Hmm, quindi sembra che W3 mi dica qualsiasi cosa per convincermi a cliccare sul link al contratto inviato via SMS con una OTP per firmarlo (alla cieca). Quando ho detto che non avrei mai firmato un contratto finché non l'avessi letto, mi hanno risposto "non preoccuparti, te lo invieremo più tardi per email". Comunque immagino di avere la tutela della legge per il ripensimento entro 14 giorni senza costi vero?
In pratica, quello che mi preoccupava erano questi due punti. Il tecnico viene per fare un'installazione e basta, oppure ho la possibilità di rifiutare la linea se non sono convinto che soddisfi i miei requisiti e, così facendo, l'intera pratica viene annullata? @giuse56: Credo che tu abbia già risposto a questa domanda, grazie!
Il mio "Plan A" sarà quello di acquistare un "GPON 2,5 GBps Convertitore Terminale ZTE Open Fiber ONT ZXHN F6005 Fibra FTTH" e un router TP-Link WiFi 7 Archer BE3600 (con 2 porte WAN/LAN da 2,5 Gbps , Wifi 7 in modo da poter sfruttare al massimo la connessione in fibra.
Come "Plan B", ero tentato di prendere semplicemente il TP-Link XB432v di marca Wind, che si vende nuovo su eBay a 70 €. E la mia seconda opzione perche preferirei semplicemente avere l'ONT separato, dato che la fibra entra in casa dal seminterrato e voglio il router in soggiorno. Potrei chiedere al tecnico di portare la fibra fino al soggiorno anche se la distanza è superiore a 5 m (forse 10 m). L'unica opzione che non prenderò in considerazione è pagare W3 280 € per lo stesso router da 70 €. 😉
Il vantaggio del piano B è che potrei collegare un telefono al router, mentre con una configurazione non standard dovrei iniziare a usare il Grandstream HT801 se mai volessi collegare una linea fissa (che non ho da 10 anni e non mi è mai mancata).
Per la soluzione di backup, controllerò se i due router che sto considerando supportano anche dispositivi USB WWAN con una SIM 5G...
Grazie ancora per tutto l'info/consigli finora.