Cablaggio casa da 5e
alanfibra fai uno stress test usando un cavetto da un metro connesso direttamente al router usando stesso pc e adattatore. A mio avviso ti si pianta di nuovo.
- Modificato
alanfibra Anch’io pensavo che i cavi 5e dovessero reggere i 10 Gbps, ma al momento non funzionano.
E' possibile che sia il cavo (che poi bisognerebbe sapere quale specifico cavo) ma hai troppe giunzioni / trasformazioni / apparati in ballo per poterlo stabilire in questo momento.
alanfibra Conviene utilizzare cavi flessibili
Quasi mai, salvo problemi / situazioni particolari: se non altro, le certificazioni sono fatte con conduttori "solid core", per le patch (che hanno conduttori stranded, flessibili), i limiti dello standard sono molto più bassi (8 metri max per la singola patch, 10 metri totali su entrambi i lati, se non ricordo male).
faland1266
Ho fatto la prova direttamente sul router e dopo 6 minuti la connessione si disconnette nuovamente. A questo punto non sono i cavi, ma potrebbe essere il Mac o la scheda di rete?
- Modificato
alanfibra a occhio mi sa di un problema di dissipazione termica. Gestire flussi di dati a quelle velocità mettono sotto stress tutta l'architettura hardware del pc e della scheda di rete. Basta un controller che scalda un pelo di più per un dissipatore posato male o un po di povere di troppo accumulata su di esso che il pc dopo un pò da i numeri. I cavi di norma sono l'ultima cosa da verificare in casi come il tuo.
faland1266
Secondo te conviene restituire la scheda di rete?
alanfibra fai un altro stress test e controlla le temperature del pc se schizzano a valori di "Guardia" e senti anche al tatto se l'adattatore di rete scalda.
- Modificato
faland1266
Ho provato a fare degli stress test, ma sia la scheda di rete che il Mac non mi sembrano caldi. Il Mac è freddo, mentre la scheda di rete è tiepida, quasi calda. Non potrebbe essere un problema di compatibilità?
- Modificato
alanfibra lo spinotto che va al. Pc scalda?
Il link a 5gbit te lo tiene su senza Problemi?
Da una parte c'è il mac, ma dall'altro lato che switch/router hai? magari potrebbe essere anche lì il problema
- Modificato
faland1266
Ora si è disconnessa: il Mac è freddo, la scheda di rete è calda e lo spinotto è tiepido-caldo. Il calore proviene dalla scheda di rete.
gio79
Ho un ASUS RT-BE88U e il Mac è collegato alla porta SFP (TP-Link TL-SM5310-T).
- Modificato
gio79 hai ont esterno o il router usa il collegamento tramite modulo SFP? Perché anche questi se spinti al massimo scaldano parecchio e possono mandare il router in overheating. Andrebbe investigato pure questo lato...
Comunque queste prove ti stanno portando intanto a escludere la rete e sembrerebbe pure il PC. Allo stato attuale resta tra i possibili indiziati l'adattatore di rete previa Esclusione di di problemi col router.
alanfibra Ho un ASUS RT-BE88U e il Mac è collegato alla porta SFP (TP-Link TL-SM5310-T).
Quindi MAC --> adattatore thunderbolt --> cavo RJ45 --> modulo SFP+ con attacco rj45 --> presa SFP+ router ?
prova ad avvicinare la mano al il modulo SFP+ nel router quando fai lo stress test... ma stai attendo che potrebbe arrivare a 90° o più e quindi far male!
molti moduli sfp+ rj45 scaldano peggio di un alto forno sotto stress
alanfibra
Mi sa che sei arrivato alla fonte dei guai.
alanfibra P.S. Il modulo SFP sul router è bollente.
al 99% è quello che va in overheat è poi si impianta
sulle 10Gb è preferibile un collegamento in fibra che non risente di questi problemi.
Ti serve un altro tipo di adattatore per il mac che al posto di rj45 ha sfp+, tipo uno di questi 2
https://www.qnap.com/it-it/product/qna-uc10g1sf
https://www.qnap.com/it-it/product/qna-t310g1s
se sei fortunato e hai pc vicino al router, con un cavo dac vivi sereno.
se hai la sfortuna di avere pc & router divisi da stanze .... la cosa si complica perché è quasi impossibile far passare una fibra (già con il suo connettore) nei corrugati.
o ti trovi qualcuno che ha la macchinetta per saldare fibra o vai di soluzioni un pò spartane DIY (2 moduli sfp+, 2 bratelle ottiche easy fiber che fai passare nei corrugati, un paio di connettori/adattatori per fibra sc/sc, delle patch in fibra sc/apc to lc/apc. )
faland1266
Ho provato a spostare la WAN sulla SFP e il Mac sulla porta RJ45 per escludere il modulo SFP, ma il problema rimane. Si manifesta dopo qualche minuto in più, ma il risultato non cambia. A questo punto, credo sia la scheda di rete.
alanfibra Se sei nei tempi per fare il reso Amazon prova a cambiare l'adattatore almeno ti togli pure questo dubbio. Prova intanto a raffreddare in qualche modo sia il modulo SFP che l'adattatore per vedere se il blocco si ripresenta più in là nel tempo...
- Modificato
faland1266
Sono ancora nei tempi, l’ho acquistato martedì. Quale adattatore mi consigli? Potrebbe essere difettosa?
Inizialmente volevo prendere questo:
SABRENT da USB Type-C Thunderbolt 3 a Ethernet, Adattatore da USB-C a Ethernet, Convertitore USB-C a Ethernet 10Gbps per PC, Notebook, Tablet, MacBook (TH-S3EA)
Ma poi è andato esaurito.
alanfibra Mi dispiace non poterti dare un suggerimento su cosa acquistare non sono un fan di questo genere di dispositivi, mi sanno tanto di soluzione di ripiego.