• Apparati e reti
  • Tplink ex820v + ASUS ZenWiFi BT8 aiuto nella configurazione

buongiorno
ho una connessione fibra 2,5 con mediacomunication con 2 numeri di phonia attivi e indirizzo ip pubblico e statico
come router prncipale (fornto dall'operatore) ho un tplink ex820v
ho preso ASUS ZenWiFi BT8 con 2 router
vorrei configurarlo al meglio
la casa ha molti dispositivi di domotica e cam di sicurezza con acecsso da remoto (trapite l'ip statico)
quindi avrei bisogno sicuramente di aprire delle porte (come ho fatto sul router tplink) sia per controllare le cam che per accedere da remoto a moonlight tramite sunshine
mi aiutate al meglio nella configrazione
premetto non sono molto esperto anzi diciamo quasi nulla

fae avrei bisogno sicuramente di aprire delle porte (come ho fatto sul router tplink)

Se col solo TP-Link non devi fare niente altro, sugli ASUS non c'è verosimilmente niente da "aprire" o "configurare" verso Internet.
    Siccome il tuo router è il TP-Link, non dovrai configurare nessun BT-8 come Wireless Router ma tutti come Access Point mode o AIMesh node mode: the fine manual is your friend, senno' qualche dritta la potrebbe dare pure @Bast .

• Bast ha risposto a questo messaggio
    • fae ha messo mi piace.

fae

mark129

La mia idea sarebbe invece usare l'Asus come router principale per sfruttarne le funzioni più avanzate rispetto al TP-Link, almeno in fatto di WiFi e SSID IoT.
      Utilizzandoli come AP tutto ciò sarebbe disabilitato.
      Il TP-Link invece potrebbe essere usato come ATA, o mettendolo in cascata o facendogli iniziare una seconda sessione PPPoE (ma forse pure una prima). Tanto fae è in easy IP, quindi dovrebbe avere la possibilità di farlo, trattandosi di fatto di TIM

• fae ha risposto a questo messaggio
      • fae ha messo mi piace.

Bast mi paice la tua idea
        non consoceno la procedura e tutto il resto tipo : sessione PPPoE oppure ATA
        l''unica cosa mi servirebbe come essenziale il voip

fae
          Dividere le frequenze e rinominare le reti im modo da dividere tutto il traffico generato dalla domotica dedicandogli la frequenza a 2.4ghz e lasciare la 5Ghz per tutto gli altri dispositivi era stato suggerito già a suo tempo.
          Rimango meravigliato del tipo di disservizi che fae lamenta. Io ho sparsi tra dentro e fuori casa 3 dispositivi Tp-link in modalità access point sono in uso da più di 2 anni e non hanno mai perso la connessione 1 sola volta.

faland1266
            propri ieri quello situato in cucina si è dinuovo isolato (non era più connesso)
            ho dovuto spegnerlo e riaccenderlo manualmente levando l'alimentazione
            anche riavviandolo via app non si era collegato al router

Bast
            l'ho messo in modalità router
            funziona benissimo
            solo via cavo lan al mio pc desktop su porta 2.5 non va oltre i 900 mb/s come se vedesse la porta non da 2.5 ma bensì come una gigabit

purtroppo non va neanche questo bene (ASUS)
              la parte del giardino/cantina non è coperta
              cavolo mi piaceva
              ho restituito ad amazon
              si può anche chiudere questo 3d

fae Non puoi coprire con due soli nodi quel che prima coprivi con 3. Tra l'altro io ti avevo consigliato XT12 perché ha tutte e tre le radio 4x4 mu-mimo, mentre BT8 ha la 2,4 solo 2x2 e le altre due radio 3x3.
                Ti direi intanto di testarlo qualche giorno per capire se per il resto funziona, se è stabile e se le velocità sono quelle che ti aspetti. Nel caso si può sempre aggiungere un nodo, non necessariamente un altro BT8.
                Eviterei comunque di fare resi a manetta dopo aver provato molto rapidamente qualcosa

fae l'ho messo in modalità router

L'hai connesso all'ONT o al TP-Link?

fae via cavo lan al mio pc desktop su porta 2.5 non va oltre i 900 mb/s

Controlla tutti i link, tra router e PC e tra router e quel che c'è a monte... In WiFi che velocità ottieni?

fae mi servirebbe come essenziale il voip

Per questo problema hai due soluzioni:
                1 - metti l'Asus a valle del TP-Link (lasciandolo però configurato come router), imposti come connessione wan IP statico e gli dai l'ip del TP-Link, e a quel punto ti dovrai organizzare per aprire le porte...
                2 - Colleghi l'Asus alla porta 2,5 del TP Link e gli fai iniziare una propria connessione PPPoE con nome utente e password (senza impostare la vlan), ma devi capire quali credenziali usare e se di fatto puoi farlo - dovresti chiedere al tuo ISP

Bast
                  in realtà devo consegnare i vecchi satelliti entro 14 giorni per questo mi sto muovendo con velocità
                  dici che con la xt12 riesco a copreire anche dove prima coprivo con 2 satelliti e un router?

Bast
                  ok ho preso l'xt12
                  arriva giovedi speriamo bene

fae
                    Come avevo già detto in un altro tuo post rimango meravigliato per le tue disavventure con Tp-link. In un altra, discussione avevamo chiesto a @giuseppe_russo se poteva indicare quali Kit mesh si fossero rivelati i più affidabili tra, quelli in mano alla clientela di Media Communications. A sua risposta il tp-link HX220 ha ricevuto buoni feedback e la clientela lo utilizza con soddisfazione.
                    Si tratta di un kit. Mesh AX1800 quindi anche abbastanza prestante e comunque sufficiente a tenere in piedi la domotica di una abitazione moderna.

fae ho preso l'xt12

Stai andando alla velocità della luce, è difficile starti dietro... Probabilmente gli XT12 coprono un po' meglio, ma non posso assicurarti che coprano come 3 nodi TP-Link. Io avrei aspettato un po' e nel caso avrei aggiunto ancora un nodo al kit di 2 BT8, ma ormai hai fatto...

faland1266 HX220 ha ricevuto buoni feedback e la clientela lo utilizza con soddisfazione.
                      Si tratta di un kit. Mesh AX1800 quindi anche abbastanza prestante

Eddai, vabbe' che i TP-Link ti piacciono, ma dire che un AX1800 è abbastanza prestante anche no, cioè fae ha una linea a 2,5 Gb/s...

Bast
                        Ho capito. Ma in casa non ha un data center. La domotica di banda ne impegna pochissima, non per niente di solito si dirotta sulla 2.4ghz.
                        Quello che è Strano sono le Disconnessioni che lamenta che sono randomiche senza uno schema che possa fare intuire la ragione che le scaturisce.
                        I motivi sul perché avvengono è strano... E prima di fargli spendere soldi per cambiare tutto il suo ecosistema ce ne passa. Salvo magari scoprire che uno dei satelliti sta in cucina a mezzo metro dal microonde.

• Bast e fae hanno risposto a questo messaggio

faland1266 Al di là della banda impegnata dalla domotica - che tra l'altro al 90% non vede proprio la 5 GHz - col suo sistema non può segregare l'IoT su una vlan a parte. Dovrebbe usare la guest, che di fatto potrebbe servirgli invece proprio per l'accesso ospite. Insomma, c'è un motivo se pure TP-Link con la nuova serie di prodotti WiFi 7 prevede la rete IoT.
                          Il sistema X220 è un entry level dual band 2x2 su entrambe le radio (1200 + 576 Mb/s), che da fae avrebbe prestazioni ridicole - lui non può cablare i nodi...
                          Tra l'altro a lui - ma non solo a lui - i top di gamma della serie RE hanno dato problemi, quindi ha perso fiducia nel marchio
                          Inoltre ormai i soldi lui li ha spesi, e direi che tornare a discutere su ciò che è stato 'ieri' gli fa solo perdere tempo

Bast
                          vero che sto correndo ma dall'altro lato dovete pensare che ho tutti gli accessi all'abtiazione smart che ho dovuto lottare con mia moglie per poterli mettere e .... alla fine non funzionano
                          oltre a dover scavalcare il cancello d'ingresso oltre a perdere la funziona di videosorveglianza mi devo sentire nelle orecchie e vi assicuro che questo è il male maggiore mia moglie che si lamenta che non abbiamo una casa come tutto il mondo con le chiavi come si è sempre fatto da secoli a questa parte e che ho buttato dei soldi per dei giochini inutilmente
                          poi dall'altro lato avere un sistema non affadabile e uscire di casa con la paura di non entrare (ho dovuto nascondere sotto il terreno un mazzo di chiavi) non è il massimo

faland1266
                          non è solo il satellite in cucina che effettivamente si trova vicino al microonde ma anche quello in salotto (al quali si agganciano la maggior parte dei dispositivi) che non è costante
                          al router si agganciano 31 dispositivi
                          al satellite in cucina 11
                          al satellite in salotto 17
                          il router in linea di massima non mi ha dato nessun problema

fae
                            Mi dispiace infinitamente leggere delle tue disavventure, e comprendo perfettamente la tua voglia di trovare una soluzione risolutiva nel più breve tempo possibile, è però altrettanto vero che è assolutamente lungi da me l'idea di voler far polemica con @Bast che tanto si è speso.
                            Questo per dire che ci possono essere mille cause non direttamente insite nel parellelismo tra incompatibilità tra router e satelliti che possono essere causa del cattivo funzionamento del tuo sistema.
                            Capisco che è una rogna non di poco conto...
                            Ma hai provato a resettare i satelliti e a riassociali uno per volta al Router e ai rispettivi dispositivi domotici?

faland1266
                              ma d'accordissimo con tenon credo che ci sia stata una polemica a rigurado
                              state tutti e vi ringrazio cercando di trovare una soluzione ai miei problemi
                              in realtà uno l'h resettato due volte proprio quando cominciai ad usarli (diciamo giugno 2024)
                              noo so se sbagliavo in qualche cosa ma non andava mai la rete a 2.4 ghz e per questo l'ho resettato un paio di volte
                              che poi tanto per farvi fare un paio di risate, come dire la sfiga non viene mai da sola
                              2 sabati fa alle 4:03 di notte imperversava una bella pioggia fitta il citofono ring di amazon ha iniziato ad impazzire facendo ogni minuto delle chiamate fantasma, capirete di notte fonda, una bella pioggia, le cam non vedevano nulla (non sapevo di questo problema che affligge il ring di amazon) mia moglie terrorizzata ... un tipico film di hitchcock

fae ho preso l'xt12
                              arriva giovedi

Com'è la copertura in WiFi rispetto al BT8? Visto che puoi fare il confronto diretto...

Bast
                                non è arrivato ancora

fae Copertura a parte, come ti sembra il BT8?

Bast
                                    eccomi arrivato XT12
                                    l'ho connesso al momento in attesa di vostro aiuto alla porta lan 2.5 del router
                                    va tutto ok il pc fisso collegato via lan va benissimo viaggia a 2,1gb/s
                                    la tv viaggia a circa 310 (prima con i satelliti di tplink non andava oltre i 170)
                                    unico problema e siamo sempre li la copertura
                                    molto molto migliore rispetto al BT8
                                    vi spiego
                                    la casa mia è fatta a forma di U
                                    il router e quindi uno degli asus e sulla parete (linea verticale della u) sinistra
                                    riesce a coprire verticalmente benissimo per circa 15 m (taglia 3 muri non spessi però)
                                    l'altro lato della casa è una mezza tragedia
                                    la linea verticale è spezzata dall'ingresso e dalle scale del condominio per poi riprendere in altra camera e parte del giardino mentre nel lato opposto ho smepre un giradino e una cantina
                                    il problema sorge se metto il nodo a sud non copre a nord e viceversa
                                    diciamo nella parte nord ho cam e tv mentre nella parte sud ho solo un dipositivo (shelly che comanda una luce in giardino) scoperto la cantina pur essendo più bassa rispetto alla casa è coperta
                                    quindi non so se fattibile potrei mettere un ripetitore economico ma molto visto che dovrebbe farmi funzionare solo una luce (shelly)
                                    secondo voi è fattibile?
                                    per gli aiuti nelle impostazioni e altro apro un topic specifico?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile