico, perché nel negozio W3 mi avessero detto che il contratto era di minimo 4 anni, poi un altro venditore telefonico mi ha detto che potevo semplicemente restituire il modem, e un altro ancora ha accettato completamente il contratto, dicendo che una volta consegnato il modem diventa mio e che dovrò pagare le rate rimanenti.
È un peccato che W3 siano gli unici a offrire "apparentemente" 2,5 Gbps, e mi hanno detto che ho una sorta di clausola di recesso se non sono soddisfatto della velocità. L'unica cosa che non mi piace è il loro atteggiamento del "problema tuo" se usi il tuo modem, ma vediamo. Forse preparo ONT e router e provo prima con la connessione del mio vicino, come una sorta di POC (proof of concept).
Ora arriva la mia prossima domanda. Le credenziali di autenticazione per la VDSL erano le stesse per tutti i clienti (credo fossero alicedsl/alicedsl). Sono le stesse anche per la FTTH? Presumo che la configurazione venga eseguita sull'ONT, quindi sarebbe necessario un laptop collegato alla porta Ethernet (presumibilmente assegnato a un IP dal DHCP per scopi amministrativi). La mia teoria, quindi, di portare l'ONT e il router accanto al mio vicino e provare a connettersi, sembra fattibile o c'è il rischio che il provider scopra un "dispositivo non autorizzato" e interrompa la connessione?
Grazie ancora per tutti i vostri preziosi consigli. Kevin