MiloZ se la velocità in download singolo stream è particolarmente performante se ne potrebbe dedurre che non ci siano particolari criticità sugli apparati di trasporto OF
Si, ovviamente in questo senso .
MiloZ se la velocità in download singolo stream è particolarmente performante se ne potrebbe dedurre che non ci siano particolari criticità sugli apparati di trasporto OF
Si, ovviamente in questo senso .
erik_giro
Dal momento che dici di aver problemi su tutti i giochi [Valorant, Warzone, Fortnite, Delta Force etc etc], e che diversi di questi giochi hanno server su rete AWS\Google dove per altro Aruba ha delle PNI dirette, escluderei i server di gioco come causa (a maggior ragione se altri ISP Openstream della tua zona hanno i medesimi problemi).
Con WinMTR vedi poco perchè non hai una panoramica su quello che succede in maniera continuativa (ed in quale momento) sulla linea, quindi a meno che la problematica non mi si manifesti in maniera particolarmente evidente nel breve lassso di tempo in cui stai con gli occhi sul programma non puoi capire bene come stanno le cose.
Programmi tipo PingPlotter e Multiping sono molto più utili se configurati a dovere.
Fino ad ora in tutti i casi in cui ho notato perdite di pacchetti in gaming (quindi principalmente a livello UDP\TCP ) ci sono sempre state contestualmente anomalie anche sui pacchetti ICMP.
WIreshark non lo uso per questo tipo di test, aggiungo che in alcuni casi tenendo la cattura dei pacchetti attiva i giochi crashano, ricordo feci qualche prova in passato con alcuni giochi (se non erro o Warzone o Battlefield) non c'era verso di iniziare una partita tenendo Wireshark attivo.
MiloZ tutto molto chiaro, con wireshark c'è un modo per poterlo utilizzare anche mentre vanno i giochi; farò ulteriori prove nuovamente e ti aggiorno. Se non ti dispiace potresti contattarmi in privato? Devo chiederti un paio di cose visto che hai già fatto molti test anche tu.
@Lorenzo1635 hai idea se il test si può fare anche in upload?
erik_giro hai idea se il test si può fare anche in upload?
Sempre IPerf3 senza -R
flag fa' il test in up e vedi le ritrasmissioni. Il punto è che per avere risultati affidabili andrebbe usato su Linux e non Windows.
Andrebbe usato ntttcp
su Windows ma non ne conosco server pubblici. Andrebbe fatta una VM (magari proprio sui server Aruba così il traffico non esce) ad hoc.
Altrimenti lo speedtest di M-Labs riporta il loss ma usciamo già sull'internet fuori da rete Aruba
Lorenzo1635 ho rifatto il test sotto Linux ma il risultato è praticamente identico, anche collegandomi direttamente all ONT (motivo per cui non ha postato altri test).
Quindi è confermato il loss... Hai già sentito PF?
Lorenzo1635 si, e hanno risposto che dopo aver effettuato le opportune verifiche hanno inoltrato segnalazione al fornitore.
Lorenzo1635 giusto per aggiornarti: il problema c'è ed è stato riscontrato pure dall'assistenza, hanno provveduto a segnalare la cosa ad OF dove in un primo momento è stato contrassegnato come risolto ma dopo aver verificato non era cambiato praticamente nulla. Per loro il problema è locale e finchè OF non deciderà di fare manutenzione e/o sistemare la cosa non si può fare nulla se non continuare a segnalare ad OF stessa e attendere. Mi fermo qui e non vado oltre perchè sono abbastanza deluso da questa situazione nonostante l'assistenza è sempre stata presente e collaborativa, ora valuterò come procedere ma se non altro il problema dopo tempo l'ho trovato.
Non ho capito: hanno aperto ticket a OF e questa l'ha chiuso senza fornire motivazioni?
erik_giro ora valuterò come procedere ma se non altro il problema dopo tempo l'ho trovato.
Nella trasparenza tecnica è riportata una percentuale di PL definita (che è la stessa che poi OF garantisce per OpenStream) se siamo fuori siamo in violazione contrattuale
MiloZ WIreshark non lo uso per questo tipo di test, aggiungo che in alcuni casi tenendo la cattura dei pacchetti attiva i giochi crashano, ricordo feci qualche prova in passato con alcuni giochi (se non erro o Warzone o Battlefield) non c'era verso di iniziare una partita tenendo Wireshark attivo.
Non sullo stesso pc. È fatto apposta da molti giochi per l'anti-cheat.
Ma sai che se prendi uno switch con port-mirroring, su un altro computer puoi catturare tutto.
Lorenzo1635 le motivazioni che ho ricevuto le ho riportate qui sopra, il prossimo step avrebbero fatto uscire un tecnico (a vuoto fra l'altro perchè non ho un problema fisico a casa) e mi avrebbero addebitato il costo dell'uscita.
Sulla trasparenza tecnica hai ragione ed è qui che mi sono ''fermato''.
Continuo a non capire: OF ha ammesso il problema ma non ha intenzione di fare nulla?
Come fà l'assistenza a definire un intervento "a vuoto" se è parte del troubleshooting di un ticket aperto?
(L'addebito lo fà OF a loro semmai, non a te; è comunque scelta dell'ISP...)
L'ISP che verifiche ha effettuato?
Lorenzo1635 semplicemente non è risolvibile ad oggi finchè OF non interviene, e loro (PF) non possono fare altro che continuare a segnalare la questione al fornitore in attesa di riscontri. Sarai d'accordo con me che si rischia di finire un loop infinito nel passarsi la palla da una parte all'altra senza via d'uscita a quanto pare.
erik_giro Speriamo intervengano prima o poi allora
Avrei un quesito e spero di esprimermi nel modo più corretto!
Io sono in area bianca OF, ed il mio PCN è POP_BI_04_ANDORNO_MICCA (BIAEA), presumo che il traffico OpenStream del PCN venga poi raccolto sul POP di Biella che è cluster A&B, c'è il modo di sapere se qualche ISP è in passivo?
Chiedo perchè non so come risolvere la problematica di loss che mi affligge col game ed il voip, ho già provato a fare una migrazione ma non è cambiato nulla ed i ticket sono tempo perso perchè tanto la risposta è sempre che OF non fa nulla e che sono sfigato in quanto in area bianca.
Grazie a chi saprà darmi un consiglio!
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